Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1875,Rovescio SPL?


Conservazione  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Buonasera ragazzi.

Oggi vi posto una bella 5 lire del 1875 presa da un amico.

Vi faccio vedere solo il rovescio,a mio avviso davvero interessante.Il dritto presenta un graffietto non deturpante,ma la conservazione è identica al rovescio.

Gradirei sapere vostre considerazioni sulla conservazione,a mio avviso qSPL/SPL.

b3kig7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questi maledetti colpetti..!!

Qualcuno mi dica ve trovare una moneta di grande modulo di 2° classe qSPL!

Io,avendola in mano, la valuto qSPL

I rilievi sono eccezionali.

Lo stemma è davvero superbo.

Presenta una leggera patina in formazione.

I fert e le rosette al contorno sembrano appena incise.

Non credo che 2 colpettucci possano declassarla ad un BB politico,suvvia! A sta moneta gli manca soltanto la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti


2enoi9y.jpg

2r6pg8p.jpg

...questa per me è qSPL/SPL.... ;) ;)

renato

E una FDC come è? Ti si presenta in giacca e cravatta e ti stringe la mano? Magari con un rolex appiccicato sul contorno?

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh,Stefano,il giudizio tiene conto di una serie di cose.Se il tuo bordo fosse stato migliore,anzi netto,pur in presenza di una certa usura che c'è (guarda le perline della corona,l'incavo delle foglie) rispetto alla moneta di Renato ed in assenza di graffi,al qSPL,un po' strettino ma per una buona impressione d'insieme,ci sarebbe arrivato.

Che poi certe valutazioni fanno si che i FDC,in proporzione,vivano una propria vita sensiente arrivando pure a parlare,questo è un mistero numismatico! :D

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho concordato con BB+. Le tracce di usura sono molto evidenti, come i colpetti al bordo, a ore 11 e a ore 5.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano, purtroppo sulla monetazione del regno si è un pò esigenti, datosi la quantità non indifferente di monete che si trovano a disposizione sul mercato. Poi quando si parla di scudi, a maggior ragione, poichè di scudi circolati ce ne sono a valanga.

Il tuo esemplare è un BB+ (a mio parere) perchè : lo scudo ha la croce appiattita , il fogliame dei rami di quercia e alloro è appiattito, ha colpetti al bordo e al contorno , i particolari della corona, benché visibili, sono consumati.

Sicuramente al dritto, vedrai i baffoni del Re un pò lisci e i capelli (specie sulla nuca) ormai svaniti.

A questa moneta non puoi chiedere di più ( è comunque un buon esemplare)

Un saluto

Saturno

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una buona moneta, ma è un buon BB e nulla più. A parte i colpetti, i segni di usura ci sono ed abbastanza evidenti. Uno SPL deve presentare segni di usura minimi, conseguenza di una circolazione molto limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

E una FDC come è? Ti si presenta in giacca e cravatta e ti stringe la mano? Magari con un rolex appiccicato sul contorno?

:lol: :lol: :lol:

Ciao Stefano,

questa è un qFDC, venduta come FDC da inasta, ma periziata come quasi da un bravo venditore :)

Purtroppo ho solo questa foto del R/ (non fatta da me, io non sono capace), il dritto non ce l'ho...

045kb.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ste, con queste monete occorre stare molto attenti con la valutazione. Non bisogna incorrere nell'errore di scambiare il fascino e la bellezza della moneta con la valutazione oggettiva della conservazione.

Anche io la reputo BB+

Se ti può sollevare il morale, questo è mio doppione: BB.

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/ve2/5LIRE_1876R.jpg

Qualche settimana fa l'ho sostituito con SPL periziato: l'ho pagato 90 euro ma in mano li vale tutti!

A presto,

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato bb+ l'ho riconosciuta :rolleyes: e mi pare che i giudizi siano li sicuramente non è meno di bb non avesse i segnetti o colpetti sarebbe uno spl :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per aver votato e per aver partecipato a questa discussione.

Questa moneta mi è stata ceduta da un amico che me l'ha data praticamente a poco più del prezzo dell'argento. Lo stesso amico me l'aveva valutata sul BB/BB+ e,dal momento che è un grande esperto di numismatica,non posso che condividere il suo giudizio.

