Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao amici!!

Voglio parlarvi di una moneta che mi ha lasciato sempre un po' perplesso.. si tratta dei 4 ducati d'oro di francesco giuseppe I d'asburgo (1848-1866). La mia perplessità è dovuta al rapporto tra diametro (quindi anche superficie) e spessore. La suddetta moneta presenta infatti un diametro di ben 39 mm (di più ad esempio delle note 5 lire di vitt em e umberto) ma un peso di soli 13,96 grammi. Si tratta quindi di una moneta sottile ma "estesa" e in più coniata con un metallo che presenta ben 986/1000 di oro, quindi estrememente morbido. Com'è possibile che le monete non si deformasero o piegassero con la circolazione, o comunque rovinassero di brutto? ok che non si trovano in FDC e che le quotazioni sono altissime (dipenderà anche da quello), ma non si sono resi conto in fase di progettazione che sarebbe venuta fuori una moneta "instabile"? oppure ho solo preso io un abbaglio?

graz!

Inviato
Credo che già 1 ducato fosse estremamente difficile da vedere e da usare per un "normale" pagamento... figurarsi 4!
Credo venissero usati per le spese dello Stato o per il commercio estero (es. per pagare le spese di guerra, una nave, un ponte...)

Inviato
i 500 euro di quel tempo insomma :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.