gpittini Posted May 26, 2010 #1 Posted May 26, 2010 DE GREGE EPICURI Questo bronzo è più piccolo degli altri, pesa solo 2,4 g. Al D. vedo una testa di ninfa, e non leggo nulla. Al R. direi una colomba ad ali chiuse, verso dx, davanti alla quale un vaso allungato con un'ansa. Al di sopra, una scritta illeggibile. Quote
modulo_largo Posted May 26, 2010 #3 Posted May 26, 2010 Rovescio. senti gianfranco, probabilmente sto dicendo una cavolata, ma non è che potrebbe darsi di una tessera per l'ingresso a teatro? so che la colomba o piccione indicava il posto a sedere nella cosidetta " piccionaia" ( ancora oggi chiamata così ), anche se qui mi contraddico dicendoti che lo stile del ritratto credo sia magno-greco, è troppo raffinato per essere inserito in una tessera Quote
tacrolimus2000 Posted May 26, 2010 #4 Posted May 26, 2010 Probabilmente Prokonnesos in Misia; il dubbio perchè, oltre che alla colomba e all'oinochoe, dovrebbe essere presente anche un piccolo delfino. Il dritto dovrebbe ritrarre Afrodite. La moneta è illustrata comunque sul Sear al n. 3997 per confrontarla e sul BMC Misia è riportata al n. 6 pag 179 (tavola XXXV, 13) Luigi 1 Quote
gpittini Posted May 27, 2010 Author #5 Posted May 27, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie per gli interventi, ed a Tacrolimus per l'identificazione. Per Modulolargo: ho visto ed avuto poche tessere, ma erano quasi tutte di piombo o contenenti Pb, mentre questo è un tipico bronzo; e poi, come dici, hanno dei ritratti più grezzi. Quote
Recommended Posts