Solamete mi chiedevo come mai una moneta così bella potesse perdere così tanta "credibilità" soltanto perchè presenta 2 tocchetti sul bordo che in mano sono senza dubbio meno evidenti che nella scansione.Questo sinceramente mi pare una follia accettata passivamente da tutti e diffusa per ovvi motivi economici dal mercato.

Un colpetto minuscolo in questo caso può far balzare la moneta da un valore nullo ad un valore di mercato molto alto.

Mi chiedo se non sia il caso di badare di più alla sostanza e di meno alle convenzioni speculative del mercato. Io sul cartellino ci scrivo un bel SPL in stampatello maiuscolo.La moneta non la devo vendere a nessuno e perciò il giudizio sulla conservazione lo faccio indipendentemente dalle assurde logiche di mercato.

Comunque questo gioiello farà bella mostra di sè nella mia vetrinetta e la mostrerò ai miei conoscenti che sicuramente la sapranno giudicare e apprezzare meglio di chiunque altro,avendo la mente sgombra da qualsiasi tipo di influenza di questo o quel perito e di questo o quel vecchio collezionista depresso disposto a spendere 300€ in più pur di non vedere su una moneta un orribile e terrificante colpettino di 1 millimetro determinato dalla storia...che schifo..bleah...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma non ti seguo. Ovviamente sul cartellino puoi scrivere quello che credi visto che la moneta è tua, ma il tuo esemplare è un buon BB e nulla più, e non certo solo a causa dei colpetti. C'è usura abbastanza evidente, uno SPL non ha affatto questa usura. Guarda la croce dello scudo e il fogliame, ci sono particolari non perfettamente leggibili, tipici di un BB/BB+, non certo di uno SPL. Senza contare che hai postato solo un lato. D'altronde anche chi ti ha ceduto la moneta l'ha correttamente stimata BB/BB+, che ritengo giustissima come valutazione; tu stesso prima dici che condividi il suo giudizio salvo poi scadere in una filippica che, avrò capito male, trovo persino un pò offensiva verso coloro che hanno giudicato la moneta in questa discussione. Nessuno ha detto che la moneta è brutta, anche un BB è un bell'esemplare, però è e rimane un BB, col suo valore da BB. Non è che se una moneta ci piace particolarmente questa diventi automaticamente SPL: esistono parametri per valutare la conservazione di questa moneta, e questa moneta nei parametri di uno SPL ci è molto lontana. Qualcuno chiedeva come dev'essere uno SPL o un FDC su questa tipologia, e sono state postate monete che sono evidentemente superiori a quella di inizio discussione. Allora, se questa è SPL, quella postata dopo e periziata SPL sarà FDC... e quella FDC cos'è? FDC super?

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non è mia intenzione offender nessuno,dal momento che non potrei enanche farlo dal momento che sono l'ultimo arrivato ed il più ignorante del forum.

La mia è solo ed esclusivamente una constatazione: i grandi moduli,secondo me,andrebbero valutati in maniera diversa e con un metro più elastico.guardando più alla sostanza che al colpetto di 1 millimetro.

Voglio dire che tra la moneta(magnifica) postata da Renato e la mia ci sono solo 3 differenze:

1) colpetti

2) fondi: lucidi in quella di Renato,patinati nella mia

3) rilievi: ben definiti in quella di Renato,meno nella mia.

A mio avviso la moneta di renato è magnifica e nessuno può dire il contrario.E' perfetta e sinceramente non capisco perchè sia soltanto SPL,dal monento che la moneta seguente(FDC) non ha nulla di particolarmente diverso dalla precedente.

A questo punto devo pensare che quella FDC abbia qualcosa di trascendentale,qualche valore aggiunto intrinseco,qualche sorpresa all'interno..

Secondo me bisognerebbe ragionare un pò prima di seguire a ruota il primo perito autorevole che incontriamo..Bisognerebbe forse togliersi le vesti di "bacchettoni numismatici" e aguzzare un pò l'ingegno,liberandosi da questi dogmi del SPL+ o del SPL+/qFDC-.

