Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Tito


Risposte migliori

Salve, mi è arrivata stamane la seguente moneta, mi era stata venduta come asse di tito, poi, con piacevole sorpresa tenendola in mano ho visto la corona radiata che mi ha subito fatto classificare la moneta come dupondio..ora, la domanda è: ma a questo punto siamo sicuri sia Tito? Non è che magari è il padre Vespasiano?

post-20279-1275556128,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio sia Tito Cesare, coniata sotto Vespasiano, si vede TC sotto la testa, dovrebbe essere questo dupondio con Felicitas: Tito

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio sia Tito Cesare, coniata sotto Vespasiano, si vede TC sotto la testa, dovrebbe essere questo dupondio con Felicitas: Tito

Grazie Exergus!! Avevo visto il TC, ma volevo avvalorare la mia impressione con altre di colleghi forumisti..avevo scordato di indicare che il rovescio fosse la Felicitas, ma vedo che cmq è abbastanza chiaro e leggibile. Ovviamente l'esempio postato da te è tutta un'altra cosa, monete romane in quella conservazione sono stupende, fanno invidia, ma, ahimè, troppo fuori budget per le mie tasche, tranne qualche raro caso, ed allora mi accontento degli Mb, o addirittura a volte dei B..cmq Tito lo cercavo da un pò, e per 8 euro che ho speso, a me và più che bene..

Sono contento! Adesso ho completato la seppur breve dinastia flavia, senza però mogli o monete provinciali, ho in pratica un dupondio per Vespasiano, uno per Tito ( questo) ed uno per Domiziano ( a me particolarmente caro, il primo assoluto della mia piccola raccolta, avevo 11 anni ), dei tre l'unico in condizioni BB e forse anche più, è quello del padre, di cui posterò immagini prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo la possibilità di un riscontro diretto, visto che ho la moneta in mano, credo che la classificazione più corretta sia questa:

Titus, As Caesar, AE Dupondius. 74 AD. T CAESAR IMP COS III CENS, radiate head right / FELICITAS PVBLICA S-C, Felicitas standing left, holding caduceus & cornucopia. Cohen 81.

Nulla togliendo alle capacità di Exergus che stimo tantissimo, ovviamente è colpa della moneta che ha la legenda molto compromessa, alcuni dettagli, quali ..CENS si vedono solo tenendola appunto in mano..

post-20279-1275559660,21_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, corrisponde al RIC II (ed. 1926) 665 di Vespasiano, 74 d.C.

Guardando meglio il link che ti ho indicato, nella descrizione dicono COS III, ma sulla moneta c'è COS IIII...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, corrisponde al RIC II (ed. 1926) 665 di Vespasiano, 74 d.C.

Guardando meglio il link che ti ho indicato, nella descrizione dicono COS III, ma sulla moneta c'è COS IIII...

Questo wildwinds ultimamente mi delude un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.