Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco a capire di che monetina si trattti, sicuramente in mistura, da una parte trovo un castello diverso dai "soliti" presenti nelle monetine genovesi ...

post-11005-1275346099,66_thumb.jpg


Inviato

dall altro lato non rieco a capire di cosa si tratti ... nel cerchio perlinato mi sembra di intravedere come due lettere "i" "p" ... ma non sono sicuro forse è uno stemma ???

post-11005-1275346396,46_thumb.jpg

grazie per l aiuto


Inviato

Le foto non sono molto chiare (troppo sfondo). Il castello non è presente solo nelle monete genovesi e l'IP sormontata dall'omega stilizzata è presente anche nelle monete di Parma per Federico II. Prova a confrontare la tua con quelle del link di seguito

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PR1/3

Mario


Inviato

Grazie ragazzi, direi proprio che si tratta di un denaro di Federico II ... anche se il mio castello è più largo e le tre rosette sono disposte due sopra ai lati ed una al centro del castello sotto ... Possibile si tratti di una variante ???


Inviato

Le varianti sono numerose e forse non tutte catalogate; prova a scorrere quelle descritte nel link che ti ho sopra allegato e, se la tua non fosse presente, inseriscila ne catalogo (ovviamente migliorando la qualità dell'immagine).

ciao

Mario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.