Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
avo

id. peso monetale

Sembrerebbe proprio un peso monetale; ma di quale moneta? Pesa 6,7 g e ha un d di 19 mm circa. Provenienza provincia di Caserta. Un saluto a tutti e grazie di cuore ;)

post-4324-1275208646,31_thumb.jpg

post-4324-1275208671,55_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

particolare della corona

post-4324-1275209186,12_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci capisco nulla, ma mi pare di intravedere una qualche figura anche dall'altro verso....una specie di castello o qualcosa del genere.

Sarà forse solo una mia impressione, ma la cifra 22 mi pare essere stata battuta in un secondo momento (seppur molti anni orsono considerando l'uniformità della patina).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci capisco nulla, ma mi pare di intravedere una qualche figura anche dall'altro verso....una specie di castello o qualcosa del genere.

Sarà forse solo una mia impressione, ma la cifra 22 mi pare essere stata battuta in un secondo momento (seppur molti anni orsono considerando l'uniformità della patina).

ho guardato bene, al rovescio non c'è niente. Attendiamo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho notato che nella monetazione di Carlo V° ci sono tre monete che potrebbero far riferimento al peso postato e cioè: il triplo cavallo g 6 - il tarì g 6,25 e il doppio scudo d'oro g 6,75 ma ci vorrebbe la conferma di un utente esperto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di un peso così "antico". Per me è molto più recente (la corona mi ricorda il periodo borbonico). Non trovo riscontri di peso con la monetazione napoletana quindi potrebbe trattarsi di un peso per una qualche moneta straniera. Certo che quel 22 non aiuta molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che è un peso napoletano per i 2 Reali della prima metà del XVII secolo. Pesi simili ci sono per i 2 Scudi d'oro, ma riportano le lettere SS.

Saluti Gzav

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che è un peso napoletano per i 2 Reali della prima metà del XVII secolo. Pesi simili ci sono per i 2 Scudi d'oro, ma riportano le lettere SS.

Saluti Gzav

ciao, ti riferisci ai 2 reali 1666 della repubblica di Genova? Perchè col peso ci troviamo (6,32 g), inoltre, la corona rappresentata nella moneta è molto somigliante a quella del peso. Ma che ci faceva un peso monetale della repubblica di Genova in Campania? :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono 2 Reali di Spagna, che circolavano abbondantemente a Napoli. I 2 Reali di Genova sono una loro imitazione.

Saluti gzav

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono 2 Reali di Spagna, che circolavano abbondantemente a Napoli. I 2 Reali di Genova sono una loro imitazione.

Saluti gzav

ok, grazie gzav!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti