Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie giubilari e sindoniche

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Eccomi ritornato su questo bel portale dopo qualche anno di assenza. Torno non più come numismatico ma come "raccoglitore" (collezionista mi sembra una parola grossa) di medaglie dei vari giubilei e delle ostensioni della sindone.

Scrivo in particolare, al momento, per sapere se c'è qualcuno che abbia quewsto interesse in comune con me e sia disposto a postare alcune belle immagini di qualche medaglia. Le mie purtroppo non sono particolarmente antiche, ma è pur vero che ho iniziato solo da un mesetto...!

In particolare mi interesso a quelle con l'anello sopra (in molte regioni denominato "appiccicagnolo"): ciò è legato al fatto che mi piace tenerle esposte in un piccolo medagliere appeso in camera a fianco del letto.

Tanto per elencare alcune medagliette in mio possesso (tralascio quelle dei giubilei dal 1950 in poi):

-1854, PIO IX, "O Marie concue sans peche"

-1886/1887, LEONE XIII, "Jubilaeum patrocinio SS. Virginis a rosario sacrum"

-1893, LEONE XIII, "Ricordo giubileo episcopale di S.S. Leone XIII"

-1900, LEONE XIII, "Annus. sacer. Romae.AN.MDCCCC"

-1900, LEONE XIII, "Omaggio univers. a Gesù redent"

-1925, PIO XI, "Anno jubilaei Romae MCMXXV Videte regiones quia jam albae sunt ad messem"

-1925, PIO XI, "Anno santo" (Cristo crocefisso imperante sulla Terra con Basilica di San pietro)

-1925, PIO XI, (Porta santa)

-1925, PIO XI, "Anno jubilaei Romae MCMXXV" (Porta santa, grande)

-1925, PIO XI, "Anno jubilaei Romae MCMXXV" (Porta santa, piccola)

-1925, PIO XI, "Expositio missionum cath. in vaticanis aedibus anno iubilari MCMXXV" (Angeli e Roma, grande)

-1925, PIO XI, "Expositio missionum cath. in vaticanis aedibus anno iubilari MCMXXV" (Angeli e Roma, piccola)

-1929, PIO XI, "In piam memoriam jubil.L sacerdotii Pii P. XI 1879-1929"

-1931, Medaglia per l'ostensione della sindone in occasione delle nozze di Umberto II con Maria Josè "Pio XI P.M.-Vict.Emm.III.Rege.Annuente.Clero.Populoque.obsequentibus-MCMXXXI" (Angeli e Sindone)

-1933, Medaglia per l'ostensione della sindone "Ricordo dell'ostensione della Santa Sindone 1933" (Mole e San Lorenzo)

-1933, Medaglia per l'ostensione della sindone "La SS. Sindone Torino Anno Santo 1933.1934" (Angeli e Sindone)

-1933, PIO XI, "Giubileo della redenzione" (Volto di cristo crocesisso)

-1933, PIO XI, "19 CENTENARIO 1933" (Cristo sulla croce abbaglia i soldati, angelo)

-1933, PIO XI, "Jubilaeum humanae redemptionis" (Cristo crocefisso imperante sulla Terra con angeli)

Ringrazio anticipatamente quanti potranno o vorranno postare alcune foto e descrivere oggetti in loro possesso!

Modificato da ziopaperone89

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.