Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Matteo91

monetazione genovese del 1814

Supporter

buongiorno,

sarei interessato ad approfondire le mie scarse conoscenze sulla monetazione del 1814 della repubblica di genova (periodo storico, curiosità....)

avete da consigliarmi dei testi?

(spero di trovare anche risposte nella sezione scambi per il "raccoglimento di tali monete :rolleyes: )

grazie dell'interessamento,

matteo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Qualche testo lo puoi trovare in questo link, in fondo alla pagina:

Liguria-Cataloghi La Moneta.

Saluti.

Modificato da Littore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

graize littore per il suggerimento.

mi sembra però che questi testi siano orientati verso savona e la lunigiana, mentre le monete a cui faccio riferimento io sono della zecca di genova..sbaglio qualcosa? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

No, non sbagli. La sezione della Repubblica di Genova in effetti non contiene bibliografia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

No, non sbagli. La sezione della Repubblica di Genova in effetti non contiene bibliografia.

forse ha sbagliato pagina..perchè potrebbe essere che il punto 6 e 7 di questa pagina possano fare, magari in parte, al caso mio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Infatti ho sbagliato a inserire il link. Il tuo è quello giusto.

Altri testi li puoi trovare qui: Bibliografia Piemonte, Liguria, Sardegna, Corsica

Forse qui ci sono testi più recenti e quindi più facilmente reperibili.

Saluti.

Modificato da Littore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Infatti ho sbagliato a inserire il link. Il tuo è quello giusto.

Altri testi li puoi trovare qui: Bibliografia Piemonte, Liguria, Sardegna, Corsica

Forse qui ci sono testi più recenti e quindi più facilmente reperibili.

Saluti.

si grazie littore..immaginavo :)

consulterò qualcosa finiti gli esami a scuola :rolleyes:

intanto mi rammarico per aver perso all'asta una moneta da 10 soldi che, anche se non era perfetta, era adatta alle mie esigenze e disponibilità :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese?

Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che voi sappiate, esistono monete riconducibili a prove, progetti della Repubblica Genovese?

Mi sembra inoltre che non ci siano pezzi particolarmente rari per il periodo in esame (1814)

Perché i pezzi "pesanti" coniati nel 1814 sono datati 1796 con la stella a fianco (e questi hanno una certa rarità).

Invece sulle "prove" ho letto qualcosa, se non ricordo male in piombo, ma devo controllare (.....e ricordarmi dove l'ho letto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché i pezzi "pesanti" coniati nel 1814 sono datati 1796 con la stella a fianco (e questi hanno una certa rarità).

Invece sulle "prove" ho letto qualcosa, se non ricordo male in piombo, ma devo controllare (.....e ricordarmi dove l'ho letto)

Purtroppo non me lo ricordo neanche io :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ricordo di averne mai viste, su quelle in piombo sono davvero scettico. La coniazione del 1814 è molto rare in bella conservazione, soprattuto per il San Giorgio. C'è un articolo di Pesce su questa monetazione e sulla stella per la monetazione del 1796 Genova, chiaro e ben scritto che spiega tutti i passaggi con dovizia di particolari.

Per esperienza diretta, le monete di Genova anni 1796 e 1797 le seguo con particolare interesse, le due ultime emissioni della Superba, e quelle davvero rare sono gli esemplari con il punto finale dopo la data 1796, particolarmente per l'8 lire. La stella al contrario è comune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non ricordo di averne mai viste, su quelle in piombo sono davvero scettico. La coniazione del 1814 è molto rare in bella conservazione, soprattuto per il San Giorgio. C'è un articolo di Pesce su questa monetazione e sulla stella per la monetazione del 1796 Genova, chiaro e ben scritto che spiega tutti i passaggi con dovizia di particolari.

Per esperienza diretta, le monete di Genova anni 1796 e 1797 le seguo con particolare interesse, le due ultime emissioni della Superba, e quelle davvero rare sono gli esemplari con il punto finale dopo la data 1796, particolarmente per l'8 lire. La stella al contrario è comune.

Eccola: questa mi ricordavo, Asta Ghiglione 32, lotto 316 definita prova in piombo del 2 scudi .... poi magari non è vero che sia una prova.

Invece sulla monetazione 1796 con la stella avevo in mente le 96 lire d'oro che sono classificate R.

post-9750-0-98633300-1304811411_thumb.jp

Modificato da dizzeta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccola: questa mi ricordavo, Asta Ghiglione 32, lotto 316 definita prova in piombo del 2 scudi .... poi magari non è vero che sia una prova.

Invece sulla monetazione 1796 con la stella avevo in mente le 96 lire d'oro che sono classificate R.

Questa però è della fine de 1600...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa però è della fine de 1600...

Infatti ricordavo male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho monete di quel periodo ma posso farvi vedere chi poteva maneggiarle, ritratto in una stampa di poco più antica (1779), prima che i "venti della Rivoluzione" arrivassero anche qui :D

post-1677-0-79247300-1304844414_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho monete di quel periodo ma posso farvi vedere chi poteva maneggiarle, ritratto in una stampa di poco più antica (1779), prima che i "venti della Rivoluzione" arrivassero anche qui :D

post-1677-0-79247300-1304844414_thumb.jp

Bella immagine....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti