Vai al contenuto
IGNORED

consiglio su acquisto


Euriale

Risposte migliori

ciao :)
mi potete dare un vs parere su questo denario
non ho a disposizione peso e diametro
so che la qualità della foto non è delle migliori :rolleyes:, ma mi fido nel vostro giudizio
secondo voi è autentica e quanto dovrei spendere al max...

con il venditore di questa moneta ho una storia di tira e molla :lol: che dura da piu'15 gg
ho bisogno del vostro consiglio ...
grazie E.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti fidare assolutamente di me. :unsure: Io per quella moneta spenderei fino a 100 euro, però come ti ho detto, non conoscendo la rarità mi baso sulla bellezza (sembra SPL) e sul fatto che più o meno le monete romane di quel genere si attestano su quel valore
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Euriale
è una bella moneta, io la prenderei. Questa moneta è frequentemente rovinata sul rovescio, dal lato della galea. la mia è molto brutta da quella parte, ma ne ho viste altre così. Per quanto riguarda il diritto il Crawford lo definisce Testa di Marte, perché il ritratto è maschile. Secondo l'Alteri invece si tratta della testa di Roma, come anche da scritta presente sopra la testa del personaggio (si deduce che Alteri sa leggere, Crawford no !). L'elmo è diverso dal solito se si trattasse di Roma, invece del consueto elmo attico con grifone ed ali alle tempie, qui Roma vestirebbe un elmo corinzio con pennine ai lati e disegni di stelle.
Secondo me è una moneta molto attraente, se è autentica, vale anche più di 100 euro.

Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='crisma' date='18 novembre 2005, 12:02']Ciao Euriale,hai la possibilità di inserire una foto migliore e una del bordo?
[right][snapback]70659[/snapback][/right]
[/quote]

no purtroppo non ho altre foto a disposizione :(
(si può ingrandire leggermente una volta aperta l'immagine,cliccando sul quadrato ) oppure la si può salvare ed ingrandire con un programma di foto ritocco

ciao Caius :) :)
secondo te è autentica?? la moneta mi piace proprio :D
dopo una storia infinita con il venditore ci siamo accordati per 130 euro , inclusa la spedizione in assicurata (150 euro circa)
non vorrei comprare un "bidone" se fosse autentica li varrebbe tutti quei soldi
mi affascina molto la storia della galea e della battaglia contro il cartaginese Annone...
so di non essere obbiettiva nel giudizio (mi piace troppo) per questo ho bisogno di voi ;)
Kiss E
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Euriale
questa è la reale moneta che ti arriverà a casa, con dei programmi di fotoritocco dell'immagine, le impostazioni automatiche hanno filtrato il colore, hanno aggiustato il contrasto e il livello, tuttavia ritengo dopo questa operazione che sia un denario molto bello, molto bello il contrasto fra l'argento e l'ossidazione dello stesso, che ne fà un contrasto di "ombra e luce" attribuendogli antichità
Non mi voglio invece soffermare sull'autenticità e sulla rarità del pezzo, perchè non di mia competenza per ora
in fede
Andrea
[img]http://img382.imageshack.us/img382/807/luta2jg.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono un esperto e che per valutarla meglio bisognerebbe vederla dal vivo,ma alcune porosità,e un particolare del bordo che in foto non si vede benissimo e un pò a sensazione mi farebbero dubitare dell'autenticità anche se spero di essere smentito da chi è più competente di me in materia...................
PS:Parere del tutto personale.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


come al solito, per foto (sfuocata) non si possono esprimere giudizi sull'autenticità. L'aspetto della moneta (intendo lo stile) è buono, sembra autentica (ma potrebbe essere un falso ben fatto!). la mia è più brutta al rovescio e l'ho pagata di più.
guarda questo link:
[url="http://community.artemideaste.com/cataloghi/catalogo0512C/index.php?testo=&categoria=%25&numeroLotto=1284&Submit=Cerca"]http://community.artemideaste.com/catalogh...84&Submit=Cerca[/url]
fa schifo e costa non meno di 90 euro. (con diritti e shipping)

se non ti fidi quando l'hai in mano falla vedere a un numismatico NIP
ciao
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='19 novembre 2005, 07:20']Vai Euriale, è una moneta che fa gola pure a me!

