Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Panorama Numismatico maggio 2010

Risposte migliori

odjob

Salute

in Panorama Numismatico di maggio 2010 n°251 possiamo leggere i seguenti articoli:

"Micronazioni,monete,gettoni....che babilonia"di Gianni Graziosi.L'autore ci parla delle micronazioni ,ovvero della creazione di stati formati da una o più persone che vogliono essere indipendenti ma che non vengono riconosciuti dall'ONU e da altre organizzazioni internazionali,e di queste micronazioni ci descrive le monete(o gettoni monetali) emesse.

"Le monete di Aureliano"a cura di Roberto Diegi.Attraverso la storia di questo imperatore romano possiamo meglio notare le monete che furono coniate sotto il suo breve regno.Egli fu,come scrive l'autore,senza dubbio un riformatore poichè introdusse nuove regole in campo fiscale e religioso e dotò Roma di importanti opere pubbliche.

"Il ripostiglio di Rosola"(II parte)di Lorenzo Bellesia.In queso articolo continuiamo,dal numero precedente,a leggere di questo tesoretto dei primi del 1300 in cui si sono trovate monete bolognesi,modenesi,reggiane,veneziane ed anche serbe.Per dovere di precisione,in questo articolo si parla delle monete modenesi presenti nel tesoretto e delle loro varianti.

"Ipotesi su una moneta medievale di Modena" di Lorenzo Bellesia.L'autore esamina una moneta attribuita alle emissioni modenesi e cerca di darle una corretta classificazione.La moneta è stata venduta ad un'asta sanmarinese del 2006.

"La nascita dei Principi Carlo Tito e Francesco di Borbone nelle medaglie"del nostro Francesco di Rauso.Il'700 napoletano ci ha lasciato delle belle medaglie ma anche delle belle monete borboniche,che commemorano le nascite degli eredi dei Borbone e ,nel suo articolo,Francesco, oltre ad accennare al periodo storico,ci presenta anche medaglie coniate per fusione,poi soppiantate da quelle coniate con il bilanciere e ci parla degli incisori in auge in quel periodo.

"Lo Zar Nicola I il gendarme D'Europa"di Giuseppe Carucci.Egli ci parla di questo Zar che non volle essere ritratto sulle monete per non sembrare il padrone della Russia.

"La cura dei malati di mente nella Roma del Papa Re"di Fabio Robotti.L'autore inquadra un determinato periodo storico per evidenziare la produzione medaglistica che ha per tema gli Ospedali psichiatrici di Roma.Si parte dal 1548 sotto il Papa Paolo III che fu tra i primi a differenziare i malati di mante,dai poveri e dagli indigenti e,tramite lasciti,a dare loro un adeguata sistemazione in accoglienti strutture.

A concludere vi sono le recensioni sui libri:"La Zecca dell'Aquila" di Simonluca Perfetto,nostra conoscenza del forum,"Le monete di Roma.Traiano"di D.Leoni,"Monete Italiane Regionali.Napoli"di Davide Fabrizi,altra conoscenza del forum,"Le monete napoletane dai Bizantini a Carlo V"di A.D'Andrea e C.Andreani,e su quello di Martorana Gesualdi Di Molinazzo"La monetazione aurea in Sicilia dal periodo punico al Regno D'Italia"e poi vi sono i vari appuntamenti numismatici.

--Buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×