Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio marengo


Risposte migliori

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120555114781&_trksid=p2759.l1259

ragazzi ho trovato questo 20 lire 1834(To) a 259€,mi sembra un prezzo buono considerando il mercato dell'oro.

Cosa ne dite?

Mi sono regalato questo bel marengo per 250€.

Sono molto felice dell'acquisto,anche se non sono riuscito a prenderlo per un prezzo inferiore.

Comunque si tratta di un regalo dopo 9 mesi di duro lavoro e credo di meritarmelo anche a pagarlo 10,15€ di più.

Avrà per me un valore personale e affettivo che supera di gran lunga quello numismatico,

Comunque sono felicissimo e non vedo l'ora di avere la moneta a casa.

Un abbraccio a tutti gli amici del forum!

Stefano

bel marengo, hai fatto un'ottima scelta!!!

gli ori di Carlo Alberto sono quelli che preferisco di più in assoluto(a parte i marenghi collo lungo di Vitt Em ii)

complimenti per i tuoi risultati scolastici!!

vedrai che spettacolo quando potrai tenerla tra le mani!!

la prima volta che ho tenuto per le mani un marengo d'oro mi stavo per sciogliere dall'emozione!! :D

Grazie athlonx24200(ma è la configurazione del tuo computer? :lol:)

La moneta mi arriva sicuramente domani dato che il venditore ha spedito con raccomandata1 venerdì mattina e oggi la moneta è vicina a lecce.

Il prezzo di vendita era 259€.Ho cercato di fare qualche proposta d'acquisto ma non sono riuscito a pagarla meno di 250€. La moneta è comune e quindi credo di averla pagata un pò troppo ma comunque mi consolo col fatto che è periziata.

Quindi sono soddisfatto e non vedo l'ora di averla domani..

Per quanto riguarda il discorso di tenerla in mano io sarei intenzionato a non rompere i sigilli perchè vorrei tenerla bella sigillata e periziata,essendo l'unica moneta in mio possesso comprata periziata e anche perchè non l'ho pagata certo 15€ quanto gli scudi della mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Stefanolecce

    27

  • Maregno

    5

  • athlonx24200

    4

  • cembruno5500

    2

Utenti più attivi in questa discussione

Grazie athlonx24200(ma è la configurazione del tuo computer? :lol:)

La moneta mi arriva sicuramente domani dato che il venditore ha spedito con raccomandata1 venerdì mattina e oggi la moneta è vicina a lecce.

Il prezzo di vendita era 259€.Ho cercato di fare qualche proposta d'acquisto ma non sono riuscito a pagarla meno di 250€. La moneta è comune e quindi credo di averla pagata un pò troppo ma comunque mi consolo col fatto che è periziata.

Quindi sono soddisfatto e non vedo l'ora di averla domani..

Per quanto riguarda il discorso di tenerla in mano io sarei intenzionato a non rompere i sigilli perchè vorrei tenerla bella sigillata e periziata,essendo l'unica moneta in mio possesso comprata periziata e anche perchè non l'ho pagata certo 15€ quanto gli scudi della mia collezione.

si esatto, è l'username che uso in tutto ed è stato il primo processore che ho comprato con i miei soldi(ora defunto)!! :P :P

ritornando in discussione in effetti l'hai pagato qualche eruo in più, ma visto che non si parla di cifre folli(spese in più...) io ti consiglio di godertela e non pensare al prezzo, ormai è tua!! ;)

per la perizia vedi tu, prima o poi è probbaile che tiverrà la voglia di toccarla con mano!!

il mio primo marengo lo presi anche io periziato(e rimase tale), quelli successivi NO! :D

anche se è una data comune un marengo di carlo alberto vale comunque un po' più del valore dell'oro rispetto a Vitt Em II(re d'italia) o Umberto I! ;)

preferisco decisamente questo tuo marengo rispoetto a quello che volevi prendere a 180euro...(che poi non erano più 180euro..) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti mi piacciono molto i marenghi di carlo Alberto,ma,a causa del mio budget limitato,credo che questo rimarrà per molto tempo l'unico in mio possesso.

Non escludo però che uno ogni tanto,in occasioni particolari,me lo comprerò,ovviamente comune.

La perizia non credo la toglierò,è il mio "numero 1" e penso si meriti una bustina e un cartellino per stare più a suo agio.

Un'altra curoistà da neofita:

il marengo ha il diametro di 21mm,ma io non ne ho mai visto uno dal vivo. In mano credo abbia la stessa consistenza di una 50 lire vulcano,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120555114781&_trksid=p2759.l1259

ragazzi ho trovato questo 20 lire 1834(To) a 259€,mi sembra un prezzo buono considerando il mercato dell'oro.