Una domandina , quante repubblicane hai? E quale ti piace di più?

Lele
[right][snapback]70992[/snapback][/right]
[/quote]

ciao Daniele :)
mi fa enormemente piacere sapere che anche tu l'avresti comprata!
mi tranquillizzo un pò...credimi è stata una trattativa infinita (il venditore ne aveva due .. e da qui i miei sospetti :ph34r: ho voluto vedere entrambe le foto,per confrontarle..il tutto comunicando in inglese, che conosco , ma non è come parlare in italiano..
alla fine una(la mia) arriverà in Italia , l'altra è andata in Spagna

per rispondere alla tua domanda sulle repubblicane
(colleziono ormai solo mon. in argento) non ne ho tante -per ora- sono una ventina

la mia preferita sarà la prossima :rolleyes:
scherzi a parte me ne piace una in particolare ,che spero di poter comprare prossimamente la Fonteia (entrambe le varianti con la galea)
si dice che i due membri di questa famiglia abbiano voluto ricordare un loro antenato P.Fonteius Capito pretore in Sardegna nel 169,probabile comandante di flotta ancorata probabilmente al porto di Olbia
essendo sarda la cosa mi stuzzica in modo partiolare :)
ciao E. Modificato da Euriale
Link al commento
Condividi su altri siti


A vederla dalla foto sembra autentica (almeno anche io la avrei presa come tale) e 130 euro nn è un prezzo eccessivo,si tratta (sempre secondo me) di un buon +BB in più la conservazione ,visto che la foto è sfocata,potrebbe rivelarsi anche migliore.Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Euriale' date='18 novembre 2005, 12:40'][quote name='crisma' date='18 novembre 2005, 12:02']Ciao Euriale,hai la possibilità di inserire una foto migliore e una del bordo?
[right][snapback]70659[/snapback][/right]
[/quote]

no purtroppo non ho altre foto a disposizione :(
(si può ingrandire leggermente una volta aperta l'immagine,cliccando sul quadrato ) oppure la si può salvare ed ingrandire con un programma di foto ritocco

ciao Caius :) :)
secondo te è autentica?? la moneta mi piace proprio :D
dopo una storia infinita con il venditore ci siamo accordati per 130 euro , inclusa la spedizione in assicurata (150 euro circa)
non vorrei comprare un "bidone" se fosse autentica li varrebbe tutti quei soldi
mi affascina molto la storia della galea e della battaglia contro il cartaginese Annone...
so di non essere obbiettiva nel giudizio (mi piace troppo) per questo ho bisogno di voi ;)
Kiss E
[right][snapback]70681[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Euriale, te ne confermo l'autenticita'. Hai fatto un ottimo acquisto, complimenti, e' una delle Repubblicane + affascinanti e difficilmente reperibile in ottimo stato di conservazione. 150= Ottimo rapporto conservazione/prezzo.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi; posso dissentire?
La moneta è sicuramente buona ( anche se l'affermazione,convinta, può essere rischiosa riferita ad una moneta vista solo in foto:non si sa mai).
Ma quello che più tengo a dire è che la conservazione, a mio parere, è solo appena BB.
Se è stato pagato , come affermato, il prezzo di 150 euro, sempre a mio parere, Euriale non ha certo concluso un buon affare.
Quel prezzo sarebbe andato bene per una moneta di conservazione SPL o qualcosa di più.
Dimenticavo, questa moneta non è nè rara nè non comune, e la si può trovare,con facilità, presso ogni buon negozio fornito di monete repubblicane come nelle tante aste tenute in Italia ed in Europa.
fagy
Link al commento
Condividi su altri siti


voglio ringraziare Fontus, G.cesare e Fagy per l'interessamento ed i consigli:)
la moneta mi è venuta a costare compresa di assicurata 130 €

