Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni - Medaglie ? 1866


Risposte migliori

Qualche utente ha maggiori informazioni su questi gettoni-medaglie di Vittorio Emanuele II Re D' Italia (1861-1878) ?

Grazie

post-116-1277304894,33_thumb.jpg

post-116-1277304899,35_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vengono spesso riportati come prove per i 5 centesimi (versione in cu) o per la lira (versione in Ag di dimensioni maggiori).

- Esistendo esemplari in CU e AG non è escluso che ne possano esistere in AU, anche se finora non mi è capitato di incontrarne.

Penso che in realtà siano medaglie spacciate per monete.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, fare girare monete-medaglie da una lira d' argento che pesano 6 grammi rispetto ad una normale lira che ne pesa 5 non mi sembra una buonissima idea..Idem per il rame..:ph34r:

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, fare girare monete-medaglie da una lira d' argento che pesano 6 grammi rispetto ad una normale lira che ne pesa 5 non mi sembra una buonissima idea..Idem per il rame..:ph34r:

Saluti,

Fuf.

C'è anche un messaggio propagandistico...

Cmq ci sono esemplari "da 5 centesimi" con segni d'usura ben evidenti, tanto che parrebbero circolati.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


...la lira era nell'ultima asta "inasta" battuta...l'ho pure dovuta mollare.,..ha raggiunto una cifretta apprezzabile....ed era pure bella.... :angry: ....

renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


...la lira era nell'ultima asta "inasta" battuta...l'ho pure dovuta mollare.,..ha raggiunto una cifretta apprezzabile....ed era pure bella.... :angry: ....

renato

Grazie Renato,

Quanto per curiosità? :D

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.