Cosa ne dite?

Mi sono regalato questo bel marengo per 250€.

Sono molto felice dell'acquisto,anche se non sono riuscito a prenderlo per un prezzo inferiore.

Comunque si tratta di un regalo dopo 9 mesi di duro lavoro e credo di meritarmelo anche a pagarlo 10,15€ di più.

Avrà per me un valore personale e affettivo che supera di gran lunga quello numismatico,

Comunque sono felicissimo e non vedo l'ora di avere la moneta a casa.

Un abbraccio a tutti gli amici del forum!

Stefano

bel marengo, hai fatto un'ottima scelta!!!

gli ori di Carlo Alberto sono quelli che preferisco di più in assoluto(a parte i marenghi collo lungo di Vitt Em ii)

complimenti per i tuoi risultati scolastici!!

vedrai che spettacolo quando potrai tenerla tra le mani!!

la prima volta che ho tenuto per le mani un marengo d'oro mi stavo per sciogliere dall'emozione!! :D

Grazie athlonx24200(ma è la configurazione del tuo computer? :lol:)

La moneta mi arriva sicuramente domani dato che il venditore ha spedito con raccomandata1 venerdì mattina e oggi la moneta è vicina a lecce.

Il prezzo di vendita era 259€.Ho cercato di fare qualche proposta d'acquisto ma non sono riuscito a pagarla meno di 250€. La moneta è comune e quindi credo di averla pagata un pò troppo ma comunque mi consolo col fatto che è periziata.

Quindi sono soddisfatto e non vedo l'ora di averla domani..

Per quanto riguarda il discorso di tenerla in mano io sarei intenzionato a non rompere i sigilli perchè vorrei tenerla bella sigillata e periziata,essendo l'unica moneta in mio possesso comprata periziata e anche perchè non l'ho pagata certo 15€ quanto gli scudi della mia collezione.

voce fuori dal coro: complimenti al venditore!!! definire raro il marengo di Carlo Alberto con la piu' alta emissione in assoluto ci vuole una bella fantasia...come per la conservazione, a mio giudizio un bb...forse bb+

si poteva pagare molto meno

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


voce fuori dal coro: complimenti al venditore!!! definire raro il marengo di Carlo Alberto con la piu' alta emissione in assoluto ci vuole una bella fantasia...come per la conservazione, a mio giudizio un bb...forse bb+

si poteva pagare molto meno

massimo

Tengo a precisare alcune cose:

1) so benissimo che questo marengo è comune.

Ovviamente prima di comprare una lettura a diversi cataloghi ce l'ho fatta <_<

Da notare inoltre che nel catalogo del nostro sito questo marengo risulta essere Raro.Alcuni invece lo considerano

Non Comune.Il Gigante invece lo classifica come Comune.

2) per quanto riguarda la conservazione il cartellino recita BB/SPL.

Inoltre mi pare un pò difficile dare un giudizio oggettivo sulla conservazione basandosi su delle foto piccole dove la

plasica genera dei riflessi ovunque.

Mi permetta perciò di dubitare,dal basso della mia infima condizione di acquirente sprovveduto, sulla veridicità del suo

giudizio.

3) ho ammesso più volte di aver pagato la moneta più del suo reale valore di mercato.

4) mi dissocio dalla critica mossa nei confronti del venditore,persona rispettabile e seria,almeno nel caso della mia

specifica transazione.

5) Forse dietro la critica al venditore era velata una frecciatina al sottoscritto e alle sue capacità critiche e

intellettive.Sarebbe meglio perciò essere più chiari,onde

evitare spiacevoli equivoci.Sono un neofita,è vero,ma credo di avere il diritto di essere rispettato così come gli utenti più

esperti. <_<

Quei punti esclamativi poi..di cattivo gusto.. <_<

Cordialmente

Stefano <_< <_< <_<

Modificato da Stefanolecce
Link al commento
Condividi su altri siti


Stai tranquillo Stefano, nessuno voleva offendere nessuno, il fatto è che magari tra venditori corre un po di antagonismo ma è una cosa normale, comunque, se non erro tu hai comprato una moneta per collezionare, non per specularci sopra, quindi anche se l'hai pagata un po di più del dovuto, va bene lo stesso, in oltre è anche periziata, quindi se consideri che magari prima o poi l'avresti fatto tù ed avresti speso i soldi per spedizione/viaggio e sigillatura, alla fine sarebbe stato speso comunque del denaro, quindi goditi il tuo bel Marengo e non dimenticarti di proporre le tue foto nel sito al link qui di seguito, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stai tranquillo Stefano, nessuno voleva offendere nessuno, il fatto è che magari tra venditori corre un po di antagonismo ma è una cosa normale, comunque, se non erro tu hai comprato una moneta per collezionare, non per specularci sopra, quindi anche se l'hai pagata un po di più del dovuto, va bene lo stesso, in oltre è anche periziata, quindi se consideri che magari prima o poi l'avresti fatto tù ed avresti speso i soldi per spedizione/viaggio e sigillatura, alla fine sarebbe stato speso comunque del denaro, quindi goditi il tuo bel Marengo e non dimenticarti di proporre le tue foto nel sito al link qui di seguito, ciao.

