Vai al contenuto
IGNORED

Vecchio cofanetto pieno di monete...


mauro.g8

Risposte migliori

Salve a tutti!

Essendo una domanda molto generale spero di aver postato nella sezione giusta!

Mi sono registrato a questo forum dopo aver ritrovato un vecchio cofanetto che mi diede tempo fa mia nonna, pieno zeppo di monete del secolo scorso.

Vorrei avere un parere generico se le monete che ho trovato possano o meno avere un valore. Qualora ci fosse la possibilità che una moneta sia interessante, provvederei a postare nella sezione apposita le caratteristiche precise.

Senza entrare nello specifico, ecco a grandi linee alcune delle monete che ho trovato:

-austriache degli anni 70

-belghe anni 60/70

-pesetas spagnole anni 50/60

-talleri sloveni del 1993

-australiane anni 60/70

-francesi (1 e 2 franchi del 1943 1946 e 1948) + anni 60

-Jugoslavia anni 50

-tedesche dal 1948 al 1950 e altre degli anni 70

-monete giapponesi dal 1942 al 1952 (50 e 100 yen)

So di essere stato molto generico, ma spero possiate darmi qualche indicazione.

Se avete bisogno di più informazioni sono disponibile.

Grazie in anticipo,

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

benvenuto nel forum.

non sono esperto in questo tipo di monetazione, ma per avere qualche indicazione generale dovrebbe almeno indicare il tipo di moneta (valore nominale) e di quale anno.

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno già detto, servirebbe una lista più dettagliata....ma senza farsi soverchie illusioni :rolleyes:

Tranne poche eccezioni, le monete di normale circolazione degli ultimi 50-60 anni sono comuni, e a meno che non siano in altissima conservazione non hanno molto valore.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto.

dacci una lista piu dettagliata, per esempio cominciando da quelle tedesche e giapponesi, che potrebbero essere quelle piu interessanti essendo le piu vecchie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!Fornendo una lista dettagliata e postando qualche foto delle monete più vecchie, troverà sicuramente qualche utile indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto giustamente da chi mi ha preceduto servirebbe una lista più dettagliata in cui devono essere indicati almeno il taglio della moneta, il Paese emittente e l'anno di coniazione. Non sono un esperto ma credo che non ci siano monete di particolare valore nella lista che hai postato. Comunque non si sa mai, il classico cofanetto (o cassetto) dei nonni spesso riserva qualche sorpresa. Posta una lista più dettagliata e sicuramente troverai qualcuno che ti sarà d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.