Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao, ti consiglio di leggere l'articolo del 1923 del Prof. Dell'Erba intitolato "MONETE INEDITE LONGOBARDE BATTUTE A CAPUA E A SALERNO":

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1923.pdf

Un ringrazimento va a francesco77 che ci dà la possibilità di leggere questi introvabili documenti.

Detto ciò per me la moneta non è particolarmente rara e sul mercato la si trova anche per 30/40 euro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che il nuovo testo di Lombardi attribuisca questa moneta a Ruggero II, ne feci vedere una simile al dott. Tarascio, anche lui la attribuì a ruggero II.............comunque non è nemmeno una moneta comune, un po raretta lo è

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe il testo indicato è ormai superato dai lavori di Lombardi e Travaini. Cerca su internet e su google libri "follaro con San Demetrio" troverai molte notizie interessanti ;-).

La moneta non è rara, io la definirei "non comune" , la conservazione della moneta è molto carente (MB) e quindi il valore è raletivo (circa 10 - 15 euro).

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi,

Prima di addormendarsi nelle mie collezioni la moneta era in asta da Artemide.....

Ecco la descrizione fatta da loro:

Monete e Medaglie di Zecche Italiane. Capua. Pandolfo Capo di Ferro (961-981). Fraz. di follaro. CNI Tav. XII, 21. RRR. AE. BB+.

Base d'asta: € 200,00

INVENDUTA

Sul prezzo, OPINABILE, (ne ho avute altre inferiori a 40 euro)

ma sulla rarità ????

Buon WEEK END

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo notato anch'io questa moneta e la descrizione mi aveva tratto in inganno. Sulla rarità sono d'accordo con vox, è una moneta "non comune". Il prezzo, come sempre, è opinabile

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.