Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sean

Lombardia 5 lire Governo prov. Lombardia

Risposte migliori

sean

Salve,

volevo chiedervi se potevate darmi un parere in merito allo stato di conservazione della moneta e al suo eventuale valore.

Dovrebbe essere una versione senza particolari difetti di conio.

Inoltre non riesco a capire se sia stata pulita o sia proprio così perchè era conservata in un pezzo di pellicola plastica per alimenti. Attendo un vostro parere.

senzatitolo11k.th.jpg

senzatitolo22.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

La moneta secondo me è senza particolari difetti di conio ma è falsa,

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Concordo con Ramossen, neanche a me ispira.

Saluti,

Fuf.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Concordo, fooooorti dubbi. Falla vedere a un perito. :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

Personalmente non ho nessun dubbio, falsissima,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sean

Perdonatemi ma posso sapere quali elementi ve lo fanno pensare?

Anche perchè ho potuto constatare che si tratta di argento, inoltre non vorrei che anche il colore giallo della luce abbia tratto in inganno.

Modificato da sean

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

Anche perchè ho potuto constatare che si tratta di argento, inoltre non vorrei che anche il colore giallo della luce abbia tratto in inganno.

gli elementi sono molteplici, ad iniziare dall'aspetto generale della moneta e per andare più nello specifico dei bordi, la postura della figura allegorica dell'Italia, il suo aspetto fisico, le lettere delle legende, la "M" di zecca, il ferro di lancia, la stella, insomma......falsa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Il segno di zecca, la perlinatura sul bordo, la legenda sono diversi dall'originale.

Per toglierti ogni dubbio puoi confrontare con il pezzo in tuo possesso alcuni esemplari originali qui.

Altre differenze possono essere nel peso, diametro e nel contorno.

Saluti.

Modificato da Littore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins
Supporter

puoi confrontare la tua moneta con quelle riportate qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/0

potrai notare le differenze

Ciao

M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sean

In effetti forse la M per me è uno degli elementi più chiari. Inoltre ho misurato il pezzo ed è di 23,19 grammi e non 25.

Ma è normale che sia un falso in argento ?

Modificato da sean

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Temo che di argento ce ne sia poco. Forse all'apparenza, ma falsificare una moneta usando la medesima lega d'argento di quella vera è una stupidaggine <_< ; fosse almeno molto rara....ma non è così.

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ramossen

Temo che di argento ce ne sia poco. Forse all'apparenza, ma falsificare una moneta usando la medesima lega d'argento di quella vera è una stupidaggine <_< ; fosse almeno molto rara....ma non è così.

Saluti

Luciano

Bisogna considerare che questa moneta è stata da sempre molto falsificata, la sua valutazione di mercato potrebbe anche giustificare un tentativo moderno di riconio in argento 900/1000 il cui valore attuale non è tale da scoraggiare il suo utilizzo per meglio ingannare i collezionisti, diverso il discorso se fosse un falso d'epoca, allora in questo caso l'utilizzo dell'argento non avrebbe alcuna giustificazione logica (il valore nominale delle monete era esattamente quello del loro intrinseco in metallo prezioso ...o quasi), ma in questo caso non mi sembra né un falso d'epoca né un pezzo con serie ambizioni d'ingannare il collezionista, mi sembra, senza offesa, roba da bancarella difficilmente con grossa percentuale d'argento

Modificato da Ramossen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Confermo che ci sono falsi in argento. Se vi capita...... i migliori anche dalla Cina riportano COPY in grande e sono di ottimo argento 800 o 900,se si toglie quel COPY...... ecco un perfetto falso in argento.

Comunque il peso e il diametro è quasi impossibile che coincide in un falso o copia e rimangano i due Test più sicuri mm.37,0 gr.25,0 calcolando l'usura e la patina,poco più poco meno.

:)

ps: chiaramente il falso d'epoca non può essere in argento!

Modificato da favaldar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti