Vai al contenuto
IGNORED

Back in the USSR

Risposte migliori

Inviato
Per tutti quanti voi non possono trattenere la lacrimuccia quando cantano l'Internazionale :P ecco una delle ultime coniazioni dell'Unione Sovietica: una bella serie di monetoni commemorativi da 5 Rubli del 1990-91 (20 g cupronickel, vabbè, materiale proletario)

Il dritto è sempre uguale ed è la solita zuppa

[attachment=7877:attachment]

ma le figurazioni al rovescio sono notevoli!

Inviato
5 Rubli Cattedrale Uspenskij, Mosca
2.550.000 pezzi coniati, 1990

[attachment=7878:attachment]

Inviato
5 Rubli Archivio degli Antichi Manoscritti Armeni, Yerevan
2.600.000 pezzi coniati, 1990

[attachment=7879:attachment]

Inviato
5 Rubli Cattedrale Arkhangelskij, Mosca
2.150.000 pezzi, 1991

[attachment=7880:attachment]

Inviato
5 Rubli Banca di Stato, Mosca
2.600.000 pezzi, 1991

[attachment=7881:attachment]

Inviato
5 Rubli Monumento a David Sasunski, Yerevan
2.150.000 pezzi, 1991

[attachment=7882:attachment]

e questo è tutto! Il seguito della serie alla prossima bancarella di Russi :D

Inviato
Ciao Paleologo, anche tu collezioni rubli sovietici? Io ho appena completato la serie da 1 e da 5 rubli in Rame - Nichel, acquistando i pezzi che ancora mi mancavano al Bophilex. Se sei interessato, posso mandarti una MP con nome, indirizzo e cellulare di un venditore fiorentino molto onesto e disponibile.
Marco

Inviato
Ormai Yerevan è caèitale dell'Armenia...
A parte tutto non mi son mai piaciuti i copechi.
Ciccio 86
Awards

Inviato
Spesso ho visto in vendita divisionali russe anni 70 nei mercatini sui 5-8 euro ma non mi sono mai interessato piu' di tanto collezionando l' altra grande potenza :D

Inviato (modificato)
A proposito di 5 rubli dell'URSS, il primo esemplare in rame nichel è del 1987.
Eccolo qui:

[url="http://img33.imageshack.us/img33/7144/russia5rubli198770annivrivoluz.jpg"]5 Rubli - 1987[/url]

Marco Modificato da lopezcoins

Inviato
Ed ecco l'ultimo 5 rubli che ho acquistato al Bophilex.

[url="http://img33.imageshack.us/img33/147/russia5rubli1989cattedralepokr.jpg"]5 Rubli - 1989 - Cattedrale Pokrowsky a Mosca[/url]

Marco

Inviato
[quote name='lopezcoins' date='18 novembre 2005, 18:38']Ciao Paleologo, anche tu collezioni rubli sovietici?
[right][snapback]70869[/snapback][/right]
[/quote]
In realtà non specificamente, non li vado a cercare ma questi li ho trovati tutti insieme su una bancarella, mi piacevano e li ho presi insieme a qualche spicciolo zarista :)

Inviato
Hey Marco,potresti postare,se ce l'hai,una lista delle monete da un rublo (solo di epoca sovietica)?Quante sono?Mi puoi consigliare posti e\o persone da cui cercare i pezzi mancanti?(anche tu,se hai doppioni...)-Grazie

Inviato
Allora io rilancio con questo :D
e chi mi sa dire di più è un russofilo :P

Inviato
PAMJATNIK PETRU PERVOMU - LENINGRAD

per la traduzione stiamo lavorando... :P

Inviato (modificato)
eccola... Monumento alla memoria di Pietro Primo (Pyotr Alexeyevich Romanov detto Pietro il Grande, Zar di Russia 1672-1725) - Leningrado (o San Pietroburgo che dir si voglia)... uff, ce l'ho fatta... :D Modificato da Paleologo

Inviato
[attachment=8309:attachment]

Questo per una maggior precisione.

Marco

• 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
Supporter
Inviato
[quote name='Paleologo' date='02 dicembre 2005, 18:31']PAMJATNIK PETRU PERVOMU - LENINGRAD

per la traduzione stiamo lavorando...  :P
[right][snapback]74718[/snapback][/right]
[/quote]

Non è per caso lo Zar Pietro I il Grande ? :unsure:

Inviato
Proprio lui ;)

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.