Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo è più piccolo degli altri, pesa solo 2,4 g. Al D. vedo una testa di ninfa, e non leggo nulla. Al R. direi una colomba ad ali chiuse, verso dx, davanti alla quale un vaso allungato con un'ansa. Al di sopra, una scritta illeggibile.

post-4948-1274856014,21_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1274856070,7_thumb.jpg


Inviato

Rovescio.

senti gianfranco, probabilmente sto dicendo una cavolata, ma non è che potrebbe darsi di una tessera per l'ingresso a teatro? so che la colomba o piccione indicava il posto a sedere nella cosidetta " piccionaia" ( ancora oggi chiamata così ), anche se qui mi contraddico dicendoti che lo stile del ritratto credo sia magno-greco, è troppo raffinato per essere inserito in una tessera


Inviato

Probabilmente Prokonnesos in Misia; il dubbio perchè, oltre che alla colomba e all'oinochoe, dovrebbe essere presente anche un piccolo delfino. Il dritto dovrebbe ritrarre Afrodite.

La moneta è illustrata comunque sul Sear al n. 3997 per confrontarla e sul BMC Misia è riportata al n. 6 pag 179 (tavola XXXV, 13)

Luigi

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per gli interventi, ed a Tacrolimus per l'identificazione. Per Modulolargo: ho visto ed avuto poche tessere, ma erano quasi tutte di piombo o contenenti Pb, mentre questo è un tipico bronzo; e poi, come dici, hanno dei ritratti più grezzi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.