Vai al contenuto
IGNORED

Massimino II


Risposte migliori

leggo GENIOPOPULIROMANI. non distinguo le lettere della zecca ma confrontando la figura del genio mi sembra di identificarla con quella del RIC 13B Serdica. Se occore ingrandisco la zona della zecca. Che ne pensate? Si tratta di Serdica?

post-2839-1277925238,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che non sia MAXIMIANVS AVG (Galerio Massimiano)? Tornerebbe col fatto che al dritto c'è solo la testa laureata, come il RIC VI Siscia 169b (rarità R2 per il RIC)

post-3952-1277927154,69_thumb.jpg

Le emissioni di Massimino II per Serdica non mi pare corrispondano, intanto dovrebbe esserci una lettera A,B,Gamma o Delta nel campo destro, poi la legenda al dritto dovrebbe essere GAL VAL MAXIMINVS NOB C (e non c'entra), dopo di che dalla patera dovrebbe scendere dell'acqua. Non mi pare si veda nulla di tutto questo....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci leggo MAXIMIANVSAVG. Con questa legenda del dritto e con il genio al verso, se non sbaglio, c'è solo Galerio. La zecca sinceramente non riesco a leggerla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci leggo MAXIMIANVSAVG. Con questa legenda del dritto e con il genio al verso, se non sbaglio, c'è solo Galerio. La zecca sinceramente non riesco a leggerla.

Se non sbaglio con la legenda al rovescio spezzata così c'è solo il RIC Siscia 169b qui sopra, di Galerio, come dicevamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti per le altre zecche MAXIMIANVS AVG c'è solo per le monete auree (ma magari mi è scappato qualcosa).

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Galerio, si ma si vedeva bene anche prima. Tu hai cercato MAXIMINVS ma qui nella legenda c'è MAXIMIANVS. La "A" in più fa la diffferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo da tempo notato che solitamente nelle aste elettroniche le monete vendute come Massimino II, poi in realtà solitamente erano di Massimiano galerio, e perchè questo? Bho, forse perchè massimiano è più comune.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.