sean Posted June 30, 2010 Share #1 Posted June 30, 2010 Salve, volevo chiedervi se potevate darmi un parere in merito allo stato di conservazione della moneta e al suo eventuale valore. Dovrebbe essere una versione senza particolari difetti di conio. Inoltre non riesco a capire se sia stata pulita o sia proprio così perchè era conservata in un pezzo di pellicola plastica per alimenti. Attendo un vostro parere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramossen Posted June 30, 2010 Share #2 Posted June 30, 2010 La moneta secondo me è senza particolari difetti di conio ma è falsa, Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted June 30, 2010 Share #3 Posted June 30, 2010 Concordo con Ramossen, neanche a me ispira. Saluti, Fuf. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scudo1901 Posted June 30, 2010 Share #4 Posted June 30, 2010 Concordo, fooooorti dubbi. Falla vedere a un perito. :huh: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramossen Posted June 30, 2010 Share #5 Posted June 30, 2010 Personalmente non ho nessun dubbio, falsissima, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sean Posted June 30, 2010 Author Share #6 Posted June 30, 2010 (edited) Perdonatemi ma posso sapere quali elementi ve lo fanno pensare? Anche perchè ho potuto constatare che si tratta di argento, inoltre non vorrei che anche il colore giallo della luce abbia tratto in inganno. Edited June 30, 2010 by sean Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramossen Posted June 30, 2010 Share #7 Posted June 30, 2010 Perdonatemi ma posso sapere quali elementi ve lo fanno pensare? Anche perchè ho potuto constatare che si tratta di argento, inoltre non vorrei che anche il colore giallo della luce abbia tratto in inganno. gli elementi sono molteplici, ad iniziare dall'aspetto generale della moneta e per andare più nello specifico dei bordi, la postura della figura allegorica dell'Italia, il suo aspetto fisico, le lettere delle legende, la "M" di zecca, il ferro di lancia, la stella, insomma......falsa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Littore Posted June 30, 2010 Share #8 Posted June 30, 2010 (edited) Il segno di zecca, la perlinatura sul bordo, la legenda sono diversi dall'originale. Per toglierti ogni dubbio puoi confrontare con il pezzo in tuo possesso alcuni esemplari originali qui. Altre differenze possono essere nel peso, diametro e nel contorno. Saluti. Edited June 30, 2010 by Littore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1000Coins Posted June 30, 2010 Share #9 Posted June 30, 2010 Perdonatemi ma posso sapere quali elementi ve lo fanno pensare? Anche perchè ho potuto constatare che si tratta di argento, inoltre non vorrei che anche il colore giallo della luce abbia tratto in inganno. puoi confrontare la tua moneta con quelle riportate qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/0 potrai notare le differenze Ciao M. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sean Posted June 30, 2010 Author Share #10 Posted June 30, 2010 (edited) In effetti forse la M per me è uno degli elementi più chiari. Inoltre ho misurato il pezzo ed è di 23,19 grammi e non 25. Ma è normale che sia un falso in argento ? Edited June 30, 2010 by sean Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted June 30, 2010 Supporter Share #11 Posted June 30, 2010 Temo che di argento ce ne sia poco. Forse all'apparenza, ma falsificare una moneta usando la medesima lega d'argento di quella vera è una stupidaggine <_< ; fosse almeno molto rara....ma non è così. Saluti Luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramossen Posted June 30, 2010 Share #12 Posted June 30, 2010 (edited) Temo che di argento ce ne sia poco. Forse all'apparenza, ma falsificare una moneta usando la medesima lega d'argento di quella vera è una stupidaggine <_< ; fosse almeno molto rara....ma non è così. Saluti Luciano Bisogna considerare che questa moneta è stata da sempre molto falsificata, la sua valutazione di mercato potrebbe anche giustificare un tentativo moderno di riconio in argento 900/1000 il cui valore attuale non è tale da scoraggiare il suo utilizzo per meglio ingannare i collezionisti, diverso il discorso se fosse un falso d'epoca, allora in questo caso l'utilizzo dell'argento non avrebbe alcuna giustificazione logica (il valore nominale delle monete era esattamente quello del loro intrinseco in metallo prezioso ...o quasi), ma in questo caso non mi sembra né un falso d'epoca né un pezzo con serie ambizioni d'ingannare il collezionista, mi sembra, senza offesa, roba da bancarella difficilmente con grossa percentuale d'argento Edited June 30, 2010 by Ramossen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sean Posted June 30, 2010 Author Share #13 Posted June 30, 2010 Vi ringrazio molto per l'aiuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
favaldar Posted June 30, 2010 Share #14 Posted June 30, 2010 (edited) Confermo che ci sono falsi in argento. Se vi capita...... i migliori anche dalla Cina riportano COPY in grande e sono di ottimo argento 800 o 900,se si toglie quel COPY...... ecco un perfetto falso in argento. Comunque il peso e il diametro è quasi impossibile che coincide in un falso o copia e rimangano i due Test più sicuri mm.37,0 gr.25,0 calcolando l'usura e la patina,poco più poco meno. :) ps: chiaramente il falso d'epoca non può essere in argento! Edited June 30, 2010 by favaldar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts