Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nero81

ZECCA DI FORLI'

Risposte migliori

nero81

Esistono esmplari per la zecca di Forlì apparsi in passato in aste o grandi collezioni?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney

Mi accodo al quesito, da buon savonese non posso che trovare interessante la tematica e sarebbe molto stimolante se qualcuno avesse la possibilità di postare qualche informazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teofrasto

Buongiorno a voi,

che io sappia (ma mi auguro volentieri di essere contraddetto), monete di Forlì non sono mai apparse in aste pubbliche. Delle monete descritte a suo tempo da Zanetti quasi tutte sono a tutt'oggi ancora sconosciute.

L'esemplare del cd. "quattrino" pubblicato da Ercole Gnecchi sulla RIN del 1901, pp. 493-98 e a quel tempo appartenente alla coll. San Romé, è poi passato nella collezione Papadopoli-Aldobrandini ed ora è conservato al Museo Correr di Venezia.

Nella ex Collezione Reale vi dovrebbero essere alcuni esemplari del cd. "carlino" (o meglio, stando a quanto riportato nel CNI, X, p. 623, nn. 3-4, del carlino Vittorio Emanuele III possedeva in realtà due 'prove' in rame, delle quali una dorata) e un esemplare del cd. "soldo" .

Di altre collezioni pubbliche contenenti monete forlivesi personalmente non ho notizia: solo per citarne alcune delle più importanti, non dovrebbero essere presenti né a Bologna (Museo Civico), né a Firenze (Bargello), né a Padova (Museo Bottacin) e neppure a Milano (Castello Sforzesco) e Roma (Biblioteca Vaticana).

Aspettiamo altri riscontri.

Se qualcuno nel frattempo fosse in grado di fotografare e pubblicare gli esemplari della ex Collezione Reale... :rolleyes:

Cordiali saluti, Teofrasto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti