Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Giovanni XXIII


camerlengo

Risposte migliori

Un amico irlandese mi chiede lumi su questa medaglia in bronzo (66 mm di diametro, peso 152 grammi) commemorativa del Concilio Vaticano II.

Mi sembra di fattura non banale, ma, a quanto mi dice, non è firmata nè porta alcun segno sul bordo.

Non sono riuscito a trovare nulla, dico nulla, in proposito. L'unica cosa certa è che è di area tedesca.

Qualcuno la riconosce?

post-12282-1275376638,45_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La presente non si può definire Medaglia Papale in quanto non presenta alcun richiamo al Pontefice.

Mi sembra una bella fusione con alto rilievi ! Vedo in basso a dx un monogramma al V con una K ? Forse Kissing ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so che dirti, Fabio... la medaglia non è in mio possesso e riesco a vedere esattamente quello che vedi tu. Posso provare a farmi inviare un dettaglio del monogramma. Ma credi che la firma di Kissing sia compatibile con l'evento commemorato? Non vorrei dire stupidaggini, ma Kissing produceva nei primi anni '60? Ritengo che la medaglia possa essere importante, anche perchè questa persona ha in collezione pezzi, da quello che ho visto, mai banali e di difficile reperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è veramente pregevole!

al Verso in basso a destra tra il punto e la seconda testa dal basso ... quello deve essere un monogramma e leggo K

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo questa specifica medaglia, della quale non mi rendo conto se la foto esprime il diametro reale o è ingrandita. Non è neanche ben decifrabile il rovescio (o il diritto?); è una raffigurazione dei cardinali che partecipavano al concilio?

Devo dire che vi è stata una discreta produzione di medaglie conciliari in area tedesca. Io ne possiedo una con diametro mm. 65, siglata N.S., che raffigura in maniera stilizzata da un lato Papa , cardinali e vescovi con scritta Vaticaans Concilie 1962 e nell'altro un lupo e un agnello con la scritta in latino e in tedesco "lupus et agnus pascentur simul". Acquistai questa medaglia in un'asta tedesca con una ampia collezione di medaglie papali e con tutte le rarità moderne. Questa medaglia, bella figurativamente, non era ritenuta e non risultò affatto rara .

Anche la medaglia nella foto di camerlengo è molto bella; è molto probabilmente una produzione privata non rara nella regione di emissione, poco nota in Italia.

Quanto alla tesi di Fabio, che non farebbe parte della medaglistica papale, riconosco che formalmente è corretta perchè un limite teorico deve essere messo; ma nella sostanza si richiama al Pontefice, alla sua storia, alla sua vita, alle sue opere molto più un concilio che qualche scritta dedicatoria.....Personalmente non avrei dubbi sull'inserimento in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è sicuramente fusa. Ho chiesto di potere avere un dettaglio del monogramma (se tale è, a me sembrava una sorta di stella) e qualche notizia in più sulla provenienza, così magari riusciamo a capirne di più. Ho chiesto pure se vuole intervenire direttamente in forum, così diamo un tocco di internazionalità alla discussione, anche se credo per lui sia parecchio difficile (non parla assolutamente l'italiano).

Credo di potere confermare l'impressione di Renzo: al rovescio è proprio la rappresentazione dei cardinali. Aspettiamo nuove dall'Irlanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fabio, scusami, un problema tecnico che forse mi puoi aiutare a risolvere.

Ho ricevuto due nuove fotografie della medaglia in questione. Il problema è che sono pesanti (circa 4 mb) e non riesco a ridurle. Generalmente uso il programma ImageJ, ma questa volta non riesco proprio a farle scendere sotto i 550Kb. Sai dirmi come posso fare?

P.s. So che non c'entra nulla, ma siccome so che sia tu che Renzo seguite questa discussione e ritengo eccessivo aprire un nuovo thread, mi sapete dire qualcosa su medaglie annuali di Pio IX in bronzo dorato? Immagino siano interventi successivi alla coniazione... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto a mia conoscenza non vi è mai stata emissione di medaglie annuali dorate. Le dorature sono state applicate da privati per impreziosire la collezione o il dono.. Vi sono dorature molto belle e personalmente le inserisco volentieri in collezione.

Purtroppo ci sono anche molte argentature, sulle quali si fa minore attenzione, che si riconoscono con difficoltà e che possono trarre in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Renzo, sempre prezioso.

Ho acquistato una medaglia di Pio IX anno XXVI annuale in bronzo dorato. E' molto bella. Il prezzo era accessibile e l'ho presa, ma ero sicuro di avere preso una "sola". Il fatto che tu le metta in collezione mi rincuora...

Vediamo se riesco a inserire le nuove foto della medaglia di Giovanni XXIII.... Aveva ragione Fabio, è un monogramma. Qualcuno riesce ad attribuirlo???

post-12282-1275514100,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora... sembrerebbe una P rovesciata con una K appoggiata sul lato lungo della P...

Le facce dei cardinali (ma lo sono veramente?) sono disposte in modo da tracciare il profilo di un uomo (il Pontefice?).

O, vista l'ora, ho le traveggole?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che le dorature sono per me un pregio delle medaglie (artistico ed economico). Soprattutto nelle antiche sono molto spesso anche un segno di originalità; e le dorature a mercurio sembrano oro.

La medaglia tedesca del Concilio, vista meglio, mi pare rozza rispetto alla precedente impressione. Non capisco proprio il simbolismo della composizione.

Niente a che vedere con la medaglia del Concistoro di Paolo II, ove senti l'universalità della Chiesa. L'arte accompagna il momento di decadenza della nostra società.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'interruzione Vacanziera (ho perso la pass a casa)

Per Camerlengo (anche se hai già inserito con molta fatica) per la prossima volta : per ridurre le foto devi usare paint è il più comodo vai su IMMAGINE (in alto), poi RIDIMENSIONA e riduci il formato della percentuale che ti serve - Tutti i PC generalmente lo posseggono (per entrare basta selezionare con mouse la foto e cliccare sul tasto destro del mouse APRI CON - PAINT

appena l'ho vista postata mi ha ricordato questa (di qualità incisoria decisamente diversa)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F195/2

in serata inserisco la scheda in Giovanni XXIII ANNO V (penso di chiamarla) - Medaglia del Concilio e aggiungere non papale di fattura tedesca nella descrizione.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi aggiorno anche sui progressi del catalogo le schede delle medaglie del periodo 1605-1800 sono quasi complete:

mancano le seguenti schede:

La medaglia del Camerlendo del 1644 (se avete i dati Vi prego di fornirmeli)

5 di Alessandro VII - SENZA DATA

1 di Clemente X varietà ANNO V

3 Camerlendo del 1676

26 di Innocenzo XII dall'anno VIII in poi

1 Camerlengo 1700

5 Sede Vacante 1721

1 SD Benedetto XIII

1 A VIII Clemente XII

3 Sede Vacante 1740

5 postume di Benedetto XIV

1 Sede Vac 1758

2 Sede Vacante 1769

1 Senza data di Clemente XIV

1 Pio Vi an VIII

anche nell'800 siamo a buon punto (se escludiamo Leone XIII) mancano:

1 in Pio VII Senza data e 1 postuma

8 Anno Vi e senza dat di Leone XII

4 SV 1830-31

Su Gregorio XVI non mi pronuncio (dal Patrignani è completo) 2 Anni VIII - XV

Pio IX mancano le satiriche A. III - IV + 1 A XIX +1 A XXXI

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Sempre in cronico ritardo (e mi scuso), ho appena inserito in catalogo la medaglia del Concilio Vaticano II oggetto della discussione. Thank you, Kevin (medal owner) !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.