Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più grande del mondo.


Ospite

Risposte migliori

Dorotheum di Vienna venderà all'Asta questo orrore di 53 cm di diametro e del peso di 100 kg. ( 5 esemplari coniati)

http://www.dorotheum.com/it/auktion-detail/auktion_auktion-maple-leaf/lot_1-kanada-1000000-dollars-2007-maple-leaf-gold-1.html

( non l'ho postata tra le prossime Aste perchè oltre ad essere una vendita di 1 solo "oggetto", mi rifiuto di definirlo moneta )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'Austria nel 2002 ha coniato una moneta del genere, si trattava di un 100.000 euro che pesava 32 kg se non sbaglio

Circa 31 kg, erano 1000 once.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di monete pesanti, mi è sempre rimasto impresso questo episodio che ho letto da qualche parte. Si racconta che quando Camillo, il vincitore di Veio, fu multato per una somma di 15.000 assi, dovette mettere insieme qualcosa come 4 tonnellate di monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ci starà in un monetiere ! :o :D scherzi a parte, mi pare che abbiano creato una bella trovata per rendere l'oro "esclusivo" :rolleyes: chissà a quanto si aggiudicherà :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un punto di vista legislativo possono essere considerate monete, a tutti gli effetti (autorità emittente, valore nominale, etc.) esattamente come tutte le monete commemorative ed esattamente come queste ultime non sono affatto monete, da un punto di vista tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'Austria nel 2002 ha coniato una moneta del genere, si trattava di un 100.000 euro che pesava 32 kg se non sbaglio

Ho postato una foto qualche messaggio prima :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono allucinanti.... :blink: Non dovrebbero neanche essere considerate monete, sono solo degli ignobili tentativi di spillare fior di quattrini a qualche poveraccio, che magari creda che valga chissa` cosa essendo stata coniata in soli cinque esemplari.... <_<

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'Austria nel 2002 ha coniato una moneta del genere, si trattava di un 100.000 euro che pesava 32 kg se non sbaglio

Ho postato una foto qualche messaggio prima :D

Non l'avevo vista, bisogna dire che ne hanno coniate solo 15.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono allucinanti.... :blink: Non dovrebbero neanche essere considerate monete, sono solo degli ignobili tentativi di spillare fior di quattrini a qualche poveraccio, che magari creda che valga chissa` cosa essendo stata coniata in soli cinque esemplari.... <_<

Lorenzo

Ripeto: tecnicamente NON sono monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma signori 100 Kg d'oro per 30 000 € al Kg fanno 3 000 000 di € solo tra metallo prezioso e spese di coniazione !!! Avessi tutti quei soldi concluderei la collezione del regno in Fdc =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma signori 100 Kg d'oro per 30 000 € al Kg fanno 3 000 000 di € solo tra metallo prezioso e spese di coniazione !!! Avessi tutti quei soldi concluderei la collezione del regno in Fdc =)

Saluti

Marco

Già ma la base d'asta è di 1.000.000 $ solo il 25% del valore; secondo me chi ha il capitale può fare un gran bell'investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aumenteranno di molto i costi di spedizione? :lol: Purché si evitino giacenze... o corrieri con l'ernia!

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


si ma signori 100 Kg d'oro per 30 000 € al Kg fanno 3 000 000 di € solo tra metallo prezioso e spese di coniazione !!! Avessi tutti quei soldi concluderei la collezione del regno in Fdc =)

Saluti

Marco

Già ma la base d'asta è di 1.000.000 $ solo il 25% del valore; secondo me chi ha il capitale può fare un gran bell'investimento.

sicuramente se qualcuno ha la possibilità di acquistare quaesta quantità d'oro nn se la farà scappare . . . portarla via anche solo a 2 500 000 compresi i D.A. sarebbe un affare !!!

Alla fine ha ragione chi dice che è un super lingottone !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Già ma la base d'asta è di 1.000.000 $ solo il 25% del valore; secondo me chi ha il capitale può fare un gran bell'investimento.

Dove la leggi queta base d'asta? 1 milione di dollari è il valore facciale.

Il prezzo base d'asta è ben diverso:

The starting price will reflect the market price for bullion on the day of the auction.
Stima stima a richiesta

In pratica la base d'asta sarà stabilita il giorno stesso dell'asta, in accordo con la corrente quotazione dell'oro di quel giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già ma la base d'asta è di 1.000.000 $ solo il 25% del valore; secondo me chi ha il capitale può fare un gran bell'investimento.

Dove la leggi queta base d'asta? 1 milione di dollari è il valore facciale.

Il prezzo base d'asta è ben diverso:

The starting price will reflect the market price for bullion on the day of the auction.
Stima stima a richiesta

In pratica la base d'asta sarà stabilita il giorno stesso dell'asta, in accordo con la corrente quotazione dell'oro di quel giorno.

ecco infatti mi sembrava un po poco 1 solo milioncino !!! cmq preferisco i lingotti dei furti di Lupin III da 25 Kg l'uno AHAHAH lui se ne portava via decine alla volta !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Dorotheum di Vienna venderà all'Asta questo orrore di 53 cm di diametro e del peso di 100 kg. ( 5 esemplari coniati)

http://www.dorotheum.com/it/auktion-detail/auktion_auktion-maple-leaf/lot_1-kanada-1000000-dollars-2007-maple-leaf-gold-1.html

Production technique: Cast, reworked and polished by hand

Curiosità: non è stata coniata, ma "fusa e poi lavorata e lucidata a mano"

realizzare un tondello di 100kg non è cosa semplice, evidentemente, neanche per la tecnologicissima Monnaie du Canada! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non teniamo conto delle commissioni, è stata pagata a peso. 100 kg a 3,72 milioni di euro fa 32,7 al grammo che è la quotazione attuale .

Per le commissioni credo che si saranno messi d'accordo prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.