Noto che in questo forum troppo spesso si valutano le monete per partito preso o per seguire il primo sapiente della discussione che inaugura il dibattito marchiando la moneta in questione con un perentorio BB..Mi sembra che ci sia una gara a dare le valutazioni più basse,quasi come se dare valutazioni basse sia indice di grande cultura numismatica ed esperienza innata nel campo.

Bisognerebbe forse essere più elastici e meno conservatori/reazionari,pensando con la propria testa piuttosto che seguire come le capre il vecchio caprone burbero...

Largo ai giovani ed alle idee nuove,basta con ste fissazioni da terza età o quarta età

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque questo gioiello farà bella mostra di sè nella mia vetrinetta e la mostrerò ai miei conoscenti che sicuramente la sapranno giudicare e apprezzare meglio di chiunque altro,avendo la mente sgombra da qualsiasi tipo di influenza di questo o quel perito e di questo o quel vecchio collezionista depresso disposto a spendere 300€ in più pur di non vedere su una moneta un orribile e terrificante colpettino di 1 millimetro determinato dalla storia...che schifo..bleah...

Grande Ste! Hai aperto una bella questione! Possiedo una collezione di quasi 300 monete del Regno. A me le monete in alta conservazione, o me le regalano chi vuole farmi un regalo (invece del dopobarba vanno dal numismatico e si fanno "pelare") oppure io non me ne prendo. Preferisco il rame passato di mano in mano chissà da chi, e chissà per come ora lo tocco io. Se non deturpate, preferisco il BB di prezzo abbordabile, piuttosto che FDC a prezzi alti...

Link al commento
Condividi su altri siti


...un pelino di lustro di conio...che abbaglia.... :lol: :lol: ...i rilievi di una freschezza unica...e le foto non sono un gran che...la moneta magari FDC non è....diciamo che è qFDC...e vediamo solo il rovescio...la mia è SPL....e non perchè lo dice il perito di turno...è SPL perchè lo dico io per primo...per il minimo di usura...il lustro che non c'è più....il bordo non perfetto...insomma....è un ottima moneta...e a me va bene!

...tu stefano, devi, a mio avviso, ma è solo un suggerimento, imparare a pesare le monete....a capire bene la differenza fra un dettaglio bel conservato...una moneta non circolata....e così via....questo non significa che devi avere tutti FDC....tu, sceglierai quelle monete che più ti emozionano esponendole o mostrandole ai tuoi conoscenti...secondo il tuo piacere e gusto...e poi...quì non si offende nessuno...tranquillo.... :lol: :lol: ...hai diritto alle tue idee in barba al mondo intero....ad averne di giovani che non si ...conformano al pensiero comune... :lol: :lol:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...un pelino di lustro di conio...che abbaglia.... :lol: :lol: ...i rilievi di una freschezza unica...e le foto non sono un gran che...la moneta magari FDC non è....diciamo che è qFDC...e vediamo solo il rovescio...la mia è SPL....e non perchè lo dice il perito di turno...è SPL perchè lo dico io per primo...per il minimo di usura...il lustro che non c'è più....il bordo non perfetto...insomma....è un ottima moneta...e a me va bene!

...tu stefano, devi, a mio avviso, ma è solo un suggerimento, imparare a pesare le monete....a capire bene la differenza fra un dettaglio bel conservato...una moneta non circolata....e così via....questo non significa che devi avere tutti FDC....tu, sceglierai quelle monete che più ti emozionano esponendole o mostrandole ai tuoi conoscenti...secondo il tuo piacere e gusto...e poi...quì non si offende nessuno...tranquillo.... :lol: :lol: ...hai diritto alle tue idee in barba al mondo intero....ad averne di giovani che non si ...conformano al pensiero comune... :lol: :lol:

renato

Comunque io se avessi uno scudone come quello da te postato ci appiccicherei un FDC grosso quanto uno striscione da stadio sulla vetrinetta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...io appena ne trovo uno FDC...reale...mi sa che me lo compro....giusto per averlo in mano... :lol: :lol: ...senza dissanguarmi ovviamente!!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.