Vai al contenuto
IGNORED

Monete "forate"


Risposte migliori

Salve a tutti amici e appassionati,

Domanda: Molti anni fà sapevo che c'era la moda (specifico tra i NON numismatici) di prendere qualche bella moneta del regno di 100 anni, fare un bel forellino e attaccarla a qualche catenella e indossarla a mo' di gioiello.

Vi chiedo, queste monete quanto valgono rispetto al loro effettivo valore?

Ovviamente intendo di monete di buon valore, non le comuni da pochi euro.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere al mio questito.

Un saluto

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete forate perdono il loro valore numismatico, perchè la moneta è irrimediabilmente deturpata.

Conservano il valore del metallo (qualora fossero d'oro o d'argento).

Qualcuno fa eccezione per monete particolarmente rare (R3 in su) ma a mio parere anche in questo caso, il danno arrecato ne azzera il valore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal tipo di foro ovviamente, se è particolarmente deturpante è ovvio che il valore scende ai minimi livelli. Non sono però d'accordo che il valore stesso si azzeri: ovvio che per una moneta comune, di già scarso valore, non abbia alcun senso possedere una moneta forata. Però quando si parla di determinate rarità, ti assicuro che le comprerei anche forate. Ad esempio, l'anno scorso passò sui ebay un rarissimo (R4) grossetto di Francesco II Gonzaga, moneta che si vede sul mercato davvero poche volte. Aveva due forellini passanti dovuti presumibilmente a montatura, ma l'avrei comprata molto volentieri, anche perchè quasi tutti gli esemplari presenti sul mercato sono forati (presentando al R/ l'immagine della Madonna col Bambino all'epoca veniva comunemente trasformata in oggetto devozionale). Purtroppo andò a cifre fuori portata per le mie tasche.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse stata in alta conservazione,il rammarico sarebbe stato maggiore.La lira del '9 è NC e per qualcuno R.

So che ci sono orafi e numismatici in grado di ricostruire i buchi ma io non ne ho mai vista una.Dicono che i risultati siano stupefacenti ma lo sono pure i costi.Ovviamente,una cosa del genere la si può tentare solo con monete di grande rarità e valore.

Meglio che tenere un buco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse stata in alta conservazione,il rammarico sarebbe stato maggiore.La lira del '9 è NC e per qualcuno R.

So che ci sono orafi e numismatici in grado di ricostruire i buchi ma io non ne ho mai vista una.Dicono che i risultati siano stupefacenti ma lo sono pure i costi.Ovviamente,una cosa del genere la si può tentare solo con monete di grande rarità e valore.

Meglio che tenere un buco.

Personalmente ritengo che sia meglio una moneta con un buco evidente piuttosto che una con un buco rabberciato, da come la vedo io cosi si hanno due danni invece di uno

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse stata in alta conservazione,il rammarico sarebbe stato maggiore.La lira del '9 è NC e per qualcuno R.

So che ci sono orafi e numismatici in grado di ricostruire i buchi ma io non ne ho mai vista una.Dicono che i risultati siano stupefacenti ma lo sono pure i costi.Ovviamente,una cosa del genere la si può tentare solo con monete di grande rarità e valore.

Meglio che tenere un buco.

Personalmente ritengo che sia meglio una moneta con un buco evidente piuttosto che una con un buco rabberciato, da come la vedo io cosi si hanno due danni invece di uno

Quoto in toto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse stata in alta conservazione,il rammarico sarebbe stato maggiore.La lira del '9 è NC e per qualcuno R.

So che ci sono orafi e numismatici in grado di ricostruire i buchi ma io non ne ho mai vista una.Dicono che i risultati siano stupefacenti ma lo sono pure i costi.Ovviamente,una cosa del genere la si può tentare solo con monete di grande rarità e valore.

Meglio che tenere un buco.

Personalmente ritengo che sia meglio una moneta con un buco evidente piuttosto che una con un buco rabberciato, da come la vedo io cosi si hanno due danni invece di uno

Anche io la penso così

Link al commento
Condividi su altri siti


Be visto che di monete forate si pala , io ho acquistato ieri con 99 cent questo 5 centesimi in rame di Umberto I più 1,50 di spedizione ...... comunque vada rimane una moneta davvero a bassa tiratura (379.600 pezzi coniati !!) peccato per il foro posto propio sopra la zecca http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270585239117&ssPageName=STRK:MEWNX:IT Che ne pensate ?

