Matteo91 Inviato 28 Giugno, 2010 #1 Inviato 28 Giugno, 2010 buongiorno, sarei interessato ad approfondire le mie scarse conoscenze sulla monetazione del 1814 della repubblica di genova (periodo storico, curiosità....) avete da consigliarmi dei testi? (spero di trovare anche risposte nella sezione scambi per il "raccoglimento di tali monete :rolleyes: ) grazie dell'interessamento, matteo Cita Awards
Littore Inviato 28 Giugno, 2010 #2 Inviato 28 Giugno, 2010 (modificato) Qualche testo lo puoi trovare in questo link, in fondo alla pagina: Liguria-Cataloghi La Moneta. Saluti. Modificato 28 Giugno, 2010 da Littore Cita
Matteo91 Inviato 28 Giugno, 2010 Autore #3 Inviato 28 Giugno, 2010 graize littore per il suggerimento. mi sembra però che questi testi siano orientati verso savona e la lunigiana, mentre le monete a cui faccio riferimento io sono della zecca di genova..sbaglio qualcosa? :huh: Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 28 Giugno, 2010 Staff ADMIN #4 Inviato 28 Giugno, 2010 No, non sbagli. La sezione della Repubblica di Genova in effetti non contiene bibliografia. Cita
Matteo91 Inviato 28 Giugno, 2010 Autore #5 Inviato 28 Giugno, 2010 No, non sbagli. La sezione della Repubblica di Genova in effetti non contiene bibliografia. forse ha sbagliato pagina..perchè potrebbe essere che il punto 6 e 7 di questa pagina possano fare, magari in parte, al caso mio.. Cita Awards
Littore Inviato 29 Giugno, 2010 #6 Inviato 29 Giugno, 2010 (modificato) Infatti ho sbagliato a inserire il link. Il tuo è quello giusto. Altri testi li puoi trovare qui: Bibliografia Piemonte, Liguria, Sardegna, Corsica Forse qui ci sono testi più recenti e quindi più facilmente reperibili. Saluti. Modificato 29 Giugno, 2010 da Littore Cita
Matteo91 Inviato 29 Giugno, 2010 Autore #7 Inviato 29 Giugno, 2010 Infatti ho sbagliato a inserire il link. Il tuo è quello giusto. Altri testi li puoi trovare qui: Bibliografia Piemonte, Liguria, Sardegna, Corsica Forse qui ci sono testi più recenti e quindi più facilmente reperibili. Saluti. si grazie littore..immaginavo :) consulterò qualcosa finiti gli esami a scuola :rolleyes: intanto mi rammarico per aver perso all'asta una moneta da 10 soldi che, anche se non era perfetta, era adatta alle mie esigenze e disponibilità :( Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 7 Maggio, 2011 #8 Inviato 7 Maggio, 2011 Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese? Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814) Cita
dizzeta Inviato 7 Maggio, 2011 #9 Inviato 7 Maggio, 2011 Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese? Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814) Perché i pezzi "pesanti" coniati nel 1814 sono datati 1796 con la stella a fianco (e questi hanno una certa rarità). Invece sulle "prove" ho letto qualcosa, se non ricordo male in piombo, ma devo controllare (.....e ricordarmi dove l'ho letto) Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 7 Maggio, 2011 #10 Inviato 7 Maggio, 2011 Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese? Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814) Perché i pezzi "pesanti" coniati nel 1814 sono datati 1796 con la stella a fianco (e questi hanno una certa rarità). Invece sulle "prove" ho letto qualcosa, se non ricordo male in piombo, ma devo controllare (.....e ricordarmi dove l'ho letto) Purtroppo non me lo ricordo neanche io :( Cita
picchio Inviato 7 Maggio, 2011 #11 Inviato 7 Maggio, 2011 Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese? Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814) Non ricordo di averne mai viste, su quelle in piombo sono davvero scettico. La coniazione del 1814 è molto rare in bella conservazione, soprattuto per il San Giorgio. C'è un articolo di Pesce su questa monetazione e sulla stella per la monetazione del 1796 Genova, chiaro e ben scritto che spiega tutti i passaggi con dovizia di particolari. Per esperienza diretta, le monete di Genova anni 1796 e 1797 le seguo con particolare interesse, le due ultime emissioni della Superba, e quelle davvero rare sono gli esemplari con il punto finale dopo la data 1796, particolarmente per l'8 lire. La stella al contrario è comune. Cita
dizzeta Inviato 7 Maggio, 2011 #12 Inviato 7 Maggio, 2011 (modificato) Non ricordo di averne mai viste, su quelle in piombo sono davvero scettico. La coniazione del 1814 è molto rare in bella conservazione, soprattuto per il San Giorgio. C'è un articolo di Pesce su questa monetazione e sulla stella per la monetazione del 1796 Genova, chiaro e ben scritto che spiega tutti i passaggi con dovizia di particolari. Per esperienza diretta, le monete di Genova anni 1796 e 1797 le seguo con particolare interesse, le due ultime emissioni della Superba, e quelle davvero rare sono gli esemplari con il punto finale dopo la data 1796, particolarmente per l'8 lire. La stella al contrario è comune. Eccola: questa mi ricordavo, Asta Ghiglione 32, lotto 316 definita prova in piombo del 2 scudi .... poi magari non è vero che sia una prova. Invece sulla monetazione 1796 con la stella avevo in mente le 96 lire d'oro che sono classificate R. Modificato 7 Maggio, 2011 da dizzeta Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 8 Maggio, 2011 #13 Inviato 8 Maggio, 2011 Non ricordo di averne mai viste, su quelle in piombo sono davvero scettico. La coniazione del 1814 è molto rare in bella conservazione, soprattuto per il San Giorgio. C'è un articolo di Pesce su questa monetazione e sulla stella per la monetazione del 1796 Genova, chiaro e ben scritto che spiega tutti i passaggi con dovizia di particolari. Per esperienza diretta, le monete di Genova anni 1796 e 1797 le seguo con particolare interesse, le due ultime emissioni della Superba, e quelle davvero rare sono gli esemplari con il punto finale dopo la data 1796, particolarmente per l'8 lire. La stella al contrario è comune. Eccola: questa mi ricordavo, Asta Ghiglione 32, lotto 316 definita prova in piombo del 2 scudi .... poi magari non è vero che sia una prova. Invece sulla monetazione 1796 con la stella avevo in mente le 96 lire d'oro che sono classificate R. Questa però è della fine de 1600... Cita
dizzeta Inviato 8 Maggio, 2011 #14 Inviato 8 Maggio, 2011 Questa però è della fine de 1600... Infatti ricordavo male. Cita Awards
fra crasellame Inviato 8 Maggio, 2011 #15 Inviato 8 Maggio, 2011 Non ho monete di quel periodo ma posso farvi vedere chi poteva maneggiarle, ritratto in una stampa di poco più antica (1779), prima che i "venti della Rivoluzione" arrivassero anche qui :D Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 8 Maggio, 2011 #16 Inviato 8 Maggio, 2011 Non ho monete di quel periodo ma posso farvi vedere chi poteva maneggiarle, ritratto in una stampa di poco più antica (1779), prima che i "venti della Rivoluzione" arrivassero anche qui :D Bella immagine.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..