nero81 Inviato 18 Maggio, 2010 #1 Inviato 18 Maggio, 2010 Esistono esmplari per la zecca di Forlì apparsi in passato in aste o grandi collezioni? Cita
adamaney Inviato 24 Agosto, 2010 #2 Inviato 24 Agosto, 2010 Mi accodo al quesito, da buon savonese non posso che trovare interessante la tematica e sarebbe molto stimolante se qualcuno avesse la possibilità di postare qualche informazione. Cita
teofrasto Inviato 25 Agosto, 2010 #3 Inviato 25 Agosto, 2010 Buongiorno a voi, che io sappia (ma mi auguro volentieri di essere contraddetto), monete di Forlì non sono mai apparse in aste pubbliche. Delle monete descritte a suo tempo da Zanetti quasi tutte sono a tutt'oggi ancora sconosciute. L'esemplare del cd. "quattrino" pubblicato da Ercole Gnecchi sulla RIN del 1901, pp. 493-98 e a quel tempo appartenente alla coll. San Romé, è poi passato nella collezione Papadopoli-Aldobrandini ed ora è conservato al Museo Correr di Venezia. Nella ex Collezione Reale vi dovrebbero essere alcuni esemplari del cd. "carlino" (o meglio, stando a quanto riportato nel CNI, X, p. 623, nn. 3-4, del carlino Vittorio Emanuele III possedeva in realtà due 'prove' in rame, delle quali una dorata) e un esemplare del cd. "soldo" . Di altre collezioni pubbliche contenenti monete forlivesi personalmente non ho notizia: solo per citarne alcune delle più importanti, non dovrebbero essere presenti né a Bologna (Museo Civico), né a Firenze (Bargello), né a Padova (Museo Bottacin) e neppure a Milano (Castello Sforzesco) e Roma (Biblioteca Vaticana). Aspettiamo altri riscontri. Se qualcuno nel frattempo fosse in grado di fotografare e pubblicare gli esemplari della ex Collezione Reale... :rolleyes: Cordiali saluti, Teofrasto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..