Vai al contenuto
IGNORED

bronzo greco asiatico


Risposte migliori

ciao a tutti, ho trovato questo bronzo e non trovo una collocazione territoriale e temporale....

sul dritto ci sono 2 volti (forse zeus ed hera)( dioscuri)(boh)

rovescio non riconoscibile il disegno ma ci sono delle lettere greche AMOΣTIDOΣ.......MOΣTIDOΣ è nettamente MOSTIDOS re di tracia,ma quella A davanti non so come interpretarla.

post-11614-1275941527,67_thumb.jpg

post-11614-1275941541,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che al dritto si vedono due teste, ma non credo che siano accollate, bensì una è ruotata di 45° rispetto all'altra, come se la moneta fosse stata riconiata oppure se si fosse verificato un salto di conio.

Al rovescio non riesco a vedere quello che leggi tu; credo invece che si debba cercare in Paphlagonia, ad esempio ad Amastris.

Ovviamente, vista la complessità nel decifrare la moneta, il mio è solo un suggerimento.

Luigi

post-79-1276014334,17_thumb.jpg

post-79-1276014347,76_thumb.jpg

post-79-1276014361,68_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

hai proprio ragione si tratta della moneta che mi hai proposto...

vivede alcunto male l'aquila ma si nota bene la scritta e sulla seconda la stella a dx.

grazie

per il volto è un salto della battitura credo.

ho trovato questo

http://www.vcoins.com/ancient/sphinx/store/searchitem.asp

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.