Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
barbarav

quattrino firenze

Salve, ho bisogno d'aiuto.

Non riesco a datare questa moneta, non riesco ad identificare il segno dello zecchiere per poterlo datare.

Grazie in anticipo.

Le misure sono:

diametro 17,5 mm

peso 0,72 gr

post-11218-1274869780,25_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco il dritto

post-11218-1274869872,72_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso solo dirti che si tratta di un quattrino bianco della Repubblica Fiorentina,che valeva 5 denari, fu battuto per la prima volta,nel 1489,II° sem. C.N.I.,Tav.XVIII,16. Biaggi;804. ,Il segno dello zecchiere,non riesco ad identificarlo?comunque il periodo è fine XV sec.per il momento non posso dirti altro.Ciao Borgho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon Giorno,

mi spiace dover precisare che si tratta si un quattrino bianco da 4 denari, riguardo alla datazione il C.N.F. corregge alcune date rispetto al C.N.I.,

conseguentemente questa tipologia viene battuta tra il primo semestre 1490 e il primo semestre del 1494, riguardo al segno di zecca dovrebbe trattarsi di Girolamo di Adovardo Giachinotti (primo semestre 1491), il Bernocchi riporta un disegno leggermente diverso, si tratta però dell'unico stemma inquartato.

peso e diametro sono nella norma per questa tipologia e conservazione.

per la classificazione secondo il C.N.F. dovrebbe essere B3382 (segno stemma Giachinotti con G sopra)

Cordialità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon Giorno,

mi spiace dover precisare che si tratta si un quattrino bianco da 4 denari, riguardo alla datazione il C.N.F. corregge alcune date rispetto al C.N.I.,

conseguentemente questa tipologia viene battuta tra il primo semestre 1490 e il primo semestre del 1494, riguardo al segno di zecca dovrebbe trattarsi di Girolamo di Adovardo Giachinotti (primo semestre 1491), il Bernocchi riporta un disegno leggermente diverso, si tratta però dell'unico stemma inquartato.

peso e diametro sono nella norma per questa tipologia e conservazione.

per la classificazione secondo il C.N.F. dovrebbe essere B3382 (segno stemma Giachinotti con G sopra)

Cordialità

nessun problema la bibliografia da me consultata diceva quanto detto!saluti,borgho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille

siete stati gentilissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti