Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Stefanolecce

Scudo 1876

Inviato (modificato)

Salve. Ancora non ho fatto bene l'occhio,perciò per fare un pò di pratica vi pongo questo quesito.

Sul noto sito vendono questa 5 lire del 1876 Roma. La R può essere quella piccola o quella spostata?

Grazie in anticipo

Stefano

Modificato da Stefanolecce

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra normalissima. Il venditore invece assicura si tratti di R spostata.

Mi pare proprio una bella bufala!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti postare una foto per favore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che deficiente,è vero,non ho postato foto..scusate..

2q21vu1.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra normale. Ho 3 scudi con R normale e sono tutte uguale a queste... boh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le offerte nell'asta hanno anche raggiunto cifre notevoli,sicuramente gli interessati credono sia realmente la variante.

Io non ci credo proprio..Questo è uno degli svantaggi di comprare sulla rete..non si può controllare la moneta in mano,girarla e rigirarla tra le dita calcolando le distanze al millesimo.. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre meglio guardare la moneta in mano, piuttosto che da una foto. Ci si rende conto dell'effettiva conservazione e eventualmente anche della falsità.

Come atteggiamento personale non compro mai sulla rete, perchè appunto preferisco vedere di persona, anche se poi il prezzo può essere superiore ( ma non sempre ) e ho la certezza di prendere quello che vedo.

Inoltre è fondamentale vedere moltissime monete, senza comprare, solo maneggiando e osservando , si fa moltissima esperienza.

Il mio passatempo preferito è rovistare nei secchielli di monete, buttate là sulle bancarelle. Anche se si tratta di roba comune o molto circolata (straniera o italiana) si conoscono tantissimi pezzi diversi ( a volte capita qualche rarità che il bancarellaro non conosce...)

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio passatempo preferito è rovistare nei secchielli di monete, buttate là sulle bancarelle. Anche se si tratta di roba comune o molto circolata (straniera o italiana) si conoscono tantissimi pezzi diversi ( a volte capita qualche rarità che il bancarellaro non conosce...)

Hai ragione..E' bellissimo rovistare in quei contenitori pieni zeppi di monete! Anche solo sentire il rumore dei metalli è un piacere,equivale al rombo di un motore per un appassionato di automobili..

piccolo OT x Saturno

la spedizione la faccio domani,stamattina avevo pensato ad un piano alternativo alla scuola ma(per cause di forza maggiore) son dovuto entrare :ph34r: :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui a Roma, ci sono molte bancarelle che fanno 5 monete x 1 euro oppure 3 x 1 euro ,oppure 50 cent l'una e via così.

Pensa che una volta ci trovai 1/2 lek e 1 lek 1926 albanesi per 1 euro.

Stefano, quando andavo a scuola, e non si entrava, si diceva (e si dice ancora) che facevamo "sega". Come dite voi a Lecce ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a lecce si usa un'espressione dialettale,cioè "nnargiare"

- io nnargio

- tu nnargi

- egli nnargia

- noi nnargiamo

- voi nnargiate

- essi nnargiano

Link di questo messaggio