Vai al contenuto
IGNORED

half dollar


corradot

Risposte migliori

Ciao a tutti! Vi chiedo un'altra cortesia. Ho due monete americane una del 1964 half dollar con il profilo del presidente F:Kennedy (mi sembra) e l'altra del 1968 sempre half dollar. Mi potreste dire qualcosa di più di queste due monete? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono Half Dollar sono ambedue di tipo Kennedy

Nel 1964 per onorare la memoria del presidente ucciso a Dallas nel novembre del 1963 fu deciso di anticipare il termine per la coniazione del mezzo dollaro di Franklin previsto per il 1973 e coniare il nuovo mezzo dollaro Kennedy

Quello del 1964 è in argento al 90% con un 10% in rame, Sono stati battuti principalmente nella zecca Denver, indicata dalla lettera D, ma anche nella zecca di Philadelfia che in questo caso non è indicata. In questa composizione è stato battuto solo nel 1964.

Quello del 1968 invece è placcato: il cuore è all'80% rame e 20% argento mentre la placcatura è al contrario. Battuto sia a Denver (D) che a San Francisco (S). Battuto fino al 1970 poi sono arrivati quelli in rame placcato nickel

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi potreste dire il valore di queste due monete? Grazie

In un mercatino son capaci anche di chiederti 2 euro l'una, negli USA valgono il facciale ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi potreste dire il valore di queste due monete? Grazie

In un mercatino son capaci anche di chiederti 2 euro l'una, negli USA valgono il facciale ;)

petronius :)

il guaio è che negli USA praticamente i mezzi dollari non circolano più :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi potreste dire il valore di queste due monete? Grazie

In un mercatino son capaci anche di chiederti 2 euro l'una, negli USA valgono il facciale ;)

petronius :)

Beh no, sono d'argento: andranno attorno ai $7 il primo e sui $3 il secondo, a seconda del prezzo dell' argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi potreste dire il valore di queste due monete? Grazie

In un mercatino son capaci anche di chiederti 2 euro l'una, negli USA valgono il facciale ;)

petronius :)

Nei mercatini (ma, purtroppo, anche nei negozi) i prezzi delle monete straniere sono "fuori controllo". Una moneta così la trovi dai 30 centesimi ai due euro. Sono appena tornato dall'ennesima vacanza in Germania; anche lì una discreta disparità nei prezzi ma, rispetto all'Italia, mooooooolto più bassi nei mercatini e simili nei negozi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao tutti ! o trovato un elf dollar 1864 , qualcuno sa dirmi dove posso guardare se a gualche valore ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.