vince960 Inviato 30 Giugno, 2010 #1 Inviato 30 Giugno, 2010 Ho appena acquistato questa monetina d'argento (11mm x 0.7 grammi): da un venditore su eBay.fr Non ho idea di cosa sia (Celtica, forse?), però costava poco e l'ho presa comunque... :D :D :D Ogni suggerimento per la classificazione è ben accetto. Grazie! Cita
vince960 Inviato 30 Giugno, 2010 Autore #2 Inviato 30 Giugno, 2010 (modificato) Mi rispondo da solo.... Potrebbe essere una cosa del genere? Anche se lo stile del dritto sembra più rozzo, pure tenendo conto dello stato di conservazione che è molto basso. SNG Vol: III 1235 Lockett Collection State: Thasos OBV Description: Satyr running l., holding cantharus. REV Description: Amphora. REV Inscription: YAS - IVN Die Axis in numbers: 12 Die Axis in degrees: 0 Metal: AR Denomination: Trihemiobol Weight: 0.84 Wear: Worn Cast or Struck: Struck Acquisition: Manner of Acquisition: Purchase Auction House: Naville Sale Number: 6 Date of First Day: 28/01/1924 Lot Number: 864 ID: SNGuk_0300_1235 Modificato 30 Giugno, 2010 da vince960 Cita
Il collezionista Inviato 30 Giugno, 2010 #3 Inviato 30 Giugno, 2010 La moneta sembrerebbe quella, ho però molti dubbi sulla sua autenticità. Cita
vince960 Inviato 30 Giugno, 2010 Autore #4 Inviato 30 Giugno, 2010 (modificato) La moneta sembrerebbe quella, ho però molti dubbi sulla sua autenticità. Basati su cosa? Anch'io ho qualche riserva ma sarei propenso più a vederla come imitativa che come falso... Modificato 30 Giugno, 2010 da vince960 Cita
gpittini Inviato 30 Giugno, 2010 #5 Inviato 30 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI Direi anch'io che la moneta è quella, e non mi sembra un falso moderno. Non ho particolari informazioni sull'esistenza di "imitative" di monete greche così antiche, ma a naso potrebbe starci. Escluderei in ogni caso una moneta celtica, perchè con la tipologia "vaso" credo non esistano, e anche perchè lo stile di questo vaso è piuttosto classico. Cita
vince960 Inviato 30 Giugno, 2010 Autore #6 Inviato 30 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI Direi anch'io che la moneta è quella, e non mi sembra un falso moderno. Non ho particolari informazioni sull'esistenza di "imitative" di monete greche così antiche, ma a naso potrebbe starci. Escluderei in ogni caso una moneta celtica, perchè con la tipologia "vaso" credo non esistano, e anche perchè lo stile di questo vaso è piuttosto classico. Bhò, io non me ne intendo per niente di questa monetazione, però ho visto che c'è tutta una serie di imitative celtiche anche del IV/III secolo a.C. e diverse delle monete di Thasos (però quelle che ho visto sono molto più tarde, I secolo a.C. al massimo), alcune molto stilizzate altre molto meno. Più che altro l'immagine al dritto mi pare come dicevo troppo scarna e poco compatibile, anche considerando lo stato di conservazione basso, con l'immagine molto 'rotonda' originale. E' anche vero che è piccolissima e i dettagli si perdono facilmente.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..