Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Septimius Severus Pertinax


Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che prima di postare qui ho fatto un po' di ricerche sul web un po' per curiosità, un po' capire se la moneta che sto per proporvi può avere un qualche valore.

Attualmente per quanto mi riguarda ha valore puramente affettivo dato che si tratta di un ricordo.

Dopo un po' di anni che ce l'ho in mano oggi ho deciso di esporla a qualcuno che se ne intenda davvero.

Ed allora eccomi quà.

Dunque la moneta ha circonferenza circa di 3 cm ed è fatta di bronzo od ottone, non riesco a capirlo. Tra l'altro, lo metto come fatto curioso, siccome è un oretta circa che la maneggio sento persino il sapore del metallo, come se l'avessi messa in bocca. Ma nonn l'ho mai fatto, e non ho messo in bocca nemmeno le mani. Stranissima cosa.

Tornando alla moneta, da una parte si trovano le scritte "URES ROMA" e dall'altro lato "LSEPTIMIUS SEVERUS PERTINAX [...]".

Allego le foto che sono abbastanza nitide affinché possiate vederle meglio.

dscf2202z.th.jpg

dscf2197j.th.jpg

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e complimenti per il forum.

L. Vinci

Modificato da DGT
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

premetto che prima di postare qui ho fatto un po' di ricerche sul web un po' per curiosità, un po' capire se la moneta che sto per proporvi può avere un qualche valore.

Attualmente per quanto mi riguarda ha valore puramente affettivo dato che si tratta di un ricordo.

Dopo un po' di anni che ce l'ho in mano oggi ho deciso di esporla a qualcuno che se ne intenda davvero.

Ed allora eccomi quà.

Dunque la moneta ha circonferenza circa di 3 cm ed è fatta di bronzo od ottone, non riesco a capirlo. Tra l'altro, lo metto come fatto curioso, siccome è un oretta circa che la maneggio sento persino il sapore del metallo, come se l'avessi messa in bocca. Ma nonn l'ho mai fatto, e non ho messo in bocca nemmeno le mani. Stranissima cosa.

Tornando alla moneta, da una parte si trovano le scritte "URES ROMA" e dall'altro lato "LSEPTIMIUS SEVERUS PERTINAX [...]".

Allego le foto che sono abbastanza nitide affinché possiate vederle meglio.

dscf2202z.th.jpg

dscf2197j.th.jpg

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e complimenti per il forum.

L. Vinci

ciao secondo me la moneta in questione puo avere solo un valore affettivo. Credo proprio sia una fusione recente, ben lontana dallo stile delle Romane imperiali.

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. non e' propriamente il mio settore collezionistico quello romano, maa tua non mi sembra proprio una moneta romana...., ma una specie di medaglietta moderna tipo una riproduzione. comunque attendi opinioni piu' esperte delle mie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e complimenti per il forum.

L. Vinci

ciao secondo me la moneta in questione puo avere solo un valore affettivo. Credo proprio sia una fusione recente, ben lontana dallo stile delle Romane imperiali.

ciao

sku

Concordo con sku, è una riproduzione di fantasia, ottenuta per fusione, che si ispira ai medaglioni contorniati dei severi ( ben diversi cmq ), e cmq ciò che leggi al rovescio è VRBS ROMA non VRES ROMA, perchè significa CITTA' DI ROMA

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però sarebbe interessante "collocarla" meglio: non è un falso ma una fusione di fantasia, e con un diritto che ha una sua dignità. Le foto sono un po' troppo piccole per dire di più, ad es. per ipotizzare il periodo di produzione. Sai per caso da dove provenga?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però sarebbe interessante "collocarla" meglio: non è un falso ma una fusione di fantasia, e con un diritto che ha una sua dignità. Le foto sono un po' troppo piccole per dire di più, ad es. per ipotizzare il periodo di produzione. Sai per caso da dove provenga?

Se clicchi sulle foto ti colleghi in un sito esterno e ti da la possibilità d'ingrandirle.

Fusione recente.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.