Vai al contenuto
IGNORED

euro della Germania con curiosità


Risposte migliori

Salve a tutti!! volevo un'opinione da esperti in euro ..tempo fa mi è capitato tra le mani un euro della Germania che ora non ho più,ma che mi aveva incuriosito parecchio con una particolarità alquanto strana... In pratica sul dritto della moneta appariva l'acquila tedesca come tutti gli euro tedeschi,ma solo che in questa appariva sì l'acquila, ma col bordo giallo del rovescio..cioè le stelline dell'Unione europea che si dovevano trovare sul dritto della moneta,invece si trovavano al rovescio e viceversa..secondo voi di cosa si trattava? variante?difetto di conio?oppure qualche smanettone che si è semplicemente divertito ad invertire il centro della moneta?tenendo conto che la moneta era abbastanza deturbata potrei optare per l'ultima scelta..,ma spero che mi sappiate dare una risposta voi certa ..ho cercato info in giro su altri siti ma non ho visto niente di simile...grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!! volevo un'opinione da esperti in euro ..tempo fa mi è capitato tra le mani un euro della Germania che ora non ho più,ma che mi aveva incuriosito parecchio con una particolarità alquanto strana... In pratica sul dritto della moneta appariva l'acquila tedesca come tutti gli euro tedeschi,ma solo che in questa appariva sì l'acquila, ma col bordo giallo del rovescio..cioè le stelline dell'Unione europea che si dovevano trovare sul dritto della moneta,invece si trovavano al rovescio e viceversa..secondo voi di cosa si trattava? variante?difetto di conio?oppure qualche smanettone che si è semplicemente divertito ad invertire il centro della moneta?tenendo conto che la moneta era abbastanza deturbata potrei optare per l'ultima scelta..,ma spero che mi sappiate dare una risposta voi certa ..ho cercato info in giro su altri siti ma non ho visto niente di simile...grazie in anticipo!!

Ciao Giunone ci sono già diverse discussioni aperte su argomenti simili, che ti consiglio di consultare.

Si tratta sicuramente di un artefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno smontato il tondello centrale e l'hanno rimontato invertito. Ormai sta diventando una moda dilagante.... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


succede :ph34r: :rolleyes:

Non dovrebbe succedere... ma lasciamo stare queste discussioni linguistiche (anche se importanti), siamo in un forum di numismatica :)

Non prendertela giunone, sono solo delle piccole correzioni. Non vogliamo che tu ci veda come dei maestrini petulanti, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!! volevo un'opinione da esperti in euro ..tempo fa mi è capitato tra le mani un euro della Germania che ora non ho più,ma che mi aveva incuriosito parecchio con una particolarità alquanto strana... In pratica sul dritto della moneta appariva l'acquila tedesca come tutti gli euro tedeschi,ma solo che in questa appariva sì l'acquila, ma col bordo giallo del rovescio..cioè le stelline dell'Unione europea che si dovevano trovare sul dritto della moneta,invece si trovavano al rovescio e viceversa..secondo voi di cosa si trattava? variante?difetto di conio?oppure qualche smanettone che si è semplicemente divertito ad invertire il centro della moneta?tenendo conto che la moneta era abbastanza deturbata potrei optare per l'ultima scelta..,ma spero che mi sappiate dare una risposta voi certa ..ho cercato info in giro su altri siti ma non ho visto niente di simile...grazie in anticipo!!

La risposta l'hai già trovata da solo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

succede :ph34r: :rolleyes:

Non dovrebbe succedere... ma lasciamo stare queste discussioni linguistiche (anche se importanti), siamo in un forum di numismatica :)

Non prendertela giunone, sono solo delle piccole correzioni. Non vogliamo che tu ci veda come dei maestrini petulanti, anzi...

Scusa Joseph, ma un conto è essere maestri petulanti, un altro è cercare che si eviti di prendere a pedate la lingua italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque vorrei ricordare che per questo tipo di domande e curiosità è stato appositamente aperto un thread : Osservatorio stranezze e dubbi.

Grazie cig della precisazione, hai fatto bene a ricordarlo. ;) Essendo un nuovo utente però capisco come non conosca tutti i vari topic appositi. Intanto questo lo chiudiamo visto che avete risposto alla domanda iniziale. :)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.