Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ZuoloNomisma

Gregorio XIII

Risposte migliori

ZuoloNomisma

Ciao a tutti, ecco l'ultimo testone entrato in collezione:

Gregorio XIII (1572-1585), ROMA Testone Munt 44 var., CNI 295

D/: Busto a destra, piviale con S. Pietro.

GREGORIVS . XIII . PON . M

R/: S. Pietro nimbato seduto a destra, in basso stemma della Zecca di Roma.

* NON . DEFICIET . FIDES .

T/: Liscio

Peso: 9,34 g.

Ex InAsta 23 lotto 1359, ex InAsta 24, lotto 2823, ex Listino Sintoni 6, lotto 566.

E' sempre lo stesso esemplare che appare, e alla fine dopo averlo seguito per un po' e constatando l'assenza sul mercato di altri esemplari e la mancanza di altri passaggi d'asta, ho deciso, nonostante la conservazione non eccelsa di acquistarlo.

Vostri pareri e impressioni in merito sono graditi.

Ciao, Michele

post-2042-1276971872,21_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

pezzo assolutamente apprezzabile ! mi sembra fosse nell'ultimo listino sintoni ad un buon prezzo ( non ho il catalogo a disposizione e vado a spanne ). a dire il vero un breve pensiero a comprarlo l'avevo fatto anch'io perche' mi piaceva ma considerando che avevo altre spese in corso e non e' il periodo di storia papale che colleziono strettamente ho deciso di non richiederlo. la possiamo secondo me tranquillamente ritenere R2 no ? o azzardiamo qualcosa di piu' ? conservazione: piacevole BB in particolare il D/, ma difronte a rarita' cosi' poco frequenti ci si puo' consolare tranquillamente pensando che esisteranno pochissimi altri pezzi meglio conservati di questo e senza sapere dove e chi li ha...... ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Decisamente rara come emissione; data la mancanza di passaggi recenti per quanto mi ricordi, anche un R3 non lo vedo esagerato come classificazione.

Sinceramente non l'avevo notata nel listino a prezzo fisso, dove non era supportata da foto "esaltanti" come quella postata da ZuoloNomisma :rolleyes:.

Il prezzo è più che buono per questo acquisto.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pistacoppi

A mio avviso presa ad un ottimo prezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giov60

Per curiosità ho guardato anch'io un po' in giro e questo è l'unico altro testone del tipo apparso in un'asta internazionale (relativamente) recente.

Asta Leu Numismatik AG n. 85 (23/10/2002), lotto 360, BB+, base CHF 300, realizzo CHF 500

Anche se la conservazione appare inferiore, il testone di ZuoloNomisma non sfigura!

Questa moneta non era presente neppure in una importante collezione esitata in asta nel 1986 (coll. Cappelli, Leu 36).

post-14514-1277058393,04_thumb.jpg

Modificato da Giov60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Non si vede frequentemente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Bella moneta in discreta conservazione.

Per Gregorio XIII trovarne in conservazioni migliori è quasi un'impresa. Ottimo acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Grazie per i Vostri interventi. Io personalmente l'ho classificata RR, non volendomi, prudenzialmente, spingere oltre. E' ovvio che terrò d'occhio questa tipologia negli anni a venire B) .

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti