Vai al contenuto
IGNORED

septimio severo denario?


azzogsal

Risposte migliori

post-178-1275307487,28_thumb.jpg

Mi è stato chiesto di classificare questa moneta, che appartiene ad un amico , ma io non ci riesco mi date una mano? Anche per quello che riguarda la rarità?Il peso è di 2,58 g. quindi non è un denario o sbaglio?Un grazie anticipato a quanti vorranno intervenire

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco l'altro lato. Che consevazione ha secondo voi la moneta? Io un bb glielo darei, ma attendo il parere degli esperti di monete antiche

post-178-1275307740,12_thumb.jpg

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


è un denario di Settimio Severo coniato tra il 196 ed il 197 d. C..

Al dritto: L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII, laureate head;

Al rovescio: HERCVLI DEFENS, Hercules standing right, holding club on ground in right hand, bow in left,

RIC IV 79;

BMCRE pg. 47

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie daniloantonia si vede che non sono bravo a consultare wildwinds, qualunque cosa scrivessi su la sezione ricerca, mi restuiva: 0 item found.Ma il peso è compatibile con un danario o devo pensare che è stato tosato?

e della rarità e conservazione di questo danarietto che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie daniloantonia si vede che non sono bravo a consultare wildwinds, qualunque cosa scrivessi su la sezione ricerca, mi restuiva: 0 item found.Ma il peso è compatibile con un danario o devo pensare che è stato tosato?

e della rarità e conservazione di questo danarietto che mi dici?

il diritto è ottimo, ma è compromessa la legenda, il rovescio invece è Mb, inoltre sono presenti delle antiestetiche ossidazioni verdi ( non è patina, quindi è per niente apprezzabile, anche se può essere eliminata )

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle piccole concrezioni verdi le lascerei dove sono, non compromettono la leggibilità della moneta e ne testimoniano la veneranda età, l'argento è molto morbido e togliendole si rischia di trovarsi con qualche antiestetico buco o macchie marroni, personalmente preferisco i cristalli di malachite, al microscopio sono meravigliosi :)

Ciao, Exergus

[edit.]

p.s. direi che il peso è nella norma, sembra che all'epoca non fosse pratica comune tosare le monete, come invece avveniva nel medioevo.

La rarità indicata dal RIC è Scarce (non comune)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tacrolimus ma la moneta non è mia, ma di un amico che la vuol venedere, e non sa quale sarebbe la sua valutazione, io gli ho detto 30/40 euro ma magari sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.