Vai al contenuto
IGNORED

geta mylasa


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa moneta ( medaglione?), è un ae di 40 da un lato e 35 dall'altro, visto le lettere della legenda a dx troncate presumo in origine una ae 40 di grammi 23.5 zecca mylasa ( caria) credo che l'identificazione trovata sia corretta:

BMC 38 SNG v. Aulock 263o ( tutte quelle viste hanno questa classificazione, non so se esistono altre):

Vi sono due cose che non capisco: la prima è che molte monete portano al retro la legenda che finisce con KAIC, ma a me non pare che ci sia spazio, e quelle viste pur dando questa legenda, poi non era presente nella moneta visionata.

La seconda è che se è Geta da cesare che bisogno c'era di contromarcare con Caes, che mi pare voglia dire Cesare la moneta al dritto?

Probabilmente dico delle stupidaggini, chiedo che ne pensate.

Grazie Roberto

post-4498-1274809993,57_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutte terminano con KAIC (al dritto, non al rovescio), anzi solo pochissime; alcune hanno PO CEPTIMIOC GETAC altre PO CEPTIMIOC GETAC KAI (la maggior parte).

Difficile dire come finisca la tua; la C appena fuori il cartiglio della contromarca potrebbe essere sia la terminale di GETAC che di KAIC.

La contromarca invece non la conosco e dalla foto sembra un po' strana ossia sembra incisa (sarà l'effetto delle ombre della foto)

Anche il ritratto di Geta, con quel naso aquilino, non è usuale.

Luigi

post-79-1274818709,49_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a parte la battitura del cartiglio nel senso che è evidente la depressione ovale perfetto, le lettere paiono anche a me incise a mano, il dubbio del ritratto e di questa cosa possono far propendere per un falso? Almeno uno di falsi l'ho trovato in rete, ma era molto dissimile dalla mia.

Che ne pensate?

ps penso che finisca con Getac guardando le lettere altre monete in rete, per strano anche questo no scherza:

http://www.acsearch.info/record.html?id=115663

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Con quel tipo di rilievi e con quelle diverse sfumature di patina, la moneta pare assolutamente buona. E poi, chi sarebbe così scemo da fabbricare un falso e poi incidere una contromarca a mano, che è una cosa bizzarra e attira un sacco di curiosità e osservazione dei dettagli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotesi scema, avranno coniato la moneta prima che geta diventasse Cesare, poi passata tra le mani di qualche romano diventato cesare, ha aggiunto CAES che è latino ad una moneta con legenda greca, potrebbe essere stata una moneta non circolante, ma come dono? Ho visto di questa moneta si va dai 33 ai 40 mm mi pare una differenza notevole, anche per il periodo di vita di geta o sbaglio?

Ho voluto dire la castroneria quotidiana.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.