(aspettando di verificarne l'autenticità) poco mi importa lo stato di conservazione
che secondo me è un fattore purtroppo molto soggettivo..
l'affare , se così si può chiamare, l'avrei fatto in quanto la moneta mi piace :D anche se comune ,come lei afferma, non è stato facile trovarne in vendita una in condizioni decenti
grazie comunque per il suo parere :)

PS: le consiglio uno sguardo al sito www.coinarchive.com
(non so se i prezzi siano appositamente "gonfiati"-provengono da aste tedesche 2000/2005) io l'ho trovato molto interessante :)
saluti E Modificato da Euriale
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente siamo tutti in imbarazzo a considerare un "affare" l'acquisto di una moneta antica. E' un affare solo per il venditore, dati i vertiginosi ricarichi che fanno sulle monete.
Per quanto riguarda la lutatia, vi posso esporre la mia esperienza di quando volevo comprarla. Ne vedevo tante, ma tutte scassate, soprattutto al rovescio. E' una moneta coniata con rilievi molto alti, soprattutto al diritto. Alla fine, dopo parecchio esitare, ne ho presa una simile a quella nella foto, che però ha il rovescio con una schiacciatura. A circa 2 anni dall'acquisto, seguendo parecchie aste, non posso ancora dire di averne vista una tanto migliore da farmi pentire di quello che a suo tempo acquistai. Il prezzo mi sembra adeguato, tutto sommato.

Caius Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Euriale, avevo dimenticato "un nostro incontro" di qualche mese fa; ho espresso un mio parere che ritengo oggettivamnete fondato dal momento che - collezionando monete antiche greche da quaranta anni e romane repubblicane da oltre quindici anni- ho un minimo di conoscenza ed una certa esperienza in questo settore.

Conosco da vari anni il coinarchive che tu mi segnali, ma trovo più interessante, proprio per le repubblicane, wwildwinds che può essere anche utilizzato come vero e proprio catalogo.

Sono d'accordo con te (e ti prego di restituirmi il tu) quando sostieni che il piacere di avere una moneta particolarmente agognata fa dimenticare il prezzo d'acquisto.
E chi di noi non ha strapagato una moneta, ritenuta importanete, pur di possederla!

Infine,"l'affare" di cui ho parlato ritengo possa essere interpretato anche in senso diverso...per ciò, caiuspliniussecundus .fai conto che abbia scritto "acquisto" o "transazione". Va bene? Spero di si.
Un cordiale saluto.
fagy
Link al commento
Condividi su altri siti


i pareri dei collezionisti esperti sono sempre i più utili. io colleziono monete da soli 5 anni, pertanto ho un'esperienza limitata. Probabilmente con un'ottica quarantennale si vedono le cose diversamente. E' anche vero però che ho potuto percepire un netto aumento die prezzi con il passaggio all'euro e nelle aste, nonostante i prezzi di partenza dei denari repubblicani molto alti e molto materiale rimasto invenduto a fine asta, i prezzi non accennano a scendere.

Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fagy' date='21 novembre 2005, 16:18']Euriale, avevo dimenticato "un nostro incontro" di qualche mese fa;
[/quote]

ciao Fagy avrei preferito che avessi dimenticato quell"incontro" :blush: :blush:
non è stato dei migliori..
ti restituisco volentieri il "tu" concordando con Caius nel dire che il parere di un collezionista con esperienza quarantennale è di tutto rispetto
purtroppo la mia inesperienza non mi consente di fare altrettanto :)

se in futuro avessi bisogno di un aiuto sappi che mi farà piacere avere un tuo consiglio
ciao E
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.