Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866 progetto milano


orocash

Risposte migliori

quali sono le altre eventuali differenze oltre allo spessore ed al peso che possono risaltare tra le monete progetto in bronzo o piombo,e quelle comuni?

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


quel sito lo avevo visto anche io,ma in pratica riflette più o meno le caratteristiche comuni di tutte le monete,sarebbe stato utile sapere se vi erano altre differenze nel colore delle monete o qualsiasi altro particolare,cmq grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che siamo in tema...

10 centesimi 1866

Progetto in bronzo

peso: 10,09 gr

diametro: 30,00 mm

spessore 2,20 mm

il progetto è stato rinvenuto in un lotto di monete proveniente dall'Inghilterra.

Venne periziata da Tevere con grado di rarità R4, accomunandola al progetto in Pb dello stesso anno per Milano. (Mont. RI 120, pag. 173.)

eBay, "compralo subito" € 10.000. Invenduta. (purtroppo non ho annotato la data.)

Asta Varesi 49. 18-19 aprile 2007, lotto n. 1681. conservazione Bb/Spl (€ ?)

Asta Varesi 50. 21-22 novembre 2007, lotto n. 1173. conservazione Bb/Spl € 1500. Inv.

Asta InAsta 25. 10-11 maggio 2008, lotto n. 1975. conservazione Bb/Spl € 1250. €1300 + d.a.

Qualcuno mi conferma che i 3 passaggi in Asta si riferiscono alla stessa moneta? (su quello di eBay non ci sono dubbi.)

In particolare sono insicuro del passaggio n°2, ovvero quello all'Asta Varesi 49.

Vi ringrazio.

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


sono stupefatto dalla precisione e circospezione delle risposte,più timidamente chiedevo quali differenze visive potevano emergere tra le monete in quanto tra le mie ne

ho ritrovato una di spessore che personalmente giudico diverso e soprattutto è diverso il bordo,ma visto la rarità e la provenienza sicuramente sarnno delle anomalie giustificabili.

grazie e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


sono stupefatto dalla precisione e circospezione delle risposte,più timidamente chiedevo quali differenze visive potevano emergere tra le monete in quanto tra le mie ne

ho ritrovato una di spessore che personalmente giudico diverso e soprattutto è diverso il bordo,ma visto la rarità e la provenienza sicuramente sarnno delle anomalie giustificabili.

grazie e complimenti

Grazie a te per gli interessanti spunti.

Potresti allegare una foto o una scansione? Inoltre potresti rilevare lo spessore con un micrometro? Colore?

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


le condizioni sono pietose,per lo spessore al momento non ho lo strumento,ma cercherò diorganizzarmi ma è visibilmente più alto e dai colpi sembra di altro materiale,

sempre premettendo la mia personale ignoranza in materia.

post-13964-1275734304,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le condizioni sono pietose,per lo spessore al momento non ho lo strumento,ma cercherò diorganizzarmi ma è visibilmente più alto e dai colpi sembra di altro materiale,

sempre premettendo la mia personale ignoranza in materia.

Molto usurata...

Mi son dimenticato di chiederti una cosa fondamentale: il peso!

Il colore sembrerebbe più caro, sul rosa...

Non penso si possa trattare di una prova in bronzo, ma attendiamo...

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.