Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vedo che non è facile avere risposte in questi giorni, siete già in ferie? Del resto, anch'io parto dopodomani e per 2 mesi sarò senza p.c. Dunque, questo bronzetto malconcio pesa 4,9 g. e misura 16,5 mm. Al D. indubbiamente c'è la testa di Atena elmata. Al rovescio si vede una figura di guerriero (o sovrano?) stante a sin., forse corazzato, e probabilmente con una clava nella dx. Come legenda (inizia a dx, si conclude a sin.) direi: A.....-LON (O=omega). Ho pensato a AITOLON o qualcosa di simile, insomma Aetolia, ma non sono affatto sicuro. Forse ci vorrebbe Luigi, ma mi sa che è in giro per il mondo. Comunque, ogni suggerimento è benvenuto.

post-4948-1277916618,27_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Penso di averla individuata: è della Lega Aetolica, 279-168 a.C. Il personaggio è Ercole, con clava, e non è corazzato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.