Ovviamente appena mi arriva faccio le foto e le propongo al sito.Sarei onorato se fosse pubblicata!

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti mi piacciono molto i marenghi di carlo Alberto,ma,a causa del mio budget limitato,credo che questo rimarrà per molto tempo l'unico in mio possesso.

Non escludo però che uno ogni tanto,in occasioni particolari,me lo comprerò,ovviamente comune.

La perizia non credo la toglierò,è il mio "numero 1" e penso si meriti una bustina e un cartellino per stare più a suo agio.

Un'altra curoistà da neofita:

il marengo ha il diametro di 21mm,ma io non ne ho mai visto uno dal vivo. In mano credo abbia la stessa consistenza di una 50 lire vulcano,giusto?

quanto a dimensioni è come un 20lire quercia... ma l'effetto che si ha rigirandolo tra le mani è decisamente bellissimo!! :D vedrai, vedrai! :)

il primo marego non si scorda mai... :rolleyes: (io il mio l'ho venduto e se tornassi indietro lo rivenderei subito, ma non scorderò mai l'emozione di tenerlo in mano per laprima volta!!)(la stessa che ho riprovato con le 100lire di Carlo Alberto che ho appena preso... e che non rivenderò per nulla al mondo!)

attendiamo le foto scattate da te!!

P.S. le critiche che ti vengono fatte non prenderle come una questione personale, ma fanne tesoro per transazioni future, ogni critica in fondo può essere costruttiva, sai quante ne ho ricevute io quando ero agli inizi... adesso però grazie a quelle critiche penso di star diventando un collezionista migliore! :)

alla fine grazia non ha tutti i torti, ha analizzato la situazione da un punto di vista puramente commerciale...

ancora complimenti!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


è appena arrivato il postino con il pacchetto giallo!!

Ho aperto e ho trovato il marenghino. Onestamente mi sento di confermare la perizia,a mio avviso trattasi di qSPL. Stamane ho letto tutte le discussioni relative ai marenghi di Carlo Alberto e credo che la conservazione del mio possa ritenersi sopra la media. Ho notato he il rovescio generalmente presenta una conservazione migliore del dritto,a causa di un conio più vigoroso. Ho constatato questa caratteristica anche nel caso del mio marengo.Rovescio SPL e dritto BB+/qSPL.

Hai ragione athlon la sensazione è bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti


è appena arrivato il postino con il pacchetto giallo!!

Ho aperto e ho trovato il marenghino. Onestamente mi sento di confermare la perizia,a mio avviso trattasi di qSPL. Stamane ho letto tutte le discussioni relative ai marenghi di Carlo Alberto e credo che la conservazione del mio possa ritenersi sopra la media. Ho notato he il rovescio generalmente presenta una conservazione migliore del dritto,a causa di un conio più vigoroso. Ho constatato questa caratteristica anche nel caso del mio marengo.Rovescio SPL e dritto BB+/qSPL.

Hai ragione athlon la sensazione è bellissima!

che ti dicevo!!

FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...dalle foto dell'inserzione io non andrei oltre il BB+...l'importante è che tu sia soddisfatto del tuo acquisto...ma...sono convinto che il marengo in questione...essendo anche quello più comune di carlo alberto...in quella conservazione...lo avresti potuto prendere a qualche decina di euro in meno...il consiglio che ti posso dare...per aver fatto qualche errore all'inizio della mia passione...devi avere tanta pazienza...ma tanta...e sicuramente questo oltre che farti risparmiare qualche euro..alla fine ti darà soddisfazioni maggiori...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non riesco proprio a fare delle foto decenti.

Nella mia macchinetta digitale non c'è la modalità macro ma un surrogato cioè "macro fiore". Ho provato a fare la foto con la luce naturale ed è uscita una mezza schifezza,ho provato con una luce gialla ed è uscita una mezza schifezza...

