Vai al contenuto
IGNORED

Callisto III...................


eracle62

Risposte migliori

il grosso da te postato e' R2 e in conservazione BB vale qualche centinaio di euro. la tua mi sembra 1 po piu' usurata e spiace per il colpo a ore 10 del D/. inoltre c'e' una stranezza nella grandezza di una delle 2 impugnature delle chiavi ( molto piu' grande dell'altra ). rimane comunque una moneta abbastanza piacevole e davvero non facile a trovarsi integra, senza tosatura o fori. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


il grosso da te postato e' R2 e in conservazione BB vale qualche centinaio di euro. la tua mi sembra 1 po piu' usurata e spiace per il colpo a ore 10 del D/. inoltre c'e' una stranezza nella grandezza di una delle 2 impugnature delle chiavi ( molto piu' grande dell'altra ). rimane comunque una moneta abbastanza piacevole e davvero non facile a trovarsi integra, senza tosatura o fori. ciao

Concordo con te ma sulla valutazione aggiungerei... inquesta conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel grosso, anche se le foto non sono il massimo.

Si tratta del Grosso per Calisto III catalogato al Muntoni 8.

D/ Stemma semiovale in quadrilobo .+CALISTVS (segno Z.). -. PP.TERTIVS.

R/ San Pietro in una navicella, con lunga croce.+MODICE.FIDEI.QVARE.DVBITATIS(segno di Z.)

Per la valutazione, ho trovato pochi passaggi in asta nel M 8, in un listino a prezzi fissi del 03/04/2009,in conservazione BB a 1.400 €, ed in un'asta svizzera del 1995 sempre in BB a 1.200 Fr Sv.

I Muntoni 6 -7- più comuni, ( almeno appaiono con più frequenza in asta) le aggiudicazione in asta sono per i MB sui 250€ ed i qBB a 550 €

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricollegandomi al Grosso di Calisto III, posto la foto del "fratello" maggiore un ducato Muntoni 2:

San Pietro in navicella con lunga croce MODICE.FIDEI.QVARE.DVBITATIS

La predetta moneta, anche se ha San Pietro in navicella, non è da intendersi come il primo fiorino di camera, ma è un ducato papale, in quanto il peso ne dimostra tale appartenenza.

La frase latina sia del Grosso che del Ducato, significa:

(Uomini) di poca fede, perchè dubitate?

E' una frase che sferza i principi cristiani che esitavano a far fronte unico alla crociata contro i Turchi.

saluti

Tiberivs

post-7073-1275505413,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto interessante.

Non facile a vederla transitare nelle vendite.

Concordo che, in una buona asta, potrebbe realizzare di più della quotazione meramente commerciale (qualche centinaia di euro).

E' però anche vero che il momento attuale non sembrerebbe favorevole ad una buona valutazione, attesa la conservazione ancora godibile ma non eccelsa.,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricollegandomi al Grosso di Calisto III, posto la foto del "fratello" maggiore un ducato Muntoni 2:

TIBERIVS, deliziaci anche con la foto del Diritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricollegandomi al Grosso di Calisto III, posto la foto del "fratello" maggiore un ducato Muntoni 2:

TIBERIVS, deliziaci anche con la foto del Diritto

Questa sera posto il D/

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ero dimenticato la foto del D/, giustamente Pistacoppi mi ha segnalato la mancanza, ecco rimediato:

Calisto III, ducato, Zecca Roma Muntoni 2, gr 3,522, diametro 22 mm, orinetamento D/R ore 9;

D/ .+ CALISTVS. - PPTERTIVS.

stemma semiovale in quadrilobo.

saluti

TIBERIVSpost-7073-1275586096,29_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Inizio col congratularmi con tutti quelli che hanno partecipato a tal discussione, esprimendo pareri diversificati.

Ho semplicemente voluto far partecipi gli amici del forum, delle mie emozioni, davanti ad un piccolo tondello con tanta storia, e di pregevole fattezza incisoria. senza parlare della straorddinaria iconografia, che nell'osservarla provoca sensazioni d'altri tempi................. :rolleyes:

Complimenti a Tiberius per l'importante, ed affascinante tondello................. :o

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.