Jump to content
IGNORED

Gettoni - Medaglie ? 1866

Recommended Posts

Qualche utente ha maggiori informazioni su questi gettoni-medaglie di Vittorio Emanuele II Re D' Italia (1861-1878) ?

Grazie

post-116-1277304894,33_thumb.jpg

post-116-1277304899,35_thumb.jpg

mai sentito parlarne, interessante, speriamo qualche utente ci illumini

Sergio

Vengono spesso riportati come prove per i 5 centesimi (versione in cu) o per la lira (versione in Ag di dimensioni maggiori).

- Esistendo esemplari in CU e AG non è escluso che ne possano esistere in AU, anche se finora non mi è capitato di incontrarne.

Penso che in realtà siano medaglie spacciate per monete.

Saluti,

N.

Bè, fare girare monete-medaglie da una lira d' argento che pesano 6 grammi rispetto ad una normale lira che ne pesa 5 non mi sembra una buonissima idea..Idem per il rame..:ph34r:

Saluti,

Fuf.

Bè, fare girare monete-medaglie da una lira d' argento che pesano 6 grammi rispetto ad una normale lira che ne pesa 5 non mi sembra una buonissima idea..Idem per il rame..:ph34r:

Saluti,

Fuf.

C'è anche un messaggio propagandistico...

Cmq ci sono esemplari "da 5 centesimi" con segni d'usura ben evidenti, tanto che parrebbero circolati.

Saluti,

N.

...la lira era nell'ultima asta "inasta" battuta...l'ho pure dovuta mollare.,..ha raggiunto una cifretta apprezzabile....ed era pure bella.... :angry: ....

renato

Edited by renato

...la lira era nell'ultima asta "inasta" battuta...l'ho pure dovuta mollare.,..ha raggiunto una cifretta apprezzabile....ed era pure bella.... :angry: ....

renato

Grazie Renato,

Quanto per curiosità? :D

Saluti,

N.

• Oppiano locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.