Arcadius Inviato 30 Maggio, 2010 #1 Inviato 30 Maggio, 2010 (modificato) Lo ammetto: di monete romane non ci capisco niente! Ho un bel da fare a girare per ottimi siti e cataloghi, ma non trovo niente. O meglio: ci arrivo vicino, trovo la moneta QUASI uguale alla mia, ma mai la mia. Per non parlare delle zecche e del valore, poi! Mi affido ancora a voi per l'identificazione di quattro monete trovate sempre tra le cose di mio zio. MONETA 1 Figura di due cavalli e un auriga che pare a piedi sulla sinistra, sotto lettere SC Moneta1A Sul verso effigie di una divinità barbuta (Giove?) Moneta1B Potrebbe essere un sesterzio? Di quando? MONETA 2 Scritta che pare VOT XX MVLT XXX tra due rami di alloro Moneta2A Effigie molto rovinata di un imperatore con il naso a gobba Moneta2B MONETA 3 Mi pare di poter leggere: ...TIVS ... Moneta3A FEL TEMP REPARATIO e figura umana in piedi Moneta3B MONETA 4 Quella meglio conservata... Su un lato vi è una scena di un soldato armato con una piccola figura sottomessa a sinistra e una pianta con il fusto a strisce e scritta FEL TEMP REPARATIO Moneta4A Sull'altro effigie imperiale con scritta che mi sembra CONSTANTIVS PF AVG Moneta4B Modificato 30 Maggio, 2010 da Arcadius Cita
skubydu Inviato 30 Maggio, 2010 #2 Inviato 30 Maggio, 2010 Lo ammetto: di monete romane non ci capisco niente! Ho un bel da fare a girare per ottimi siti e cataloghi, ma non trovo niente. O meglio: ci arrivo vicino, trovo la moneta QUASI uguale alla mia, ma mai la mia. Per non parlare delle zecche e del valore, poi! Mi affido ancora a voi per l'identificazione di quattro monete trovate sempre tra le cose di mio zio. MONETA 1 Figura di due cavalli e un auriga che pare a piedi sulla sinistra, sotto lettere SC cavallo1.png - 1.31MB Sul verso effigie di una divinità barbuta (Giove?) cavallo2.png - 1.01MB Potrebbe essere un sesterzio? Di quando? MONETA 2 Scritta che pare VOT XX MVLT XXX tra due rami di alloro mutxx1.png - 0.40MB Effigie molto rovinata di un imperatore con il naso a gobba mutxx2.png - 0.40MB MONETA 3 Mi pare di poter leggere: ...TIVS ... rotta1.png - 0.54MB FEL TEMP REPARATIO e figura umana in piedi rotta2.png - 0.53MB MONETA 4 Quella meglio conservata... Su un lato vi è una scena di un soldato armato con una piccola figura sottomessa a sinistra e una pianta con il fusto a strisce e scritta FEL TEMP REPARATIO Arelate1.png - 0.98MB Sull'altro effigie imperiale con scritta che mi sembra CONSTANTIVS PF AVG Arelate2.png - 0.98MB ciao siccome ci si mette una vita ad aprire le immagini non riesci ad inserirle di minori dimensioni? sku Cita
vince960 Inviato 30 Maggio, 2010 #3 Inviato 30 Maggio, 2010 La prima mi sembra molto simile a questa: Cita
Mirko8710 Inviato 30 Maggio, 2010 #4 Inviato 30 Maggio, 2010 ciao siccome ci si mette una vita ad aprire le immagini non riesci ad inserirle di minori dimensioni? sku O più semplicemente su: http://it.tinypic.com/ che non richiede tempi di attesa ecc ecc Cita Awards
Arcadius Inviato 30 Maggio, 2010 Autore #5 Inviato 30 Maggio, 2010 ciao siccome ci si mette una vita ad aprire le immagini non riesci ad inserirle di minori dimensioni? sku Ho ripostato nuovi link, visto che il sito su cui avevo caricato le foto ha inserito alcune limitazioni. Spero che adesso siano più fruibili. Cita
Exergus Inviato 30 Maggio, 2010 #6 Inviato 30 Maggio, 2010 La n. 2 come dici tu, è una votiva con VOT XX MVLT XXX su 4 righe all'interno di una corona d'alloro, la zecca non riesco a leggerla. L'imperatore credo sia Costanzo II. Cita
Arcadius Inviato 3 Giugno, 2010 Autore #7 Inviato 3 Giugno, 2010 Vedo che è stata spostata qui la discussione. Evidentemente avevo sbagliato sezione, mi spiace. Quindi, ricapitolando, per la 1 e per la 2 ci sono alcuni dati. Grazie. Per la 3 e la 4 nessuno sa nulla? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..