Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su 1 lira 1905 RARA


Risposte migliori

Salve vorrei mostrarvi la mia moneta e vorrei qualche commento.

Noto anche ad occhio che c'è una grossa differenza tra il dritto e il rovescio di questa mia moneta. Sul rovescio si presenta molto bella, ma sul dritto ha delle strane macchie che veramente non so cosa possono essere.

Vorrei delle notizie al riguardo tra i più esperti e magari un metodo non troppo invasivo che possa pulire questa moneta d'argento, visto la rarità ho paura di rovinarla. Grazie.

Rovescio: http://www.ecmdigital.it/fotomie/1lira1905rovescio.jpg

Dritto: http://www.ecmdigital.it/fotomie/1lira1905dritto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente la moneta è rara, tuttavia in questa conservazione (MB) è molto comune a reperirsi... diciamo che piu che RR in MB è NC ;)

per la pulizia se proprio ti pare sporca (dalle foto non si capisce bene) prova in un bagnetto acqua e limone... molta acqua e poco limone!!

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione intorno al MB/BB secondo me. Se proprio vuoi pulirla puoi usare il metodo indicatodi da Elmetto......ma pensaci bene prima di farlo ;)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente la conservazione non arriva al BB ma credo che sia comunque superiore al MB specialmente al rovescio. Quanto l'avreste pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti


io in questo caso, e è difficile sentirlo dire da me . . .un bagneto nel liquido per le monete d'argento glielo farei fare, e poi si iniza a farla ripatinare su un bel piatto di velluto.

Consevazione credo a metà strada tra l' Mb e Il BB . . . preferisco il dritto come rilievi, ma odiose le macchie che si stanno formando a mio parere.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


io in questo caso, e è difficile sentirlo dire da me . . .un bagneto nel liquido per le monete d'argento glielo farei fare, e poi si iniza a farla ripatinare su un bel piatto di velluto.

Consevazione credo a metà strada tra l' Mb e Il BB . . . preferisco il dritto come rilievi, ma odiose le macchie che si stanno formando a mio parere.

Saluti

Marco

scusami ho sentito parlare di questo liquido per monete d'argento, come si chiama? quanto costa? e inoltre provoca danni alle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora lo vende sia bolaffi che l'abafil . . . costa una decina di € . . . io sconsiglio l'utilizzo, preferisco lasciare le monte come sono o se sono state danneggiate usare tecniche un po differenti anche se rischiose alle volte . . .

Non provaca danni, ciòè è una soluzione che riesce a asportare molto efficacemente la parte di argento ossidata o cmq eliminare ciò che il tempo ha portato a formarsi sopra la moneta. Nel lavarla abbiamo una lieve perdita dei dettagli, per questo si sconsiglia di farlo sugli Fdc . . . su un esemplare come il tuo io eseguirei l'operazione, perche il tuo esempalre ne guadagnerebbe a lungo andare, la brutta patina in fomrazione per me con il tempo la renderà brutta alla vista. Invece con il cosidetto bagnetto sarà sgradevole per un annetto poi lasciandolo su un vassoio di velluto prenderà un bel colore.

P.s. dopo il bagneta prendi 2 fiammiferi e li accendi a ragionevole distanza da entrambe le parti, senza affumicarle . . . lo zolfo da un bel colore all'argento e favorisce il ricolorimento dell'esemplare.

Il tuo esemplare era conservato nelle bustine di plastica vero ? e il luogo era abbasta umido magari ? tipo cassaforte o cassetti di ferro . . . .

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


si conservato in buste di plastica per almeno 10 anni mai toccate chiuse dentro una cassaforte.... quindi dipende tutto da questo... quindi mi consigli di fare respirare le monete adagiandole su un panno vellutato... Grazie sei molto gentile e disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti


di nnt . . . ci si aiuta per quello che si può . . . però come vedi molti la pensano in modo diverso da sul fatto di lavarla.

se vuoi fidarti di me chiedimi quello che vuoi io ti darò sempre volentieri il mio parere

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.