Vai al contenuto
IGNORED

Che cosa potrebbe essere ?


adolfos

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Potete aiutarmi a decifrare questo manufatto medievale ? Il metallo è in piombo. Il diametro è 23 mm.Il peso quasi 20 g. Ogni opinione sarà benvenuta.

Grazie in anticipo.

post-13684-1274949942,86_thumb.jpg

post-13684-1274949956,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me sembra un bottone.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per risposte. Effettivamente anche io inizialmente ho pensato ad un bottone ma il peso mi è sembrato eccessivo ed il materiale poco adatto per questa funzione. Certamente ,come voi dite , un bottone rimane il primo indiziato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vi ringrazio per risposte. Effettivamente anche io inizialmente ho pensato ad un bottone ma il peso mi è sembrato eccessivo ed il materiale poco adatto per questa funzione. Certamente ,come voi dite , un bottone rimane il primo indiziato.

Ciao

Certo, può anche essere una borchia : ma l'attacco mi sembra più funzionale per un bottone.

Più che con argento, potrebbe trattarsi di una lega con stagno, difficile capirlo da una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per risposte. Effettivamente anche io inizialmente ho pensato ad un bottone ma il peso mi è sembrato eccessivo ed il materiale poco adatto per questa funzione. Certamente ,come voi dite , un bottone rimane il primo indiziato.

Ciao

Certo, può anche essere una borchia : ma l'attacco mi sembra più funzionale per un bottone.

Più che con argento, potrebbe trattarsi di una lega con stagno, difficile capirlo da una foto.

ciao sandokan

borchia non credo, anche se non la escluderei a priori.Infatti le borchie venivano inserite ad incastro e non cucite, come presuppone l'occhiello tipico da bottone.Non fatevi ingannare dalle foto : la sua lucentezza è dovuta alla mia incapacità nel fotografare :( Il rapporto peso -diametro mi fa propendere con ragionevole certezza per il piombo come base metallica. Comunque ,se di bottone si tratta, il suo peso è anomalo.A meno che , come ipotesi estrema e fantasiosa, la funzione dell'occhiello non fosse utilizzata come appiccagnolo e presa manuale e l'oggetto in questione abbia avuto un uso sfragistico del tipo ,ad esempio, di quelli romani per i latterizi. Ma siamo al limite della fantasia.Smentitemi e mi mi metterò l'animo in pace :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera

Anch'io propendo per il bottone. Tra l'altro non è detto che fosse un bottone per una camicia o una blusa; poteva essere relativo ad una cinghia o cintura di cuoio, oppure per chiudere un tascapane fatto in tessuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera

Anch'io propendo per il bottone. Tra l'altro non è detto che fosse un bottone per una camicia o una blusa; poteva essere relativo ad una cinghia o cintura di cuoio, oppure per chiudere un tascapane fatto in tessuto.

Ciao

alla fine anche io la penso come voi. Ma che vuoi, ogni tanto mi piace fantasticare :)

Ti ringrazio per aver dato la tua opinione.

adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io propenderei per un bottone sebbene il peso inganni e non poco. Osservando la seconda foto anche lo spessore sembrerebbe eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io propenderei per un bottone sebbene il peso inganni e non poco. Osservando la seconda foto anche lo spessore sembrerebbe eccessivo.

Potrebbe essere stato usato per chiudere un mantello, oppure una borsa come suggerito da Sonia : qualcosa di pesante che necessitasse di un bottone adeguato.

Anche oggi del resto esistono bottoni di grande formato anche se più leggeri dato il materiale impiegato

Link al commento
Condividi su altri siti


OK ragazzi

mi avete convinto! Alla fine ,comunque, è un oggettino intrigante e sono contento abbia suscitato interesse ;)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


che io sappia molte volte i soldati durante le campagne per sopperire alla mancanza di bottoni se ne fabbricavano da soli ,fondendo del piombo su stampi ricavati da bottoni che avevano.o ancora , erano contadini che nella loro miseria usavano tutto quello che potevano,e si fabbricavano i bottoni da soli con i materiali più comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti.

allego una foto di un bottone (credo)trovato da me qualche anno fa.

qualche somiglianza mi pare ci sia.

se mi ricordo il posteriore (non ho più la foto) era simile (foro) ma molto più grossolano.

forse POZLEO che saluto potrebbe dirci qualcosa .

ciao Giovanni

post-21-1277456814,74_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao Giovanni, leggo solo ora il tuo intervento. Allego l'immagine del bottone, fronte e retro.

post-10355-1278801170,15_thumb.jpg

Se volete leggere quello che ho scritto (marginalmente) su questi tipi di bottoni andate su:

http://www.museobiassono.it/Italiano/index.php

cliccate su biblioteca - ebook -e scendete al 2009

Scrivendo di matrici per fusione di tessere ho accennato anche alla possibilità che potessero essere utilizzate anche per fondere bottoni in piombo

Ciao

Pozleo

Link al commento
Condividi su altri siti


che io sappia molte volte i soldati durante le campagne per sopperire alla mancanza di bottoni se ne fabbricavano da soli ,fondendo del piombo su stampi ricavati da bottoni che avevano.o ancora , erano contadini che nella loro miseria usavano tutto quello che potevano,e si fabbricavano i bottoni da soli con i materiali più comuni

bottone al 100% di qualche nulla tenente :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni, leggo solo ora il tuo intervento. Allego l'immagine del bottone, fronte e retro.

post-10355-1278801170,15_thumb.jpg

Se volete leggere quello che ho scritto (marginalmente) su questi tipi di bottoni andate su:

http://www.museobiassono.it/Italiano/index.php

cliccate su biblioteca - ebook -e scendete al 2009

Scrivendo di matrici per fusione di tessere ho accennato anche alla possibilità che potessero essere utilizzate anche per fondere bottoni in piombo

Ciao

Pozleo

Era da molto che cercavo informazioni riguardanti la materia. Grazie a tutti ed in particolare a pozleo :)

adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.