Vai al contenuto
IGNORED

Flavio Vittore?


Risposte migliori

Vince hai perfettamente ragione, soprattutto in passato ci sono stati dei problemi, io sono sempre in contatto con gli addetti ai lavori che mi hanno rassicurato invitandomi a richiedere al venditore un ricevuta di acquisto ed una dichiarazione di provenienza lecita, fortunatamente tutti quelli che operano su ebay non sono tutti disonesti. Sinceramente a questo giro di giostra mi sono chiesto come mai per un flavio vittore non ci fosse alcun offerta ad un prezzo sicuramente ragionevole. Al momento il venditore mi sembra molto collaborativo.Comunque detto questo chiedo conferma su Flavio Vittore ed ulteriori informazioni grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Vince hai perfettamente ragione, soprattutto in passato ci sono stati dei problemi, io sono sempre in contatto con gli addetti ai lavori che mi hanno rassicurato invitandomi a richiedere al venditore un ricevuta di acquisto ed una dichiarazione di provenienza lecita, fortunatamente tutti quelli che operano su ebay non sono tutti disonesti. Sinceramente a questo giro di giostra mi sono chiesto come mai per un flavio vittore non ci fosse alcun offerta ad un prezzo sicuramente ragionevole. Al momento il venditore mi sembra molto collaborativo.Comunque detto questo chiedo conferma su Flavio Vittore ed ulteriori informazioni grazie

Antonio

Bhè come hai visto ricevute e cosiddetto 'certificato' di lecita provenienza (che se va bene è un'auto-certificazione, niente di più) servono a poco se succede qualcosa. Il profilo del venditore è ad alto rischio. Vende monete da pulire e la maggior parte delle aste è 'privata'. Come se avesse un'insegna accesa sopra la testa con scritto 'VENITEMI A PRENDERE' :ph34r: Non è una questione di onestà, il problema è come è percepita questa attività dalle autorità (in)competenti. IO se fossi in te eviterei come la peste... Andando nello specifico della moneta, mi pare che dalle tabelle di Helvetica la moneta in questione è definita S (scarce) non R3, per quello che poi valgono le rarità del RIC. Più che altro si parte dalla fiducia che la moneta sia effettivamente ben identificata, visto che non si legge niente al dritto. Quale ragionevole sicurezza ti da, il venditore, che sia veramente Flavio Vittore?

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te sulla questione ebay, compro poche volte su quel sito, ma quella monetina l'ho vista e mi ha attratto, sinceramente dalla foto al dritto non si legge nulla ma dai lineamenti l'imperatore mi sembra F.V., ma il rovescio è molto chiaro infatti si legge la zecca smaqs, la fortezza e legenda spes romanorum mi sembrano tipiche di quell'imperatore. Per 15,00 euro compresa la spedizione mi sono sentito di correre questo rischio (chi non risica non rosica), appena arriverà la moneta proverò a postare un'altra foto e che dire speriamo che sia Flavio Vittore. PS la stessa moneta l'ho vista questa mattina al mercatino di Gradisca stessa zecca e stesso stato di conservazione:90,00 euro.

Si accettano considerazioni (soprattutto sulla monetina).

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te sulla questione ebay, compro poche volte su quel sito, ma quella monetina l'ho vista e mi ha attratto, sinceramente dalla foto al dritto non si legge nulla ma dai lineamenti l'imperatore mi sembra F.V., ma il rovescio è molto chiaro infatti si legge la zecca smaqs, la fortezza e legenda spes romanorum mi sembrano tipiche di quell'imperatore. Per 15,00 euro compresa la spedizione mi sono sentito di correre questo rischio (chi non risica non rosica), appena arriverà la moneta proverò a postare un'altra foto e che dire speriamo che sia Flavio Vittore. PS la stessa moneta l'ho vista questa mattina al mercatino di Gradisca stessa zecca e stesso stato di conservazione:90,00 euro.

Si accettano considerazioni (soprattutto sulla monetina).

Antonio

Speriamo che il rischio non sia maggiore del vantaggio, diciamo che se, facendo gli scongiuri, dovesse esserci qualche problema l'incauto acquisto non te lo toglierebbe nessuno (sai che la moneta 'vale' sul mercato 90 Euro, l'hai comprata a 15 consapevole che puoi correre qualche rischio.... :blink: ). Se non peggio. Comunque parliamo della moneta. SE in esergo c'è effettivamente SMAQS (io l'ultima S ad esempio non la vedo proprio, il venditore ci legge SMAQP e sulle altre lettere non ci metterei la mano sul fuoco) potrebbe essere effettivamente Magno Massimo o il figlio Flavio Vittore; il volto sembra giovanile - per quello che si vede - ma nella legenda a destra del volto si dovrebbe leggere -TOR, mentre sembra che ci sia qualcosa prima di un'altra lettera che potrebbe essere in effetti una T (ma anche una I ?). Bhò. Quando ti arriva magari metti delle foto migliori, e speriamo bene (in tutti i sensi)....

Link al commento
Condividi su altri siti


La monetina mi è arrivata, e a diro il vero sono molto soddisfatto. Soprattutto perchè sono riuscito a prendere un qualcosa che da tempo cercavo e credo che per un appassionato di monete antiche questa può essere soddisfazione. Confermo, secondo quanto intravedo dalle legende:d/ dnflvic-tor r/spes ro-manorum in esergo smaqp

RIC IX 55b.1. La monetina per il tipo è a mio avviso di buona conservazione e dalla foto non si vede ma ha anche una piacevole patina verde. Sono gradite osservazioni e punti di vista ed eventuali correzioni sulla classificazione grazie Antonio

post-7688-1277310835,75_thumb.jpg

post-7688-1277310854,1_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.