fabitto84 Inviato 21 Giugno, 2010 #1 Inviato 21 Giugno, 2010 ciao a tutti! chiedo il vostro aiuto in quanto non riesco a identificare questa moneta. con la mia poca esperienza mi sembra di capire che sia una moneta bizantina...... comunque le dimensioni sono 27mm x 29 mm e allego le foto grazie a tutti per l aiuto ciao fabrizio Cita
Fufieno Inviato 21 Giugno, 2010 #3 Inviato 21 Giugno, 2010 Sì, è bizantina, ma non so dirti altro. Saluti, Fuf. Cita
Paleologo Inviato 21 Giugno, 2010 #4 Inviato 21 Giugno, 2010 Occhio al cancro del bronzo! Quel celeste acceso non promette niente di buono... Cita
fabitto84 Inviato 22 Giugno, 2010 Autore #5 Inviato 22 Giugno, 2010 ciao!! grazie!! come posso fare per fermare o togliere il cancro del bronzo??? ciaoooo Cita
Fratelupo Inviato 22 Giugno, 2010 #6 Inviato 22 Giugno, 2010 A occhio mi sa di imitazione barbarica di un follis bizantino... Cita
fedafa Inviato 22 Giugno, 2010 #7 Inviato 22 Giugno, 2010 Credo anch'io si tratti di un'imitazione. Caratteri retrogradi, anche il simbolo dell'officina di zecca è retrogrado... poi lo stile....mmmhhhh non mi pare uscita dalla zecca di Costantinopoli. Cita
Exergus Inviato 22 Giugno, 2010 #8 Inviato 22 Giugno, 2010 (modificato) come posso fare per fermare o togliere il cancro del bronzo??? Cancro del bronzo Modificato 22 Giugno, 2010 da Exergus Cita
fabitto84 Inviato 22 Giugno, 2010 Autore #9 Inviato 22 Giugno, 2010 grazie.....quindi se è un imitazione è inutile che perdo tempo a togliere il cancro del bronzo???!!! ciaooo Cita
Fratelupo Inviato 22 Giugno, 2010 #10 Inviato 22 Giugno, 2010 (modificato) Per niente! Le imitazioni barbariche rappresentano un tema numismatico di grande interesse. Sia le imitazioni barbariche di monete greche e romane, sia di quelle bizantine come nel tuo caso. Lo stile, le autorità emittenti, il perché e l'evoluzione di queste imitazioni rappresentano un ottimo (e difficile) campo di studio. Per cui vale la pena salvarla! Modificato 22 Giugno, 2010 da Fratelupo Cita
fedafa Inviato 22 Giugno, 2010 #11 Inviato 22 Giugno, 2010 grazie.....quindi se è un imitazione è inutile che perdo tempo a togliere il cancro del bronzo???!!! ciaooo Si tratta di una imitazione probabilmente coeva alla moneta originale quindi molto interessante e da studiare bene. Per dirla tutta sicuramente più interessante del "semplice" follis di Anastasio, quindi da tutelare e salvare ;) . Cita
fabitto84 Inviato 22 Giugno, 2010 Autore #12 Inviato 22 Giugno, 2010 se puo essere utile, la moneta pesa 8 g scusate l ignoranza, ma non ho capito una cosa......imitazione è differente da falso??quindi è una moneta che è andata in circolo?? grazie Cita
fedafa Inviato 22 Giugno, 2010 #13 Inviato 22 Giugno, 2010 (modificato) se puo essere utile, la moneta pesa 8 g scusate l ignoranza, ma non ho capito una cosa......imitazione è differente da falso??quindi è una moneta che è andata in circolo?? grazie Cerco di spiegarlo in due semplici parole. Le monete bizantine erano ufficiali e circolavano nell'impero. Altri popoli, per far accettare la loro moneta la coniavano simile a quella ufficiale. Queste imitazioni sono sempre esistite e sono continuate anche in tempi posteriori. Spero di essere stato chiaro :) . Occhio al cancro... segui la cura ;) Modificato 22 Giugno, 2010 da fedafa Cita
fabitto84 Inviato 23 Giugno, 2010 Autore #14 Inviato 23 Giugno, 2010 ciao!!! grazie a tutti...come al solito siete unici!!! Cita
avgvstvs Inviato 25 Giugno, 2010 #15 Inviato 25 Giugno, 2010 Se non sbaglio e' il classico follis che viene attribuito -in dubitativo- ai gepidi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..