Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana


Risposte migliori

Salve a tutti.

Chi conosce la moneta Roma - semiasse di bronzo:

Testa di Giove/ prora di nave con Vittoria e leggenda ROMA?

Mi sapreste dare delucidazioni perchè ho notato una S sul lato dx della prora che quelle viste non hanno.

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Chi conosce la moneta Roma - semiasse di bronzo:

Testa di Giove/ prora di nave con Vittoria e leggenda ROMA?

Mi sapreste dare delucidazioni perchè ho notato una S sul lato dx della prora che quelle viste non hanno.

Grazie.

Ciao.

Tipo questa?

post-3952-1274545470,93_thumb.jpg

Questa è un semisse, la testa è di Saturno e la S sta appunto per semisse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra...ma...

Il volto è giove non saturno.

La prora sembra la stessa ma la S non è in alto ma a destra e in basso c'è scritto ROMA

vi posto una foto

post-20563-1274567956,08_thumb.jpg

é questa ma sul lato desto manca la S chi mi sa aiutare?

Modificato da Peplo
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel semisse la testa laureata è quella di Saturno (padre di Giove, è ragionevole che si somiglino :)) e la scritta ROMA in esergo c'è sempre. Sulla sinistra c'è una Vittoria in volo?

Link al commento
Condividi su altri siti


No.

E' come la foto che vi ho postato presa da un settimanale ma la mia è con la S dove l'ho disegnata.

Sai qualche link dove sono catalogate?

Modificato da Peplo
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami se non mi sono spiegato bene

ma è uguale all'immagine che ho postato, c'è la vittoria in volo manca solo la S.

Grazie per le immagini postate sono molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti


RRC 144/2 Vittoria e monogramma sopra; S davanti

RRC 145/2 Vittoria e punta di lancia sopra; S davanti

E oltre la vittoria?

Entrambe datate 189-180 a.C. da Crawford

Forse ci sono altre emissioni che potrebbero calzare, ma al momento non ne trovo altre.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma oggi sono più 'duro' di comprendonio del solito. Nella tua moneta ci sono SIA la vittoria CHE la S davanti alla prora?

C'è anche la S in alto sopra la prora? Ovviamente una foto della tua moneta renderebbe tutto più chiaro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto quello che posso dire l'ho già scritto nella risposta n. 8

Crawford cataloga (almeno) 2 emissioni con una vittoria sopra la prora e il segno del valore (S) davanti ad essa; il nominale con al dritto la testa di Saturno per entrambe le due serie è un semisse.

Sulla emissione Crawford 144/2 la Vittoria porta una corona; è presente inoltre (sempre sopra la prora) un monogramma interpretato come tre lettere LFP (forse L.Furius Philius).

Sulla emissione Crawford 145/2 la Vittoria tiene una corona; è inoltre presente una punta di lancia (sempre sopra la prora)

Da qui la domanda: oltre la Vittoria e la S davanti alla prora, vedi qualcos'altro che possa far pensare ad una delle due sopra citate?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda la prima immagine che mi hai postato quella con due martelli...

E' identica ma invece dei martelli c'è un omino quello che ti ho evidenziato in verde.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.