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,mi sono accorto di un "che" in più,residuo della frase precedentemente scritta

"meglio tenere un buco"

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Be visto che di monete forate si pala , io ho acquistato ieri con 99 cent questo 5 centesimi in rame di Umberto I più 1,50 di spedizione ...... comunque vada rimane una moneta davvero a bassa tiratura (379.600 pezzi coniati !!) peccato per il foro posto propio sopra la zecca http://cgi.ebay.it/w...e=STRK:MEWNX:IT Che ne pensate ?

Penso che con 10 euro prendevi questa (quanto mi è costata in un mercatino dell'usato e che tra l'altro ho messo negli esemplari da scambiare perché ne comprai una migliore,dopo):

post-3438-1275976252,37_thumb.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Be visto che di monete forate si pala , io ho acquistato ieri con 99 cent questo 5 centesimi in rame di Umberto I più 1,50 di spedizione ...... comunque vada rimane una moneta davvero a bassa tiratura (379.600 pezzi coniati !!) peccato per il foro posto propio sopra la zecca http://cgi.ebay.it/w...e=STRK:MEWNX:IT Che ne pensate ?

Penso che con 10 euro prendevi questa (quanto mi è costata in un mercatino dell'usato e che tra l'altro ho messo negli esemplari da scambiare perché ne comprai una migliore,dopo):

Be Saturno ,devi sapere che dalle mie parti ,ai mercatini, è molto difficile trovare quella moneta se non impossibile........sulla baia pultroppo i prezzi sono molto alti (40-70 euri) .........

Comunque visto che l'hai messa fra quelle da scambiare , ne sarei interessato , anche pagandola non c'è problema , vedendola bene ha dei bei rilievi (anche se sembra stata pulita)fammi sapere !!! ;) ;) ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io comunque sono dell'idea che meglio tappare un buco nella collezione con un buco nella moneta. Se poi un domani troverò qualche altra moneta tenuta meglio la sostituisco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, io comunque sono dell'idea che meglio tappare un buco nella collezione con un buco nella moneta. Se poi un domani troverò qualche altra moneta tenuta meglio la sostituisco...

Concordo in pieno !!! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Altra monetina forata trovata in qualche baule:

Questo è un gran peccato!!!

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/ve2/50_CENT_1860.JPG

Già! Un vero peccato!

Trovo però molto affascinanti queste monete (anche quelle pontificie con appiccagnoli ecc.) dal punto di vista storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra monetina forata trovata in qualche baule:

Questo è un gran peccato!!!

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/ve2/50_CENT_1860.JPG

Già! Un vero peccato!

Trovo però molto affascinanti queste monete (anche quelle pontificie con appiccagnoli ecc.) dal punto di vista storico.

Infatti! X questa moneta ho speso un paio di euro, non è certo il valore che fa la collezione. Collezionando monete del Regno dal 1861, l'ho inserita in qualche buco dell'album di VE2.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

Per la cronaca, ho acquistato da un amico "lamonetiano" questa monetina (a 1 euro).

Ecco la foto della moneta:

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/ve3/1LIRA_1909_HOLED.jpg

è (era) strana la gente...

posso capire fare il buco su un soggetto religioso,

posso capire fare il buco su un soggetto artistico (ho visto un'osella di Renier bucata sul forum)

posso anche capire il portare al collo VEII appena dopo l'unità d'italia quando c'era molto entusiasmo,

ma che qualcuno avesse pensato di portare al collo la faccia di VEIII per me è veramente una cosa strana :lol:

tanto più che secondo me era più bella da portare al rovescio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.

Per la cronaca, ho acquistato da un amico "lamonetiano" questa monetina (a 1 euro).

Ecco la foto della moneta:

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/ve3/1LIRA_1909_HOLED.jpg

è (era) strana la gente...

posso capire fare il buco su un soggetto religioso,

posso capire fare il buco su un soggetto artistico (ho visto un'osella di Renier bucata sul forum)

posso anche capire il portare al collo VEII appena dopo l'unità d'italia quando c'era molto entusiasmo,

ma che qualcuno avesse pensato di portare al collo la faccia di VEIII per me è veramente una cosa strana :lol:

tanto più che secondo me era più bella da portare al rovescio!

Sono d'accordo! Ho visto anche gente che porta al collo 25 pesetas del 1992.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.