arthur_003 Inviato 18 Novembre, 2005 #1 Inviato 18 Novembre, 2005 Ciao a tutti Devo confessare che l'identificazione delle monete romane potrebbe anche appassionarmi... ma mi manca la cultura classica necessaria e prima o poi bisogna scegliere una direzione precisa. Io ne ho scelta un'altra e per questo motivo mi rivolgo agli esperti "romani" per due o tre monete da identificare. Questa è una... Un'altra è per il momento "dedicata" e in attesa di identificazione "privata". Cari saluti e grazie in anticipo A. Cita
Euriale Inviato 18 Novembre, 2005 #2 Inviato 18 Novembre, 2005 ciao Artur mi sembra sia un antoniniano di Gallieno D/ IMP GALLIENVS AVG testa radiata a dx R/ DIANAE CONS AVG cervo (o daino) verso dx guarda indietro in esergo potrebbe esserci una "E" se ho visto giusto la catalogazione è Seaby (IV) n°153 tu che hai la moneta sotto mano controlla se riesci a leggere qualche lettera sul retro... potrei anche essermi sbagliata ciao E Cita
arthur_003 Inviato 18 Novembre, 2005 Autore #3 Inviato 18 Novembre, 2005 Sono impressionato... Ecco quello che riesco a vedere/leggere io: D/..LLIENUS AVG R/ ... effettivamente potrei riconoscere un ...ONS AVG e il daino che guarda indietro... Caspita ...anche la E è visibile se sai cosa cercare... GRAZIE! Per un profano.... Gallieno in che periodo lo situo? Grazie mille A, Cita
Giovenaledavetralla Inviato 18 Novembre, 2005 #4 Inviato 18 Novembre, 2005 Mi sembra anche a me Gallieno. Cita
petronius arbiter Inviato 18 Novembre, 2005 #5 Inviato 18 Novembre, 2005 [quote name='arthur_003' date='18 novembre 2005, 22:16']Per un profano.... Gallieno in che periodo lo situo? [right][snapback]70969[/snapback][/right] [/quote] 253-268 d.C. ciao. petronius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..