Arcadius Inviato 7 Giugno, 2010 #1 Inviato 7 Giugno, 2010 Ecco ancora due monete che non riesco a identificare. Sto cercando di farmi le ossa sul RIC, ma è dura! MONETA 1 Recto: si legge chiaramente sulla sinistra dell'effigie la parola CAESAR Moneta1 Recto Verso: (ma?)RCVS AGRIPPA IIIVIR ... e al centro in grande SC Moneta1 Verso MONETA 2 Recto: smangiato a sinistra... (con)STANTINVS P F AVG ed effigie di Costantino (I o II? Li ho confrontati ma ai miei occhi sembrano proprio simili... proprio padre e figlio! :) ) Moneta 2 Recto Verso: soldato con una lancia in spalla che trascina un prigioniero. A destra si leggono delle lettere che non capisco bene: TPNCI, la zecca in esergo sembra finire per ES o HS (Tessalonica?) Del verso metto due immagini, la seconda è schiarita. Moneta 2 verso Moneta2 verso Grazie in anticipo della vostra disponibilità. Cita
gpittini Inviato 7 Giugno, 2010 #2 Inviato 7 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI La prima è un asse dei monetieri di Augusto. Non MARCUS ma LURIUS AGRIPPA. Cita
Arcadius Inviato 7 Giugno, 2010 Autore #3 Inviato 7 Giugno, 2010 Verissimo. Adesso riesco a leggere VRIVS... Chissà perché DOPO riesco sempre a leggere e prima no :) Cita
Exergus Inviato 7 Giugno, 2010 #4 Inviato 7 Giugno, 2010 La seconda moneta dovrebbe essere di Costantino I, credo che possa trattarsi di questa: RIC VII 12, zecca di Roma - mezzo follis - 313 d.C. Dritto: IMP CONSTANTINVS P F AVG - testa nuda rivolta a destra Verso: FVNDAT PACIS - Marte nudo con elmetto andante a destra con sguardo rivolto a sinistra, trofeo sulla spalla, trascina un prigioniero per i capelli Esergo: RS Ciao, Exergus :) Cita
Exergus Inviato 7 Giugno, 2010 #5 Inviato 7 Giugno, 2010 Naturalmente nell'esempio che ti ho postato, l'esergo è differente... Cita
Arcadius Inviato 7 Giugno, 2010 Autore #6 Inviato 7 Giugno, 2010 La seconda moneta dovrebbe essere di Costantino I, credo che possa trattarsi di questa: RIC VII 12, zecca di Roma - mezzo follis - 313 d.C. Dritto: IMP CONSTANTINVS P F AVG - testa nuda rivolta a destra Verso: FVNDAT PACIS - Marte nudo con elmetto andante a destra con sguardo rivolto a sinistra, trofeo sulla spalla, trascina un prigioniero per i capelli Esergo: RS Ciao, Exergus :) E io che mi stavo scervellando da 3 ore nella ricerca proprio di questa! Certo che non ci capisco proprio niente! :D Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..