Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1861


Risposte migliori

Non sono un esperto di marenghi ma questo mi pare sul qBB.

Considerata però la rarità ti faccio i miei complimenti per l'acquisto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Usura omogenea sul ritratto, con dettagli di barba e baffi attenuati e generalmente leggibili. Anche lo zigomo non mi pare abbia perso granché di incisione. Qualche segnetto non deturpante. Ad ore una sembra esserci un colpo. Non siamo lontani dal BB ovvero non sotto il qBB.

Al rovescio si nota che il cerchio della corona è un po' piatto. Peraltro credo che questo sia dovuto ad una debolezza di conio oltre che alla circolazione, ma tant'è che non si legge. Del resto lo stato dei fondi è discreto. Direi qBB.

Comunque, visto l'aspetto complessivo convincente, non rimarrei turbato se la vedessi chiusa anche come BB pieno.

Esemplare interessante che, a mio avviso, mal si adatta ai sintetici giudizi di conservazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che orlando abbia perfettamente ragione quando dice

"Esemplare interessante che, a mio avviso, mal si adatta ai sintetici giudizi di conservazione"

Ci troviamo infatti di fronte a monete rare e per il numero di pezzi emessi e per l'ottimo stato di conservazione.

Tra l'altro, come più volte evidenziato, le foto spesso non rispecchiano l'effettivo stato di una moneta, e se poi

sono sigillate in bustina ancora peggio.

Vi propongo comunque la mia (recente acquisto e sicuramente non fdc) ma comunque un bell'esemplare.

post-11314-1275657152,21_thumb.jpg

post-11314-1275657169,73_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Miroita per l' esemplare 1861

Pure i miei due marenghi del 1861 non sono in alta conservazione , tuttavia mi vanno bene anche cosi' :rolleyes:

Marengo_1861_10900.jpg

Marengo_1861_10686.jpg

P20lire1861Rt.jpg

P20lire1861Dt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


No, Pier, come sarebbe?

I tuoi due 1861 (specie il secondo) non sarebbero in alta conservazione?

Beh, allora dipende da cosa intendi per alta conservazione ...

Non inganni il fatto che il cerchio della corona del primo (quello con la T sulla F) sia un po' piatto. Ricordo che, come già evidenziato da Orlando, questa è una moneta con possibili, quanto comuni, debolezze di conio. Inoltre tieni presente che i baffi di VE, spesso consumati, sono in questo caso piuttosto ben marcati.

Comunque, se proprio vuoi, i due 20 lire non sono in altissima conservazione, ma in alta sì, perbacco!

Faccio naturalmente i complimenti anche a Miroita per il suo esemplare.

E complimenti anche a Maregno. Per la valutazione del suo 1861 non posso che concordare con quanto affermato da Orlando e Miroita.

Ciao a tutti.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


No, Pier, come sarebbe?

I tuoi due 1861 (specie il secondo) non sarebbero in alta conservazione?

Beh, allora dipende da cosa intendi per alta conservazione ...

Dallo SPL in su , secondo me , siamo nelle alte sfere :D

Il mio primo esemplare e' stato chiuso dall' amico Aurora come BB-SPL , mentre il secondo giudicato verbalmente qSPL da Pacchiega al momento della vendita

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me MB+/q. BB

Dissento invece dagli amici per quanto riguarda la grande rarità.

E' un esemplare classificabile solo R che compare spesso sia in asta che in cataloghi e il cui valore - in queste condizioni - non credo superi i 300-350 euro.

Leggermente più ricercato il tipo T su F, ma anch'esso non è paragonabile con le vere rarità della serie, il 1870 Roma (R3) e soprattutto il 1873 Roma (R4), che ultimamente sta salendo nuovamente nelle quotazioni

Max

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, Pier, come sarebbe?

I tuoi due 1861 (specie il secondo) non sarebbero in alta conservazione?

Beh, allora dipende da cosa intendi per alta conservazione ...

Dallo SPL in su , secondo me , siamo nelle alte sfere :D

Il mio primo esemplare e' stato chiuso dall' amico Aurora come BB-SPL , mentre il secondo giudicato verbalmente qSPL da Pacchiega al momento della vendita

Concordo con te che si è nelle alte sfere dallo SPL in su; ed il secondo esemplare, a mio avviso, lo è senz'altro (Pacchiega è stato giustamente prudente).

Sul primo esemplare direi SPL/BB+. Insomma, ci manca poco...

Quasi dimenticavo. Sul grado di rarità del 20 lire del 1861 concordo con Min-Ver.

Modificato da tuttonero
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi dimenticavo. Sul grado di rarità del 20 lire del 1861 concordo con Min-Ver.

Pure io , nei negozi numismatici e' quasi sempre presente...

il 1873 Roma (R4), che ultimamente sta salendo nuovamente nelle quotazioni

Min-Ver

Purtroppo e' proprio cosi'

Dopo aver cercato per piu' di un anno un esemplare per le miei tasche , vi ho temporaneamente rinunciato per un 100 lire 1864

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi dimenticavo. Sul grado di rarità del 20 lire del 1861 concordo con Min-Ver.

Pure io , nei negozi numismatici e' quasi sempre presente...

il 1873 Roma (R4), che ultimamente sta salendo nuovamente nelle quotazioni

Min-Ver

Purtroppo e' proprio cosi'

Dopo aver cercato per piu' di un anno un esemplare per le miei tasche , vi ho temporaneamente rinunciato per un 100 lire 1864

Alla faccia della rinuncia Piergi! Complimenti veramente, ottimo acquisto!

Tra l'altro il 100 Lire 1864 è, tra i 3 della serie, quello attualmente che è maggiormente salito nelle quotazioni perchè fa tipologia, essendo l'unico coniato a Torino.

Gli esemplari SPL o migliori stanno regolarmente superando i 20.000 euro + diritti in asta e sovente batte il più raro 1878 Roma. Se penso che io l'ho comprato q. FDC periziato Bassani a 11 milioni di vecchie lirette nel 2001..... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero prima dell' avvento dell' euro i 100 lire di V.E.II si portavano a casa con 11-12 milioni di lire

In questi ultimi anni hanno subito un forte rialzo oltre che per il passaggio dalla Lira all' Euro

Tutta le volte che vado a trovare Libero Pacchiega mi ricorda sempre che ho fatto male ad aspettare cosi' troppo tempo per acquistare questo massimale

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


il 100 lire di Vittorione per me è un sogno..E' la moneta che vorrei avere più di ogni altra,spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un esemplare classificabile solo R che compare spesso sia in asta che in cataloghi

Questo è vero, ma sono quasi sempre conservazioni che girano intorno al BB, quante ne vedete in FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.