Vai al contenuto
IGNORED

AE3 O AE4?


karnescim

Risposte migliori

Salute a tutti, oggi ho aquistato questa monetina e confrontandola con altre in rete credo di averla identificata come RIC VIII 99 LRBC 859v, quest'ultimo a cosa corrisponde?
Potreste confermarmi o correggere la mia identificazione poiché con questi riferimenti ne ho trovata una uguale su Dirty Old Coin mentre su WildWings la moneta indicata con quei riferimenti ha un ramo di palma al centro che la mia non ha.
Identificato come: D/ COSTANTIVS (II) PF AVG, busto drappeggiato e laureato a dx
R/ VICTORIAE DD AVGG QNN, dot in centro del campo, 2 vittorie alate che sostengono corone di alloro
EX/ SMTS (A)lettera greca forse delta -- Tessalonica
Peso gr.1,47 larghezza 15mm

grazie
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sergio
La tua monetina è una AE4 (15-16 mm)(g circa 1,67)
in ex. SMTS delta , con palma al centro.
RIC VIII, Tessalonica 104, battuta dal 347 al 348, rarità = S (scarce)
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='19 novembre 2005, 17:16']Ciao Sergio
La tua monetina è  una AE4 (15-16 mm)(g circa 1,67)
in ex. SMTS delta , con palma al centro.
RIC VIII, Tessalonica 104, battuta dal 347 al 348, rarità = S (scarce)
agrì
[right][snapback]71115[/snapback][/right]
[/quote]

Al centro c'è un punto non una palma, uguale c'è su Dirty Old Coins(con il punto)
Link al commento
Condividi su altri siti


come ti ripeto la tua catalogazione e' corretta col punto al centro ....agri'....controlla sul ric o su helvetica sotto la voce victories with wreaths e non victories inscribing wreath
Link al commento
Condividi su altri siti


Lor
Io osservo che l'imperatore è "pearl-diademed" (D3) e non "laurel rosette-diademed" (D5) come prevede Tessalonica 99.
... quindi a mio parere la palma al centro è stata abrasa dalla ossidazione... e la moneta ricade al Tessalonica 104 (bust D3)...
.... oppure possiamo dire "not in RIC" ?
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo e assicuro che al centro c'è solo un punto e nessuna palma abrasa, è da stamani che guardo e controllo questa monetina per identiicarla correttamente, non ha nulla a che fare con le palme, è innocenteee!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='20 novembre 2005, 02:09']A me la corona sembra diademata
[right][snapback]71217[/snapback][/right]
[/quote]

In effetti da inesperto non l'avevo capito ma la corona è realmente diademata; questo però cosa stà a significare? Che non può avere il punto al rovescio? O che non ve ne sono di riportate sui cataloghi con tale punto? Chiedo questo anche perché non ho ancora un catalogo soddisfacente a cui fare riferimento, perciò mi baso su quelli on-line come W.W. o D.O.C. prima citati.
Per piacere spiegatemi allora come la devo considerare
grazie
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao karnescim,
non faccio altro che confermare che su wildwinds la tua moneta non è inserita, l'unica Thessalonica RIC VIII 99 ha la caratteristica di avere una palma al centro, ma nemmeno la legenda SMTSE si riscontra nella tua, io ho una moneta simile e ancora sono nel dubbio se la zecca è Aquilea o Siscia, queste monete furono battute in svariate zecche purtroppo e la catalogazione è sempre difficile, almeno per me che mi sono avvicinato da poco a questa monetazione, non faccio altro che augurarti che qualcun'altro riesca ad adempiere dove finisce l'aiuto che non ti ho saputo dare
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Reboldi, questo è ciò che sono riuscito a trovare [url="http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/const2.htm"]clicca qui![/url]
la corrispondenza alla mia moneta è in fondo pagina negli AE4 sotto appunto RIC VIII 99, bisogna solo aspettare che tutta la pagina si carichi ovviamente, vedi se c'è la tua, sarei curioso di sapere se la identifichi
Sergio Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


