Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi Spagna 1878


orocash

Risposte migliori

Purtroppo la moneta è messa maluccio ma se riusciste a darmi qualche ulteriore notizia a riguardo vi sarei come sempre grato

,un saluto a tutti Carlo

post-13964-1277832355,05_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schermo della Savoia dello 1871 scudo dello Spagnolo dei vathek è andato dal questo 1878 10-centimos dello Spagnolo, e i fleurs-de-lis si sono riaffermati.

:) v.

----------------------

The Savoy shield of vatheks 1871 Spanish scudo is gone from this 1878 Spanish 10-centimos and the fleurs-de-lis have reasserted themselves.

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ecco un altrettanto malamente conservato pezzo da 5 centimos spagnoli datati 1870, del periodo precedente l'avvento al trono di Amedeo I di Savoia, e battute da un governo provvisorio

2z8b2p4.jpg

30kvt5v.jpg

non so voi, ma trovo che queste monete abbiano un gran bel disegno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco un altrettanto malamente conservato pezzo da 5 centimos spagnoli datati 1870, del periodo precedente l'avvento al trono di Amedeo I di Savoia, e battute da un governo provvisorio

non so voi, ma trovo che queste monete abbiano un gran bel disegno :)

Come darti torto! A che prezzo si trovano attualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono monete molto comuni, questa l'ho pagata 50 centesimi presa da una ciotola......a proposito, c'è nessuno che mi potrebbe gentilmente dare la tiratura di questo pezzo, con l'indicazione del valore per i vari gradi di conservazione :) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono monete molto comuni, questa l'ho pagata 50 centesimi presa da una ciotola......a proposito, c'è nessuno che mi potrebbe gentilmente dare la tiratura di questo pezzo, con l'indicazione del valore per i vari gradi di conservazione :) ?

La tiratura della tua moneta dovrebbe essere di 287.381.000 di pezzi.

Per le quotazioni non saprei dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui sono alcuni numeri dai 5Th Edizione di Krause 1801-1900, con i prezzi di catalogo per i gradi usuali F/VF/EF/UN che corrispondono a MB/BB/SPL/qFDC.

Non avete chiesto tutti loro, vathek ;), (ed sagida eravate abbastanza gentili dare già il tiratura dei 5-centimo) ma li elenco tutti perché fanno insieme la lettura interessante. Devo ammettere che non mi sono reso conto quanto ripido le pendenze di prezzi erano, o quanto enorme le quantità sono. E questo malgrado sapere quanto molto comune queste monete sono, tuttavia difficile è di trovarle piacevoli.

1-centimo, KM660 (169.891.000) .50/1.50/8.00/25.00

2-centimos, KM661 (115.869.000) .50/2.00/10.00/50.00

5-centimos, KM662 (287.381.000) 1.50/6.00/50.00/125.00

10-centimos, KM663 (170.088.000) 2.00/20.00/125.00/250.00

Alcuni anni fa, leggo la legislazione d'autorizzazione per il nuovo LMU-tipo spagnolo struttura di monete a cui queste monete appartengono. Erano moneta a corso legale per gli importi di 5 peseta o di meno, o per qualsiasi quantità nei pagamenti al dichiarare.

Inoltre ho letto che queste nuove monete di rame dovevano essere colpite ad un importo per non eccedere 2 peseta per capita. Quando ho guardato ieri questi mintages I pensato forse avevo tradotto le quantità errate--sono enorme. Ma ho fatto il per la matematica e risolve la destra giusta!

C'è ne della gente sulla Forum hanno de informazioni sui limiti imposti da altri membri di LMU alla loro monete di rame? Era ci un limite LMU-largo, come sull'argento simbolico? Realmente sarei interessato, ed immagino che altri sarebbero anche.

:) v.

---------------------------

Here are some numbers from the 5th Edition of Krause 1801-1900, with catalog prices for the usual grades F/VF/EF/UN corresponding to MB/BB/SPL/qFDC.

You didn’t ask for all them, vathek ;), (and sagida was kind enough to give the 5-centimo mintage already) but I list them all because together they make interesting reading. I have to admit I didn’t realize how steep the price gradients were, or how enormous the quantities are. And this despite knowing how very common these coins are, yet how difficult it is to find them nice.

1-centimo, KM660 (169,891,000) .50/1.50/8.00/25.00

2-centimos, KM661 (115,869,000) .50/2.00/10.00/50.00

5-centimos, KM662 (287,381,000) 1.50/6.00/50.00/125.00

10-centimos, KM663 (170,088,000) 2.00/20.00/125.00/250.00

A few years ago, I read the authorizing legislation for the new Spanish LMU-type coinage structure to which these coins belong. They were legal tender for amounts of 5 pesetas or less, or for any amount in payments to the state.

I also read that these new copper coins were to be struck to an amount not to exceed 2 pesetas per capita. When I looked at these mintages yesterday I thought perhaps I had translated wrong—the quantities are enormous. But I did the math and it works out just right!

Do any of the folks on the Forum have any information on the limits imposed by other LMU members on their copper coinage? Was there an LMU-wide limit, as on the token silver? I’d really be interested, and I imagine others would be too.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a sagida e villa66, per avermi dato le tirature di questa moneta :)

per quel che riguarda i limiti imposti dalla UML, mi ricordo di aver letto che anche in italia non si potevano utilizzare per un singolo pagamento, più di 2 lire in monete di rame, mentre non mi sembra esistessero limiti per quelle in argento, che anzi erano le più utilizzate dalla gente comune.......tuttavia non sono certo di quanto scritto e per questo aspettiamo i commenti di qualche utente più esperto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.