Aspetto che arrivi mio padre e nel tardo pomeriggio vedo di fargli fare la foto. Io con le foto sono stato sempre un imbranato cronico.Pensate che in tutti i rullini delle gite scolastiche tutte le foto sono caratterizzate da un bel pollicione che copre generalmente la parte sinistra dell'immagine. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


PS

Le critiche sono sempre ben accette.L'importate è che vengano fatte con rispetto ed educazione.

il piu' delle volte sono "spettatore" e evito di dare il mio giudizio sulle transazioni o sulle foto postate da altri...questo perche' come tutti ben sanno sono un "pubblico venditore" e il mio pensiero puo' essere interpetato male e distorto come nel tuo caso!

non e' obbligatorio fare sempre i complimenti al compratore di una moneta!!

LI SI PUO' FARE ANCHE AL VENDITORE CHE HA SAPUTO FARE BENE IL SUO LAVORO!

io ho espresso come fate tutti voi e come fai tu da alcuni mesi a questa parte il mio giudizio su una moneta.....considera che forse ho il doppio dei tui anni....anzi a dire il vero molto piu' del doppio purtroppo.

questo non vuol dire niente...anche perche' frequesto giovanissimi numismatici molto molto preparati, soprattutto sulle conservazioni delle monete!

ci tengo a precisare che la moneta che hai acquistato non e' PERIZIATA...ma il cartellino esprime il giudizio del suo venditore......trattando di giudizio umano puo' sempre essere messo in discussione da un'altro essere umano!

e credo che il libero pensiero possa permettere che anch'io abbia espresso il mio giudizio e tu sia libero di male interpretarlo come vuoi tu!

il marengo dalle foto per me rimane un BB+ e il prezzo pagato e' superiore alla media per un marengo emesso in oltre 260.000 pezzi

Il mio primo marengo l'ho avuto nel 1973 e lo conservo ancora...ti auguro che questo per te sia il primo di una lunga serie di soddisfazioni numismatiche.

fare tesoro delle esperienze e dell'esperienza altrui e' il primo segreto per fare tanta strada......io personalmente credo di averne moltissima ancora da fare soprattutto per la monetazione ante 1800 di cui sono un emerito ingorante!

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano, innanzitutto benvenuto nel club del marengo!

La cosa più importante per un collezionista è aver acquistato/acquisito per la propria collezione

un bel pezzo tanto desiderato, come credo lo sia per te.

Io ho ancora una vecchia sterlina acquisita qualche lustro fa quando ancora valeva ben 5.000 lire!

Ebbene da quella moneta non mi sono mai separato. Con il tempo l'ho utilizzata per farci un portachiavi, ed è sempre con me.

Poi qualcuno mi può criticare per l'uso che ne ho fatto, ma avere quella moneta sempre a portata di mano l'ha resa come una cosa di famiglia, di intoccabile per gli altri.

Magari anche io come tutti, le prime volte ho pagato qualcoisa di più (e forse anche oggi succede la stessa cosa), ma quando un collezionista si innamora di una moneta anche se la paga un pò di più è contento lo stesso. Ha raggiunto il suo obiettivo e non ha importanza se poteva spendere 10-20 euro in meno. Tanto non se ne libererà presto. Gli starà attaccato come ad un figlio. Nella speranza che poi di menete ne arrivino tante altre e queste, magari con un pochino più di fortuna ed oculatezza, acquisite a condizioni più convenienti. Stefano, hai fatto un buon acquisto, ed il tempo è galantuomo.

Complimenti di nuovo, e...... pensa alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia macchinetta digitale non c'è la modalità macro ma un surrogato cioè "macro fiore". Ho provato a fare la foto con la luce naturale ed è uscita una mezza schifezza,ho provato con una luce gialla ed è uscita una mezza schifezza...

Prova con lo scanner!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella mia macchinetta digitale non c'è la modalità macro ma un surrogato cioè "macro fiore". Ho provato a fare la foto con la luce naturale ed è uscita una mezza schifezza,ho provato con una luce gialla ed è uscita una mezza schifezza...

Prova con lo scanner!?!

Ok.Provo con lo scanner.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena provato con lo scanner.

Risultato: immagini sfocata,poco nitida con effetto fantasma.

Ora ti posto di seguito le foto fornitemi dal venditore.Se possono esserti utili prendile pure oppure dammi conferma e le inserisco io.

Link al commento
Condividi su altri siti


alcuni ottimi consigli per fare scansioni si possono trovare a questo link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/scanner.php

Saluti :)

F.

Avevo letto tempo fa questa utile guida,infatti le scansioni cerco di farle seguendo le varie indicazioni riportate.

Il problema è che la moneta è sigillata e non voglio toglierla dalla bustina di plastica. Purtroppo con la bustina le scansioni sono pessime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando le scannerizzazioni direi che la moneta si puo' considerare, secondo me, BB/BB+

Il retro è troppo usurato per considerarsi vicino allo SPL.

Ottimo acquisto , i marenghi danno soddisfazione.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.