un utente di lamoneta mi aveva consigliato delle tabelle, che anche a te saranno molto utili [url="http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm"]qui[/url]
magari ti torneranno utili
per quanto riguarda la mia, il vero problema è la legenda in basso che è illeggibile vedo solamente la "I" di quella che potrebbe essere ESIS, la mia ha la caratteristica di non avere palma al centro (come la tua) e nemmeno un punto, o marca di zecca, le cui ultime caratteristiche potrebbero essere sia della zecca di Aquilea o Siscia, fra l'altro la mia ha la particolarità di finire la legenda in constant-invs e non constanti-nvs, anche grazie al tuo supporto online non riesco a capire, per ora ci ho rinunciato altrimenti perdo la pazienza, quando sarò meglio disposto inizierò nuovamente nelle mie ricerche, ed è quello che ti consiglio, prenditi lunghe pause, altrimenti finisce che ti stressi come me, buona ricerca :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='21 novembre 2005, 12:29']un utente di lamoneta mi aveva consigliato delle tabelle, che anche a te saranno molto utili  [url="http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm"]qui[/url]
magari ti torneranno utili
per quanto riguarda la mia, il vero problema è la legenda in basso che è illeggibile vedo solamente la "I" di quella che potrebbe essere ESIS, la mia ha la caratteristica di non avere palma al centro (come la tua) e nemmeno un punto, o marca di zecca, le cui ultime caratteristiche potrebbero essere sia della zecca di Aquilea o Siscia, fra l'altro la mia ha la particolarità di finire la legenda in constant-invs e non constanti-nvs, anche grazie al tuo supporto online non riesco a capire, per ora ci ho rinunciato altrimenti perdo la pazienza, quando sarò meglio disposto inizierò nuovamente nelle mie ricerche, ed è quello che ti consiglio, prenditi lunghe pause, altrimenti finisce che ti stressi come me, buona ricerca  :)
[right][snapback]71472[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie Reboldi farò come dici, mi prenderò una lunga pausa, però ci tenevo a capire se vi erano difficoltà ulteriori, la mia mi sembra uguale a quella di Dirtyoldcoins sia in zecca che in diadema di rosette.
Per chi mi chiede quanto l'ho pagata, non un prezzo speciale, solo 5 € (da Siriogatto)
saluti a tutti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ripeto (e 3) che, vista il punto al centro e la corona diademata, la tua identificazione iniziale e' SICURAMENTE corretta con l'attenzione di segnare delta come officina
Link al commento
Condividi su altri siti


Torno anch'io su questa moneta dopo averla studiata un poco....
Ci sono molte probabilità che questa moneta sia un ibrido (mulo).
Infatti il retro è RIC 99 (punto tra le vittorie).... ma il dritto ha tutta l'aria di essere RIC 104.... e spiego il perchè.
Secondo il RIC sul dritto del 99 l'imperatore dovrebbe avere la corona formata da un nastro di "rosette" che regge un diadema in sommità mentre sul dritto del RIC 104 l'imperatore dovrebbe avere una coroncina di perle che regge un diadema sulla sommità della testa.
.... e come si può ben vedere la moneta che stiamo esaminando ha questo ultimo tipo di corona...
Per questo nel mio precedente intervento avevo anche avanzato la possibilità che questa moneta, cosi fatta, non fosse contemplata dal RIC.

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='21 novembre 2005, 21:15']Ti ripeto (e 3) che, vista il punto al centro e la corona diademata, la tua identificazione iniziale e' SICURAMENTE corretta con l'attenzione di segnare delta come officina
[right][snapback]71669[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie Yafet, scusa ma non intendevo mica ignorare la tua conferma, ma visto che Agrippa continua a trovare nuove informazioni mi incuriosisco, l'officina comunque l'ho già catalogata come dici tu, le lettere greche nella mia scarsa esperienza di romane le scambio sempre con le latine,non ho una preparazione classica
ciao SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.