Vai al contenuto
IGNORED

id. peso monetale


avo

Risposte migliori

Sembrerebbe proprio un peso monetale; ma di quale moneta? Pesa 6,7 g e ha un d di 19 mm circa. Provenienza provincia di Caserta. Un saluto a tutti e grazie di cuore ;)

post-4324-1275208646,31_thumb.jpg

post-4324-1275208671,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci capisco nulla, ma mi pare di intravedere una qualche figura anche dall'altro verso....una specie di castello o qualcosa del genere.

Sarà forse solo una mia impressione, ma la cifra 22 mi pare essere stata battuta in un secondo momento (seppur molti anni orsono considerando l'uniformità della patina).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci capisco nulla, ma mi pare di intravedere una qualche figura anche dall'altro verso....una specie di castello o qualcosa del genere.

Sarà forse solo una mia impressione, ma la cifra 22 mi pare essere stata battuta in un secondo momento (seppur molti anni orsono considerando l'uniformità della patina).

ho guardato bene, al rovescio non c'è niente. Attendiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato che nella monetazione di Carlo V° ci sono tre monete che potrebbero far riferimento al peso postato e cioè: il triplo cavallo g 6 - il tarì g 6,25 e il doppio scudo d'oro g 6,75 ma ci vorrebbe la conferma di un utente esperto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo si tratti di un peso così "antico". Per me è molto più recente (la corona mi ricorda il periodo borbonico). Non trovo riscontri di peso con la monetazione napoletana quindi potrebbe trattarsi di un peso per una qualche moneta straniera. Certo che quel 22 non aiuta molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che è un peso napoletano per i 2 Reali della prima metà del XVII secolo. Pesi simili ci sono per i 2 Scudi d'oro, ma riportano le lettere SS.

Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che è un peso napoletano per i 2 Reali della prima metà del XVII secolo. Pesi simili ci sono per i 2 Scudi d'oro, ma riportano le lettere SS.

Saluti Gzav

ciao, ti riferisci ai 2 reali 1666 della repubblica di Genova? Perchè col peso ci troviamo (6,32 g), inoltre, la corona rappresentata nella moneta è molto somigliante a quella del peso. Ma che ci faceva un peso monetale della repubblica di Genova in Campania? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 2 Reali di Spagna, che circolavano abbondantemente a Napoli. I 2 Reali di Genova sono una loro imitazione.

Saluti gzav

ok, grazie gzav!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.